Dispositivo fisso per lettura dati aggiuntivi OBD2

Se volete monitorare le rigenerazioni consiglio di inserire la temperatura aria nel collettore di aspirazione, così controllate anche lo stato di salute della egr
 
  • Like
Reactions: neviojay
Se volete monitorare le rigenerazioni consiglio di inserire la temperatura aria nel collettore di aspirazione, così controllate anche lo stato di salute della egr

Grazie per il consiglio..
Se a questo punto hai informazioni sul PID e la formula siamo a posto, potrei seriamente pensare di implementare una seconda videata con ulteriori valori.. magari aggiungendo anche altre informazioni.
Ovviamente apro la possibilità di suggerimenti e nuove implementazioni a chiunque sia in grado di dare un contributo in merito, con conseguente inserimento nel gruppo di tester e riguardo
 
4CE99701-9A8F-48A0-8CDE-408C89134B99.jpeg
Dovrebbe essere questa

La schermata generale esaustiva tipo come è ora secondo me è vincente. Scorrere tra schermate dovrebbe essere limitato per evitare distrazioni pericolose.
Secondo me si può recuperare spazio dalla schermata attuale implementando un passaggio automatico alle altre alla bisogna:
- parte la rigenerazione? Passa alla schermata dedicata con il progresso il differenziale di pressione, temperatura ecc (nella schermata principale secondo me quando c’è l’intasamento e poco più..)

La logica delle soglie impostabili come per la suoneria potrebbe essere la chiave: il dpf supera la temperatura x? -> passa alla schermata dpf
La temperatura turbo supera il valore y? -> passa al monitoraggio del turbo

Ecc
 
  • Like
Reactions: neviojay
Visualizza allegato 242939Dovrebbe essere questa

La schermata generale esaustiva tipo come è ora secondo me è vincente. Scorrere tra schermate dovrebbe essere limitato per evitare distrazioni pericolose.
Secondo me si può recuperare spazio dalla schermata attuale implementando un passaggio automatico alle altre alla bisogna:
- parte la rigenerazione? Passa alla schermata dedicata con il progresso il differenziale di pressione, temperatura ecc (nella schermata principale secondo me quando c’è l’intasamento e poco più..)

La logica delle soglie impostabili come per la suoneria potrebbe essere la chiave: il dpf supera la temperatura x? -> passa alla schermata dpf
La temperatura turbo supera il valore y? -> passa al monitoraggio del turbo

Ecc

Ottimo suggerimento direi!
Quindi sono i pid standard? pensavo fossero quelli custom.. con questi ti ritorna i valori corretti?
 
Sono nel mio “db”.. domani controllo che siano veritieri (fatto un po’ troppo tempo fa, non ricordo il risultato)
 
0E81E0BB-F023-4CC3-8983-D99B55B5F7C2.jpeg
Mi sembra attendibile, oscilla vicino alla temperatura esterna. Però non so se è quello che intendeva @evo3 , firse intendeva la temperatura a valle della egr. quella non saprei se c’è un sensore
 

Allegati

  • 941B89CA-7AAA-48A7-94FC-53C3BEF5F382.jpeg
    941B89CA-7AAA-48A7-94FC-53C3BEF5F382.jpeg
    177.5 KB · Visualizzazioni: 49
Visualizza allegato 242953Mi sembra attendibile, oscilla vicino alla temperatura esterna. Però non so se è quello che intendeva @evo3 , firse intendeva la temperatura a valle della egr. quella non saprei se c’è un sensore
Sì, intendevo quella. Quando inizia una rigenerazione la egr si chiude e subito la temperatura nel collettore scende velocemente fino ad arrivare ad 8/9 gradi in piu' di quella esterna in estate . Qualche grado in meno in inverno. Questo e' quello che noto sulla mia G.
 
che app è questa?
 
  • Like
Reactions: capoccia3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grande,
anni fa con la mito feci un progetto simile ma usando la raspberry pi zero e display hdmi dell'autoradio (aftermarket)
adesso con questi schermini piccolissimi con arduino si fanno cose molto più carine, quasi quasi mi ci metto sopra di nuovo.

io avevo usato questo

se serve ho ancora l'immagine rpi
 
  • Like
Reactions: neviojay e danardi