Dpf: possibile modificarlo?

Un motivo ci sarà,
perchè è un bersaglio facile. i camion non producono pm10? le navi non prodicono pm10? gli aerei non producono pm10? e non ne producono di più di un'auto? solo che qll non le puoi toccare
 
Poi ci possiamo raccontare che il posttrattamento del diesel non funziona e invece che trasformare il PM10 con un processo di combustione c'è solo un frullatore che lo riduce a PM2.5 n
possiamo pure raccontarci che nel dpf il particolato si smaterializza. ma la realtà è che il pm10 viene ridotto in pm2,5, più piccolo e in minore quantità ma altrettanto dannoso.
meglio un proiettile di 38 o 4 di 22? stiamo la..
 
possiamo pure raccontarci che nel dpf il particolato si smaterializza. ma la realtà è che il pm10 viene ridotto in pm2,5, più piccolo e in minore quantità ma altrettanto dannoso.
meglio un proiettile di 38 o 4 di 22? stiamo la..
Danardi rimarcava come il processo di postcombustione rigenerativa non porta all'equazione 1gr di pm10 diventa 1 gr di pm2.5 con quattro volte il numero di aggregati carboniosi, sia pur più piccoli, come appunto avverrebbe utilizzando un ipotetico super sminuzzatore di particolato.
Per fortuna nel processo di combustione rigenerativa dal tubo di scarico esce co e co2 e quindi complessivamente il carbonio aggregato si riduce notevolmente, anche se è oggettivo che bruciando una molecola di pm10 ad un certo punto questa si riduce di dimensioni al punto di diventare abbastanza piccola per sfuggire alla trappola filtrante ed uscire dal lato scarico del dpf (questo è inevitabile).
L'ideale del posttrattamento sarebbe: per ogni 1gr di pm10 catturato dal filtro esce 0gr di pm2.5, ma questo non è possibile con una semplice trappola filtrante meccanica cui viene dato fuoco con il lanciafiamme per rigenerarla.
Semplicemente le emissioni a valle del dpf dovrebbero essere trattate con un sistema filtrante più sofisticato, come ad esempio un sistema elettrostatico, tecnologia consolidata che viene comunemente utilizzata per ridurre le emissioni industriali
 
possiamo pure raccontarci che nel dpf il particolato si smaterializza. ma la realtà è che il pm10 viene ridotto in pm2,5, più piccolo e in minore quantità ma altrettanto dannoso.
meglio un proiettile di 38 o 4 di 22? stiamo la..
quale parte di "viene bruciato" non ti è chiara?

ovvio, non è una combustione priva al 100% di residui, ma gran parte viene bruciato, quindi da 100g di PM10 metti che si passa a 10 di pm 2.5
 
Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
 
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Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
appunto, bruciando si trasforma in buona parte in forma gassosa, parlavo che la parte solida residua si riduce, perché lo scopo di una combustione è trasformare gran parte della sostanza combustibile in sostanze volatili gassose, aka co2
 
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appunto, bruciando si trasforma in buona parte in forma gassosa, parlavo che la parte solida residua si riduce, perché lo scopo di una combustione è trasformare gran parte della sostanza combustibile in sostanze volatili gassose, aka co2
Corretto!
 
Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
Mah... Non so se è proprio così. Da quel che vedo i pirl@ si creano con estrema facilità e sembra che proprio non si distruggano (e qui il teorema sembra confermato), ma devo anche dire che difficilmente si trasformano in qualcosa di meno pirl@.... 🤔
 
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quale parte di "viene bruciato" non ti è chiara?
stai dicendo che tutto il particolato viene eliminato nella rigenerazione? lo chiedo perchè mi pare che anche il gasolio venga bruciato e allora da ignorante, a differenza tua che sei sapiente e ti è chiara la parte "viene bruciato", non capisco come mai produca particolato, il gasolio bruciato, visto che la parte che a me non è chiara, ma per te è cristallina, è "viene bruciato".