Distribuzione e variatori di fase rumorosi 1750 TCT

Ciao a tutti, resuscito il post perché il problema che proviene dalla zona cinghia/variatori persiste. All'epoca dei lavori (distribuzione completa + variatori di fase) decisi comunque di utilizzarla per verificare se il problema si attenuava o aumentava. Oggi alcune migliaia di chilometri dopo, la vettura presenta saltuariamente il difetto, alcune accensioni a freddo sono "silenziose", altre con quel bel rumorino da gattino incastrata in mezzo alle cinghie. Ho deciso di rispolverare il post perché magari qualcuno può aver registrato questo problema o forse indicarmi un'officina competente che è a conoscenza della problematica.
Grazie
 
Riesumo anche io questo interessante post.
Come è finita?? Motore non cambiato sembrerebbe.

Io ho un rumorino all'accensione ed a freddo ma più di cinghia e quando spengo il motore vhe non abbia fatto un riscaldamento adeguato.
In questi giorni devo portarla in officina per il cambio gomme estivo invernali e vedrò.
Ma nulla che mi tolga il sonno, sia chiaro
 
Ciao è finita che me la sono tenuta così. Garanzia scaduta, fatta sentire ancora una volta all'officina alfa prima della scadenza e la risposta è stata: cosa vuoi fare abbiamo già cambiato tutto. I mesi precedenti ho cercato di tirare a più non posso per verificare se peggiorava o meno. Niente sparisce nel periodo primaverile estivo..ritorna non appena le temperature scendono. Tuttora me lo fa. Un ragazzo su YouTube mi ha scritto che è la pompa benzina ad alta pressione.
 
Pure io avrei avuto paura a far cambiare il motore ma se ti facevano tutto gratis ne avrei approfittato
 
Bah a quel basso chilometraggio sarebbe stato uno spreco..mi sono voluto autoconvincere che sia tutto a posto. Ho letto è tradotto manuale officina 4C dall'inglese per scoprire il funzionamento dei variatori..mi sono acculturato ma non ho capito da dove arriva. Anche perché studiando il comportamento dei variatori internamente non riesco a capire come possa uscire un rumore di quel tipo. Al limite sentirei 'battere'. Sembra semplicemente una cinghia troppo tirata che nel periodo invernale stringendosi ancora di più fa uscire il difetto. Oppure un cuscinetto difettoso in un organo ausiliario. Ma non sta né peggiorando ne migliorando e dopo 700 ore motore di funzionamento totali con il piede davvero pesante
 
Meglio così. È un gran bel motore
 
Ma poi quel rumore c'è l'hai ancora? , ho anch'io quel maledetto gatto a ogni accensione a freddo sotto i 5 gradi
 
Si ogni tanto, non ci faccio manco più caso
 
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Idem io, è uscito a circa 4000 km, ogni tanto lo fa di più ogni tanto di meno ora dopo 2 anni ha quasi 20.000 km e nulla è cambiato.