ThomasF
Alfista principiante
- 12 Settembre 2023
- 10
- 1
- 14
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- JTDM 2.0 175cv
Grazie per i suggerimenti, nei due link vedo alcuni codici PID ma non una lista generale.Ho le idee un po’ confuse su cosa stai cercando. Nel dubbio..
Se stai cercando di immetterti direttamente sul livello fisico del canbus dell’auto qui c’è qualcosa che dovrebbe essere più o meno funzionante che ti aiuta a decifrare i dati grezzi del protocollo. GitHub - beaups/giulia_ESCape: Traction Control enable/disable for the Alfa Romeo Giulia via Arduino + canbus module
Se stai cercando i vari pid compatibili con alfaromeo, io ho trovato utile per giulia questa discussione Giulia Oil temperature PID
Sì, sto sniffando il CamBus e riesco a veder scorrere tutta una serie di indirizzi numerici PID:
Ora mi servirebbe capire come associare questi codici PID al loro reale significato per potergli associare un nome simbolico (nella foto vedi solo gli indirizzi PID ma ad ogni indirizzo catturo pure il relativo dato ma il tutto senza simbologia).
Per fare ciò posso seguire due strade:
- o trovare una tabella "codice -> simbolico" (lavoro già fatto a priori da qualcun'altro...)
- oppure tramite "reverse engeneering" risalire al significato di tali informazioni. In altre parole, per fare un esempio, vado a premere il pedale del freno ed osservo quale dato mi sta cambiando ed a quel punto riesco ad associare azione/dato/indirizzo: un bel lavoraccio visto che ho a che fare con centinaia di parametri.
Spero che ora la mia necessità risulti un po' più chiara.