Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

Ho le idee un po’ confuse su cosa stai cercando. Nel dubbio..
Se stai cercando di immetterti direttamente sul livello fisico del canbus dell’auto qui c’è qualcosa che dovrebbe essere più o meno funzionante che ti aiuta a decifrare i dati grezzi del protocollo. GitHub - beaups/giulia_ESCape: Traction Control enable/disable for the Alfa Romeo Giulia via Arduino + canbus module
Se stai cercando i vari pid compatibili con alfaromeo, io ho trovato utile per giulia questa discussione Giulia Oil temperature PID
Grazie per i suggerimenti, nei due link vedo alcuni codici PID ma non una lista generale.
Sì, sto sniffando il CamBus e riesco a veder scorrere tutta una serie di indirizzi numerici PID:
1694593357839.png

Ora mi servirebbe capire come associare questi codici PID al loro reale significato per potergli associare un nome simbolico (nella foto vedi solo gli indirizzi PID ma ad ogni indirizzo catturo pure il relativo dato ma il tutto senza simbologia).
Per fare ciò posso seguire due strade:
- o trovare una tabella "codice -> simbolico" (lavoro già fatto a priori da qualcun'altro...)
- oppure tramite "reverse engeneering" risalire al significato di tali informazioni. In altre parole, per fare un esempio, vado a premere il pedale del freno ed osservo quale dato mi sta cambiando ed a quel punto riesco ad associare azione/dato/indirizzo: un bel lavoraccio visto che ho a che fare con centinaia di parametri.
Spero che ora la mia necessità risulti un po' più chiara.
 
devo ancora provare sulla Giulia, ma hai mandato prima l'header?
questi sono i pid che hanno pubblicato sul forum americano, tutti da provare

#02 Engine oil temperature
OBD Mode&PID -- 221302
Unit Type -- C
Equation -- ((A*256)+B)*0.02)-40
OBD Header -- DA10F1

UniAir oil temperature:
-> request = 22198E
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1


#03 Intake manifold temperature IMT (before the intercooler)
OBD Mode&PID -- 223a58
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#04 Intake air temperature IAT (after the intercooler)
OBD Mode&PID -- 221935
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#05 Torque(from TCM)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- Nm
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)
OBD Header -- DA18F1

#06 Calculated horsepower(based on #05 torque)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- HP
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)*[0C]/9549*1.34
OBD Header -- DA18F1

#07 Gearbox oil temperature
OBD Mode&PID -- 2204fe
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA18F1

#08 Engine oil level
OBD Mode&PID -- 223a41
Unit Type -- L
Equation -- (A*256+B)/1000
OBD Header -- DA10F1

#09 Current engaged gear
OBD Mode&PID -- 22192d
Equation -- LOOKUP(A::0='N':16='R')
OBD Header -- DA10F1

Note:CAN bus can only transfer HEX data,so gear 'N' and 'R' I translated to a readable format,the corresponding values are as showed as equation:'N'==0==0x00,'R'==16==0x10

#10 Boost pressure(absolute)
OBD Mode&PID -- 22195a
Unit Type -- Bar
Equation -- ((A*256+B)/1000)-1
(A*256+B)-32768
OBD Header -- DA10F1

#11 IBS battery charge status(state of chage)
OBD Mode&PID -- 2219BD
Unit Type -- %
Equation -- A
OBD Header -- DA10F1

#12 Spark advance degree series
OBD Mode&PID
221811 -- spark advance(calculated)
221212 -- spark advance
22186C -- spark advance reduction(cylinder 1)
22186D -- spark advance reduction(cylinder 2)
22186E -- spark advance reduction(cylinder 3)
22186F -- spark advance reduction(cylinder 4)
Unit Type -- deg
Equation -- A/16
OBD Header -- DA10F1

Note: Data of PIDs not declared as calculated,are all from corresponding sensors.

#13 Knock sensor signal
OBD Mode&PID -- 221841
Unit Type -- mV
Equation -- A*43/344
OBD Header -- DA10F1
Ciao, potresti postare il link della discussione del forum americano? Vorrei vedere se hanno condiviso altri PID con relativo simbolico.
Grazie.
 
Grazie, prossimamente proverò a smanettare con questi indirizzi anche se per ora non li vedo scorrere sul CanBus della Giulietta, suppongo siano usati altri tipi di codici. Ho letto dei parametri "Header" e "Mode" che variano in base al setting della centralina ma ho ancora da metterli a fuoco, fatto sta che gli indirizzi PID con i quali ho a che fare non li trovo usati da nessuno... non capisco dove mi sto perdendo...
 
Ho le idee un po’ confuse su cosa stai cercando. Nel dubbio..
Se stai cercando di immetterti direttamente sul livello fisico del canbus dell’auto qui c’è qualcosa che dovrebbe essere più o meno funzionante che ti aiuta a decifrare i dati grezzi del protocollo. GitHub - beaups/giulia_ESCape: Traction Control enable/disable for the Alfa Romeo Giulia via Arduino + canbus module
Se stai cercando i vari pid compatibili con alfaromeo, io ho trovato utile per giulia questa discussione Giulia Oil temperature PID
qualcuno ha creato questo pregetto in arduino per disabilitare il tcs
 
qualcuno saprebbe indicarmi il pids e la formula della percentuale di intasamento del fap e della percentuale di rigenerazione?
 
Ho le idee un po’ confuse su cosa stai cercando. Nel dubbio..
Se stai cercando di immetterti direttamente sul livello fisico del canbus dell’auto qui c’è qualcosa che dovrebbe essere più o meno funzionante che ti aiuta a decifrare i dati grezzi del protocollo. GitHub - beaups/giulia_ESCape: Traction Control enable/disable for the Alfa Romeo Giulia via Arduino + canbus module
Se stai cercando i vari pid compatibili con alfaromeo, io ho trovato utile per giulia questa discussione Giulia Oil temperature PID
Grazie, nel frattempo ho fatto progressi nell'hackerare i segnali sui due can bus della mia Giulietta.
Le centraline interpellate sono quella del motore, del cambio e dei comandi al volante.
Quando sarò a buon punto (non vedo ancora la fine) posterò un riassunto sui metodi adottati e sui segnali decifrati in tempo reale.
 
  • Love
Reactions: danardi
qualcuno saprebbe indicarmi il pids e la formula della percentuale di intasamento del fap e della percentuale di rigenerazione?
Ciao mat002, non ho ancora avuto modo di metterci il naso (al momento sto lavorando su altri dati sniffati dal CanBus) ma se i parametri che ti interessano sono predisposti nell'interfaccia AlfaOBD o applicazioni simili allora la probabilità di trovare il modo per estrapolarli dal CanBus con Arduino dovrebbe essere abbastanza alta (ammesso che tu abbia le dovute conoscenze in elettronica e informatica).
 
Ciao mat002, non ho ancora avuto modo di metterci il naso (al momento sto lavorando su altri dati sniffati dal CanBus) ma se i parametri che ti interessano sono predisposti nell'interfaccia AlfaOBD o applicazioni simili allora la probabilità di trovare il modo per estrapolarli dal CanBus con Arduino dovrebbe essere abbastanza alta (ammesso che tu abbia le dovute conoscenze in elettronica e informatica).
Ciao si i dati che mi servono sono abbastanza comuni e sono presenti anche in alfadpf e sono valori comuni come l intasamento del fap e il la percentuale di rigenerazione mi servirebbero per inserirli all interno di torque
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
• DPF clogging:
-> PID = 2218E4
-> equation = ((A*256)+B)*(1000/65535)
-> OBD Header = DA10F1

• DPF regeneration process:
-> PID = 22380B
-> equation = ((A*256)+B)*(100/65535)
-> OBD Header = DA10F1
 
  • Like
Reactions: mat002