Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

grande,
anni fa con la mito feci un progetto simile ma usando la raspberry pi zero e display hdmi dell'autoradio (aftermarket)
adesso con questi schermini piccolissimi con arduino si fanno cose molto più carine, quasi quasi mi ci metto sopra di nuovo.

io avevo usato questo

se serve ho ancora l'immagine rpi

grazie e complimenti anche a te.
Con quello che costano ora i rasperry sarebbe deleterio purtroppo.. aspetteremo tempi migliori.
Si può studiare qualcosa che magari si interfacci sull'infotainment dell'auto
 
  • Like
Reactions: centoos
grazie e complimenti anche a te.
Con quello che costano ora i rasperry sarebbe deleterio purtroppo.. aspetteremo tempi migliori.
Si può studiare qualcosa che magari si interfacci sull'infotainment dell'auto
il progetto originale è ancora in piedi, li vendi ancora? una cosa che mi chiedevo è: se andando avanti coi messi tu trovassi nuove funzionalità da aggiungere ci sarebbe in qualche modo possibilità di aggiornamento oppure si hanno le letture del momento in cui si acquista il prodotto e stop?
 
il progetto originale è ancora in piedi, li vendi ancora? una cosa che mi chiedevo è: se andando avanti coi messi tu trovassi nuove funzionalità da aggiungere ci sarebbe in qualche modo possibilità di aggiornamento oppure si hanno le letture del momento in cui si acquista il prodotto e stop?

Si tutto in piedi e in progress, ne preparo a chi me ne richiede.. il sistema è aggiornabile, quando ci saranno nuovi rilasci di versione sarà aggiornabile tramite un firmware caricabile
velocemente con uno smartphone o PC
 
  • Like
Reactions: rickrd e tcpma
Si tutto in piedi e in progress, ne preparo a chi me ne richiede.. il sistema è aggiornabile, quando ci saranno nuovi rilasci di versione sarà aggiornabile tramite un firmware caricabile
velocemente con uno smartphone o PC
Ciao, sono interessato al dispositivo, faccio pochi chilometri e ogni 2 x 3 mi ritrovo a fare i conti con le rigenerazioni interrotte e tutti i problemi a seguire.
Potresti indicarmi come averlo? Grazie mille
 
Sì, intendevo quella. Quando inizia una rigenerazione la egr si chiude e subito la temperatura nel collettore scende velocemente fino ad arrivare ad 8/9 gradi in piu' di quella esterna in estate . Qualche grado in meno in inverno. Questo e' quello che noto sulla mia G.
Stasera o più probabilmente domani mi parte una rigenerazione. Cosa dovrei osservare sulla temperatura aria per capire se la misura è attendibile e quindi la possiamo usare per diagnostica dell'egr?
 
Stasera o più probabilmente domani mi parte una rigenerazione. Cosa dovrei osservare sulla temperatura aria per capire se la misura è attendibile e quindi la possiamo usare per diagnostica dell'egr?
Per vedere la rigenerazione se riesci a vedere i parametri è più facile monitorare temperatura sonda scarico..se passa i 300 gradi è un rigenerazione
 
Per vedere la rigenerazione se riesci a vedere i parametri è più facile monitorare temperatura sonda scarico..se passa i 300 gradi è un rigenerazione

Certo. Il display già mi mostra percentuale di intasamento, progresso della rigenerazione, e temperatura del dpf.
Sto parlando di aria in ingresso per quanto suggerito da @evo3 ai fini della diagnostica sulla EGR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Monitora la finestrella intake air temperature durante la marcia. Il valore , in questo periodo, dovrebbe oscillare dai 30 a max 50 gradi( sulla mia leggo questi valori ) . Bene, appena inizia la rigenerazione la centralina comanda la chiusura della egr e immediatamente vedrai calare la temperatura dell'aria nel collettore. Confronta il valore con la temperatura esterna e ti renderai conto se la egr lavora bene.
 
  • Like
Reactions: danardi