Dpf: possibile modificarlo?

Lavoisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
qst per le leggi della fisica tradizionale. ma anche a te non è chiaro che nel dpf il "viene bruciato" sovverte la fisica che noi, ovvero tu e io, conosciamo
Mah... Non so se è proprio così. Da quel che vedo i pirl@ si creano con estrema facilità e sembra che proprio non si distruggano (e qui il teorema sembra confermato), ma devo anche dire che difficilmente si trasformano in qualcosa di meno pirl@.... 🤔
qll è perchè la madre dei pirl@ è sempre incinta
 
Ho la netta impressione che ti si potrebbe spiegare che il particolato (derivante da gasolio INCOMBUSTO in camera di scoppio) può essere BRUCIATO con temperature adeguate e il favore di metalli nobili.
Che da questa COMBUSTIONE il PM10 si consuma come la carbonella del barbecue TRASFORMANDOSI in CO2, CO, acqua, e poc’altro.
E che come la “carbonella“ continua a consumarsi finché non diventa sufficientemente piccola da passare le maglie del filtro antiparticolato (altrimenti potrebbe benissimo trasformarsi completamente come accade alla maggior parte delle particelle di PM10), e te lo ritrovi fuori dallo scarico ridotto in PM2.5, in quantità ridicole in rapporto alle quantità di particolato di partenza.

Ma tanto continueresti a prendere tutto il mondo per bischeri, e continueresti a dire che è meglio defappare perché attuocuggino fa così.
Amen. Tanto ormai è deciso che l’endotermico è finito anche per tuocuggino.
 
  • Like
Reactions: ricc e Ro60
e continueresti a dire che è meglio defappare perché attuocuggino fa così.
Amen. Tanto ormai è deciso che l’endotermico è finito anche per tuocuggino.
innanzi tutto ho detto che c'è chi è "costretto" per necessità a eliminare il dpf perchè antieconomico sostituirlo.

sicuramente per il motore sarebbe meglio non averlo ma c'è...

io ho la netta sensazione che anche portandovi gli ultimi premi nobel di fisica e chimica continuereste a dire che nel dpf succede il miracolo della combustione senza residuo o al massimo il residuo c'è ed è pure più dannoso ma è poco, che male fa?

ps esiste una combustione che elimini completamente i residui solidi nel dpf ma non credo che raggiunga qll temperature. o cosa dice il tu di cugino?
 
innanzi tutto ho detto che c'è chi è "costretto" per necessità a eliminare il dpf perchè antieconomico sostituirlo.

sicuramente per il motore sarebbe meglio non averlo ma c'è...

io ho la netta sensazione che anche portandovi gli ultimi premi nobel di fisica e chimica continuereste a dire che nel dpf succede il miracolo della combustione senza residuo o al massimo il residuo c'è ed è pure più dannoso ma è poco, che male fa?

ps esiste una combustione che elimini completamente i residui solidi nel dpf ma non credo che raggiunga qll temperature. o cosa dice il tu di cugino?
Guarda, prova empirica: straccetto bianco passato all'interno dei terminali di scarico della mia MJET con DPF e AD BLUE. Zero residui, lo scarico è davvero più pulito di quello dei benzina. E' stupefacente.
 
Sei bravo a giustificarti
a differenza degli psudo green non devo giustificare proprio niente. tu sei convinto che da uno scarico con dpf esca aria fresca io no.
il dpf è utile all'auto? no. il dpf è utile all'ambiente? ni... io la penso così e non devo certo giustificare la mia idea
 
a differenza degli psudo green non devo giustificare proprio niente. tu sei convinto che da uno scarico con dpf esca aria fresca io no.
il dpf è utile all'auto? no. il dpf è utile all'ambiente? ni... io la penso così e non devo certo giustificare la mia idea
Purtroppo nessuno chiede all'utente finale un parere esperto, semplicemente gli ingegneri si presentano con uno o più prototipi di veicolo per l'omologazione ed richiedono l'autorizzazione ad immettere sul mercato il veicolo ed a farlo circolare sulle strade, la motorizzazione civile esegue le sue verifiche prima di emettere il suo verdetto. Tutti gli ulteriori veicoli che saranno costruiti si presenteranno in motorizzazione con un certificato di conformità rispetto all'omologato ed otterranno una carta di circolazione.
Se ti piace la vettura nel concessionario con relative caratteristiche tecniche ed autorizzazioni a circolare sei libero di comprarla, altrimenti puoi circolare in bicicletta.
Indipendentemente da qualsiasi parere esperto dell'utente se il veicolo è dotato di determinati dispositivi omologati, quelli devono essere preservati esattamente in condizione di funzionare come appena usciti dal concessionario.
Il problema resta quello che in italia ci sono moltissimi utenti che emettono gratuitamente pareri esperti e quindi procedono a taroccare le vetture con l'aiuto di un lontano cugino dotato di frullino, saldatrice e commodore 64; questi comportamenti andrebbero vigorosamente sanzionati da quanti preposti a fine di evitare che i pareri esperti degli utenti divengano qualcosa di più che chiacchere da bar.
 
Ultima modifica:
a differenza degli psudo green non devo giustificare proprio niente. tu sei convinto che da uno scarico con dpf esca aria fresca io no.
il dpf è utile all'auto? no. il dpf è utile all'ambiente? ni... io la penso così e non devo certo giustificare la mia idea
La risposta più banale sarebbe che no, non mi interessa cosa ne pensi.
La risposta completa è che no, non mi interessa, ma devi rispettare la legge per rispetto della collettività (che me ne potrebbe anche fregare il giusto se non fosse che include me ed il futuro dei miei figli).

Pensala come vuoi, la tua opinione è lecita. L'importante è che poi comunque giri con un veicolo in regola.
 
  • Like
Reactions: ricc
Pubblicità - Continua a leggere sotto