aumentando la carreggiata, varia la flessione torsionale del veicolo in curva generata dalla forza centrifuga...
quindi, durante il coricamento laterale lavora su una leva più lunga...
lavorando su una leva più lunga il peso concentrato nel baricentro e sulle masse non sospese viene ripartito diversamente sugli assi e viene scaricato diversamente anche sulla gomma che rimane più piatta con un minor sottosterzo...
allargando, hai una maggior stabilità anche con molle e ammo originali, stanne certo...
sei mai salito ad esempio su un fuoristrada prima e dopo montaggio di distanziali da 40mm tanto per dirti na minkiata?
casomai con un canale più grande spanci più la gomma a terra e senza dubbiò qualche vantaggio ce l'hai... come del resto abbassando l'ET decentri più o meno il cerchio verso l'interno o l'esterno simulando l'effetto distanziale...
Si ha ET 0 quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo sulla quale è fissato. Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta interno rispetto all’attacco del cerchio al mozzo. Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio sporge rispetto all’attacco del cerchio con il mozzo...
p.s. tu non me la racconti giusta ahahahah