No no luplo non scherzo con i distanziali senza cambiare altro la macchina è più morbida...(maggiore rollio) te l'ho detto più contro che pro... aumenti il braccio della leva quindi ci vuole una forza minore per comprimere la molla... non voglio fare il saputello ma è cosi... i distanziali insieme ad un assetto (possibilmente bel calibrato) avranno i pro di cui parli tu... ma su un'auto con assetto di serie sono praticamente solo estetica... anzi peggiorano l'assetto e pregiudicano la durata dei cuscinetti perché si sposta il carico dalla mezzeria creando un momento e quindi uno sforzo di torsione sugli stessi... questo è sicuro poi voi ci avrete fatto 500mila km con i distanziali... ma la fisica è fisica...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
ma guarda che i distanziali mica si usano per irrigidire l'auto eh, se ti riferisci a questo... perchè forse non riesco a capire cosa intendi dire...
anche perchè io non ho mai detto na cosa simile...
la costante elastica della molla è sempre quella...d'accordissimo con te, ma come guidabilità, anche con ammo e molle di serie, cambia...
senza esagerazione, conoscerò minimo 50 persone che li montano... sia con assetto e sia senza...
un collega mio ad esempio li adotta tutti e 4 da 20mm su una vectra turbo... e ci si trova molto molto bene rispetto all'origine stessa dell'auto...
che i cuscinetti e mozzi sono più sollecitati è risaputo, è normale, il carico grava diversamente su di essi... non è una questione di assetto o meno...
in curva, ad esempio, per effetto della forza centrifuga tenderà a spostarsi verso l'esterno anche il baricentro dato che va a variarti anche l'asse di inclinazione... il peso quindi si sposterà verso il lato opposto dove stai girando...
questo peso andrà a scaricarsi sull'ammo/molla che di conseguenza va sul cerchio/gomma e per compressione anche la gomma sarà soggetta a deformazione...
più carichi la gomma in curva e minor sarà la resistenza del fianco che si comprime flettendo verso l'interno della gomma e del battistrada che non sarà più perpendicolare al piano d'appoggio che nel nostro caso sarà la strada... di conseguenza hai una minor tenuta e maggiar rollio laterale...
aumentando la carreggiata, vai a scaricare il peso l'ungo il braccio mozzo/distanzialedi conseguenza va a gravare meno sul gruppo cerchio/gomma...
di conseguenza lavora meglio il fianco, meno soggetto a rollio, ed il battistrada stesso, permettendoti una maggior tenuta laterale...
parlando di adsciutto eh... perchè una cosa che molti sottovalutano è il coefficiente d'attrito su asciutto bagnato e ghiaccio...
sul bagnato, se la gomma non carica in modo da sopperire al calo d'attrito ti parte dritta e ti si chiude davanti perchè troppo leggera...
sul ghiaccio/neve peggio ancora...
perchè le supersportive hanno carreggiate belle larghe? e na ferrari stradale ha un assetto completamente diverso da una ferrari da pista...
io comunque ho sempre parlato di guidabilità e tenuta in curva, non di assetto... che sono cose diverse, fai attenzione a non confonderle perchè sennò non ci capiamo...