Ovviamente l'estate non sarebbe stata degna di tale nome senza un problema meccanico di relativa importanza occupando parte del mio tempo libero.....
Tornando a casa di notte con la mia 2000 berlina,a un ritmo allegro ma non troppo,ascoltando l'amato Rick Hastley a quasi tutto volume,noto un indesiderabile odore a liquido di raffreddamento...temperatura a 80 gradi,...abbasso la velocita' sui 100 kmh,con un occhio fisso al termometro che comincia a salire sui 90 gradi,..conoscendo la vettura so che non e' normale e mi fermo.Apro il cofano,e vedo gocciolare liquido verde dal carburatore anteriore.....
Ovviamente macchina in gru e a casa.
Il povero Rick e' rimasto un po' affogato.....e io anche di piu'...
Il giorno dopo tolgo le candele,e individuo chiaramente il cilindro nº3 come il causante del problema.
Ruoto il motore per chiudere le valvole del cilindro in questione,e immetto aria a pressione per il foro della candela,avendo previamente tolto il tappo del radiatore.
Il successivo molesto gorgoglio ,tipo acquario con pesciolini bisticciando, dell'aria circolando nel sistema di raffreddamento,mi obbliga chiaramente a smontare la testata.
Pensando al peggio ( testata fratturata),mi trovo che "solamente" e inspiegabilmente si e' bruciata la guarnizione della testa.
Premetto che il motore lo ho riparato totalmente e personalmente,rispettando in maniera piu' che scrupolosa le procedure tecniche e le obbligatorie norme di igiene,da solo 5000 km....
Comincio a investigare,e scopro che il mio non e' il solo caso. Il problema e' causato da la guarnizione,di una marca italiana (non Alfa originale), che ha dato problemi dovuti a un difetto del materiale metallico della sua composizione.
Ho quindi ordinato,approfittando la circostanza,una guarnizione speciale,completamente metallica,teoricamente molto piu' resistente,e che inoltre aumenta leggermente la compressione.
Tanto la testata come il blocco sono gia' preparati per il rimontaggio.
Se non tarda molto in arrivareil ricambio ,una notte ( di giorno troppo caldo) del prossimo fine settimana la dedichero' a montare il tutto,e far rivire tanto la mia amata 2000 , che la musica che e' rimasta un po in sospeso....
Nel frattempo a scorrazzare con la Giulia...che non e' poco.........
Saluti a tutti.....
Tornando a casa di notte con la mia 2000 berlina,a un ritmo allegro ma non troppo,ascoltando l'amato Rick Hastley a quasi tutto volume,noto un indesiderabile odore a liquido di raffreddamento...temperatura a 80 gradi,...abbasso la velocita' sui 100 kmh,con un occhio fisso al termometro che comincia a salire sui 90 gradi,..conoscendo la vettura so che non e' normale e mi fermo.Apro il cofano,e vedo gocciolare liquido verde dal carburatore anteriore.....
Ovviamente macchina in gru e a casa.
Il povero Rick e' rimasto un po' affogato.....e io anche di piu'...
Il giorno dopo tolgo le candele,e individuo chiaramente il cilindro nº3 come il causante del problema.
Ruoto il motore per chiudere le valvole del cilindro in questione,e immetto aria a pressione per il foro della candela,avendo previamente tolto il tappo del radiatore.
Il successivo molesto gorgoglio ,tipo acquario con pesciolini bisticciando, dell'aria circolando nel sistema di raffreddamento,mi obbliga chiaramente a smontare la testata.
Pensando al peggio ( testata fratturata),mi trovo che "solamente" e inspiegabilmente si e' bruciata la guarnizione della testa.
Premetto che il motore lo ho riparato totalmente e personalmente,rispettando in maniera piu' che scrupolosa le procedure tecniche e le obbligatorie norme di igiene,da solo 5000 km....
Comincio a investigare,e scopro che il mio non e' il solo caso. Il problema e' causato da la guarnizione,di una marca italiana (non Alfa originale), che ha dato problemi dovuti a un difetto del materiale metallico della sua composizione.
Ho quindi ordinato,approfittando la circostanza,una guarnizione speciale,completamente metallica,teoricamente molto piu' resistente,e che inoltre aumenta leggermente la compressione.
Tanto la testata come il blocco sono gia' preparati per il rimontaggio.
Se non tarda molto in arrivareil ricambio ,una notte ( di giorno troppo caldo) del prossimo fine settimana la dedichero' a montare il tutto,e far rivire tanto la mia amata 2000 , che la musica che e' rimasta un po in sospeso....
Nel frattempo a scorrazzare con la Giulia...che non e' poco.........
Saluti a tutti.....