Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

allora no se devi metterci mano lo si fa una sola volta e per bene, quindi si cambia tutto a prescindere.


un bel reset da zero così sei a posto per altri 5 anni.

pompa, tenditore, galoppino, variatore di fase (se fa rumore da diesel) e cinghia dentata.

poi si passa alla distribuzione organi ausiliari.
 
Perdonami, dimenticavo che devo sostituire la guarnizione coperchio punterie per una perdita-trasudazione, e quattro anni fà non venne cambiata la pompa acqua ritenuta in ottimo stato; premetto ho ricevuto l'auto in regalo quattro anni fa da mio cugino che non sapeva cosa avesse fatto di manutenzione il suo meccanico qualche anno prima solo la spesa(800 €), ma visto le sue enormi conoscenze meccaniche........ho preferito che il mio sostituisse almeno tenditori e cinghia anche se parevano anch'essi in otttimo stato.
Grazie di nuovo per il consiglio, quindi se non ho tradotto male, se devo sostituire la pompa acqua e quindi conviene la cinghia senza i tenditori.
ho intuito bene?

Hai tradotto male...

La pompa acqua era meglio sostituirla quando hai fatto la distribuzione, farla ora non ha senso....Io lascerei tutto così come è...
 
Hai tradotto male...

La pompa acqua era meglio sostituirla quando hai fatto la distribuzione, farla ora non ha senso....Io lascerei tutto così come è...

mi aggancio quì, per preservarla la pompa limitati a controllare che non sia torbido il liquido e se lo diventa cambialo spesso, molto incide sui cuscinetti della pompa proprio le sue guarnizioni come vengono aggredite dal liquido reffrigerante
 
Secondo il Vs parere
Sto facendo un bel lavoro su 156 1.8 144cv distribuzione e servizi completi liquido pompa tubi freni olio freni olio cambio candele sensore temperatura tubi radiatore.

La domanda è. .. il variatore di fase non è particolarmente rumoroso e pare godere di buona salute. Conviene cambiarlo o sono soldi buttati? Ha 110mila km e annualmente percorre max 5mila km....
 
La domanda è. .. il variatore di fase non è particolarmente rumoroso e pare godere di buona salute. Conviene cambiarlo o sono soldi buttati? Ha 110mila km e annualmente percorre max 5mila km....
Se non è particolarmente rumoroso io eviterei di cambiarlo, anche perchè con 5.000 km all'anno rischi di buttare l'auto perchè cade a pezzi...
Per fare altri 100.000 chilometri dovrebbero passare 20 anni. Nel corso di questi 20 anni (teoricamente) dovresti cambiare la cinghia per sopraggiunti limiti di età almeno 3/4 volte per cui puoi rimandare ad una delle prossime volte....

Se vuoi esagerare cambia l'olio più spesso... (ogni 2 anni?)

Tra l'atro il costo di un variatore di fase non è quello di una pompa acqua anzi io non cambierei nemmeno quella o forse la cambierei una volta si è una no...

:ernaehrung004:
 
Olio ogni anno anche in mancanza di km! La viscosità col tempo decade.
Il tuo ragionamento non è sbagliato.......
 
Io lo lascerei stare,,,
 
Dato che per cambiare il variatore devi smontare la distribuzione che stai facendo, per il costo minimo del pezzo, io lo farei adesso.
Chiedimi perche dico questo.........
 
Suppongo che il variatore sia collassato dopo aver fatto distribuzione... e tu abbia dovuto fare distribuzione un sltra volta ....
Ricambio originale alfa in Italia 365. Ricambio originale da UK garantito ecc 190..........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Suppongo che il variatore sia collassato dopo aver fatto distribuzione... e tu abbia dovuto fare distribuzione un sltra volta ....
Ricambio originale alfa in Italia 365. Ricambio originale da UK garantito ecc 190..........
Esatto [emoji1]
Però il ricambio mi era poi costato €99.
Adesso un po di più.