Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

grazie e complimenti anche a te.
Con quello che costano ora i rasperry sarebbe deleterio purtroppo.. aspetteremo tempi migliori.
Si può studiare qualcosa che magari si interfacci sull'infotainment dell'auto

è proprio un bel progetto il tuo, visto che avevo un po' di tempo libero, ho deciso di copiare la tua idea :) spero non ti dispiaccia.
a me il fap non interessa perchè le mie sono benzina, adesso sto provando i custom pid, per la spider e la giulia, vediamo cosa ne viene fuori. :)


Visualizza allegato 244689
Ciao avete l'elenco dei pid extra che torque non legge per i 2.0 benzina? Io ho provato questi ma non vanno

Engine oil temperature:
-> request = 221302
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1

UniAir oil temperature:
-> request = 22198E
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1
 
Ciao avete l'elenco dei pid extra che torque non legge per i 2.0 benzina? Io ho provato questi ma non vanno

Engine oil temperature:
-> request = 221302
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1

UniAir oil temperature:
-> request = 22198E
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1
devo ancora provare sulla Giulia, ma hai mandato prima l'header?
questi sono i pid che hanno pubblicato sul forum americano, tutti da provare

#02 Engine oil temperature
OBD Mode&PID -- 221302
Unit Type -- C
Equation -- ((A*256)+B)*0.02)-40
OBD Header -- DA10F1

UniAir oil temperature:
-> request = 22198E
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1


#03 Intake manifold temperature IMT (before the intercooler)
OBD Mode&PID -- 223a58
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#04 Intake air temperature IAT (after the intercooler)
OBD Mode&PID -- 221935
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#05 Torque(from TCM)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- Nm
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)
OBD Header -- DA18F1

#06 Calculated horsepower(based on #05 torque)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- HP
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)*[0C]/9549*1.34
OBD Header -- DA18F1

#07 Gearbox oil temperature
OBD Mode&PID -- 2204fe
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA18F1

#08 Engine oil level
OBD Mode&PID -- 223a41
Unit Type -- L
Equation -- (A*256+B)/1000
OBD Header -- DA10F1

#09 Current engaged gear
OBD Mode&PID -- 22192d
Equation -- LOOKUP(A::0='N':16='R')
OBD Header -- DA10F1

Note:CAN bus can only transfer HEX data,so gear 'N' and 'R' I translated to a readable format,the corresponding values are as showed as equation:'N'==0==0x00,'R'==16==0x10

#10 Boost pressure(absolute)
OBD Mode&PID -- 22195a
Unit Type -- Bar
Equation -- ((A*256+B)/1000)-1
(A*256+B)-32768
OBD Header -- DA10F1

#11 IBS battery charge status(state of chage)
OBD Mode&PID -- 2219BD
Unit Type -- %
Equation -- A
OBD Header -- DA10F1

#12 Spark advance degree series
OBD Mode&PID
221811 -- spark advance(calculated)
221212 -- spark advance
22186C -- spark advance reduction(cylinder 1)
22186D -- spark advance reduction(cylinder 2)
22186E -- spark advance reduction(cylinder 3)
22186F -- spark advance reduction(cylinder 4)
Unit Type -- deg
Equation -- A/16
OBD Header -- DA10F1

Note: Data of PIDs not declared as calculated,are all from corresponding sensors.

#13 Knock sensor signal
OBD Mode&PID -- 221841
Unit Type -- mV
Equation -- A*43/344
OBD Header -- DA10F1
 
Si ok quello ovviamente l'ho messo e la temperatura olio vedo che mi funziona semplicemente mettendo B nell'equazione, invece quella sul multiair devo ancora giocarci
 
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, mi chiamo Mauro e sono nuovo di questo forum avendo appena acquistato una Stelvio executive del 2019 (diesel 210 cv).
Ho visto il progetto di @neviojay e lo trovo fantastico per monitorare le rigenerazioni visto che io normalmente faccio poca strada tipo per andare a lavoro.
Volevo chiedere se neviojay se mi puoi contattare per avere informazioni su come avere uno dei dispositivi . Grazie
 
  • Like
Reactions: danardi
Ciao @neviojay perdonami l editing a spanne.

Sarebbe possibile avere, per Stelvio, una versione che avesse un telaietto che riempie completamente il buco sotto i comandi clima? Per intenderci guardando la foto, che riempia anche tutto ciò che c'è in giallo?

Eventualmente anche con schermo più grande o in 16:9 oppure in 21:9!

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_3245.jpeg
    IMG_3245.jpeg
    114.5 KB · Visualizzazioni: 102
@neviojay ciao, possiedo una Stelvio, puoi farmi in sapere il costo? Sono interessato ad adottare la tua soluzione! Grazie
 
devo ancora provare sulla Giulia, ma hai mandato prima l'header?
questi sono i pid che hanno pubblicato sul forum americano, tutti da provare

#02 Engine oil temperature
OBD Mode&PID -- 221302
Unit Type -- C
Equation -- ((A*256)+B)*0.02)-40
OBD Header -- DA10F1

UniAir oil temperature:
-> request = 22198E
-> equation = (((A*256)+B)*0.02)-40
-> OBD Header = DA10F1


#03 Intake manifold temperature IMT (before the intercooler)
OBD Mode&PID -- 223a58
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#04 Intake air temperature IAT (after the intercooler)
OBD Mode&PID -- 221935
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA10F1

#05 Torque(from TCM)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- Nm
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)
OBD Header -- DA18F1

#06 Calculated horsepower(based on #05 torque)
OBD Mode&PID -- 221018
Unit Type -- HP
Equation -- max(((A*256+B)-500):0)*[0C]/9549*1.34
OBD Header -- DA18F1

#07 Gearbox oil temperature
OBD Mode&PID -- 2204fe
Unit Type -- ℃
Equation -- A-40
OBD Header -- DA18F1

#08 Engine oil level
OBD Mode&PID -- 223a41
Unit Type -- L
Equation -- (A*256+B)/1000
OBD Header -- DA10F1

#09 Current engaged gear
OBD Mode&PID -- 22192d
Equation -- LOOKUP(A::0='N':16='R')
OBD Header -- DA10F1

Note:CAN bus can only transfer HEX data,so gear 'N' and 'R' I translated to a readable format,the corresponding values are as showed as equation:'N'==0==0x00,'R'==16==0x10

#10 Boost pressure(absolute)
OBD Mode&PID -- 22195a
Unit Type -- Bar
Equation -- ((A*256+B)/1000)-1
(A*256+B)-32768
OBD Header -- DA10F1

#11 IBS battery charge status(state of chage)
OBD Mode&PID -- 2219BD
Unit Type -- %
Equation -- A
OBD Header -- DA10F1

#12 Spark advance degree series
OBD Mode&PID
221811 -- spark advance(calculated)
221212 -- spark advance
22186C -- spark advance reduction(cylinder 1)
22186D -- spark advance reduction(cylinder 2)
22186E -- spark advance reduction(cylinder 3)
22186F -- spark advance reduction(cylinder 4)
Unit Type -- deg
Equation -- A/16
OBD Header -- DA10F1

Note: Data of PIDs not declared as calculated,are all from corresponding sensors.

#13 Knock sensor signal
OBD Mode&PID -- 221841
Unit Type -- mV
Equation -- A*43/344
OBD Header -- DA10F1
...interessante, sto cercando l'elenco dei PID con relativo simbolico ma fatico veramente a trovarli.
Sapreste dirmi dove trovarli? Qualcuno ha già fatto un reverse engeneering a tal proposito?
Ciò che trovo su OBD-II PIDs - Wikipedia non mi torna sulla mia Giulietta, Wiki mostra codici da 1byte ma ciò che vedo scorrere sul CanBus sono PID da minimo 3 o 4bytes:
1694533928491.png

Questi sono i dati che mi interessano maggiormente:
Codice PID Nome parametro // Descrizione
{0x004, "0", "EngineLoad_x100", 0}, // 0...100 carico motore
{0x00B, "0", "IntakeManifoldAbsPress_KPa", 0}, // 0..255 pressione assoluta collettore di aspirazione
{0x00C, "0", "EngineSpeed_RPM", 0}, // 0...16384 giri motore
{0x00D, "0", "VehicleSpeed_Km_h", 0}, // 0...255 velocità automobile
{0x010, "0", "MassAirFlowRate_g_s", 0}, // 0...655,35 flusso massa d'aria
{0x011, "0", "TrottlePosition_x100", 0}, // 0..100 posizione pedale acceleratore
{0x042, "0", "ControlModuleVoltage_V", 0}, // 0..100 tensione batteria
{0x045, "0", "RelativeTrottlePosition_x100", 0}, // 0..100 posizione relativa pedale acceleratore
{0x046, "0", "AmbientAirTemperature_C", 0}, // -40..215 temperatura ambiente aria
{0x047, "0", "AbsoluteTrottlePositionB_x100", 0}, // 0..100 posizione assoluta valvola a farfalla
{0x048, "0", "AbsoluteTrottlePositionC_x100", 0}, // 0..100 posizione assoluta valvola a farfalla
{0x049, "0", "AcceleratorPedalPositionD_x100", 0}, // 0..100 posizione assoluta pedale acceleratore
{0x04A, "0", "AcceleratorPedalPositionE_x100", 0}, // 0..100 posizione assoluta pedale acceleratore
{0x04B, "0", "AcceleratorPedalPositionF_x100", 0}, // 0..100 posizione assoluta pedale acceleratore
{0x051, "0", "FuelType_Code", 0}, // 0..23 codifica tipo carburante (Diesel=4)
{0x052, "0", "EthanolFuel_x100", 0}, // 0..100 percentuale etanolo
{0x061, "0", "DemandedEnginePercentTorque_x100", 0}, // -125..130 coppia richiesta
{0x062, "0", "ActualEnginePercentTorque_x100", 0}, // -125..130 coppia effettiva
{0x0A4, "0", "TrasmissionActualGear_Ratio", 0}, // 0..65535
{0x10A006, "0", "BrakePedalPosition_x100", 0}, // 0.100 posizione pedale freno
Solo il PID 0x10A006 corrisponde, gli altri non li vedo scorrere sul CANBus.
In attesa di riscontro ringrazio chi mi potrà aiutare.
Thomas
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho le idee un po’ confuse su cosa stai cercando. Nel dubbio..
Se stai cercando di immetterti direttamente sul livello fisico del canbus dell’auto qui c’è qualcosa che dovrebbe essere più o meno funzionante che ti aiuta a decifrare i dati grezzi del protocollo. GitHub - beaups/giulia_ESCape: Traction Control enable/disable for the Alfa Romeo Giulia via Arduino + canbus module
Se stai cercando i vari pid compatibili con alfaromeo, io ho trovato utile per giulia questa discussione Giulia Oil temperature PID