DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ok, grazie a tutti, mi sa che dovrò affinare la tecnica per riconoscere ste rigenerazioni...oppure fregarmene altamente e godermi la macchina!!!:p
Scherzi a parte l'argomento mi sta a cuore in quanto faccio parecchi km all'anno, che mi hanno fatto optare x questo motore, ma il tragitto casa/lavoro è di appena 2km. Spesso uso la bici ma con pioggia/neve o freddo estremo uso la macchina e sto dpf mi impensierisce un po', praticamente arrivo al lavoro che la lancetta della temperatura non si è manco mossa!!!!
Consigli?
Ciao
 
Ok, grazie a tutti, mi sa che dovrò affinare la tecnica per riconoscere ste rigenerazioni...oppure fregarmene altamente e godermi la macchina!!!:p
Scherzi a parte l'argomento mi sta a cuore in quanto faccio parecchi km all'anno, che mi hanno fatto optare x questo motore, ma il tragitto casa/lavoro è di appena 2km. Spesso uso la bici ma con pioggia/neve o freddo estremo uso la macchina e sto dpf mi impensierisce un po', praticamente arrivo al lavoro che la lancetta della temperatura non si è manco mossa!!!!
Consigli?
Ciao
Allora il tuo caso è grossomodo come il mio precedente (quando lavoravo ed avevo una Delta TT aziendale), casa lavoro 3,8 km, ho tenuto l'auto 1,5 anni e percorsi circa 30.000 km. A parte a/r casa e ufficio, intervallavo giri di lavoro di qualche centinaia di km (diciamo uno al mese), e poi le vacanza in Calabria.

Stimando questo programma, ho dovuto sostituire precocemente l'olio motore a circa 17.000 km. :p

Poi ho smesso di lavorare e poichè faccio circa 12.000 km/anno, ho preso un benzina. :fragend013:
 
Grazie ninodec, se si tratta solamente di un cambio d'olio più frequente non mi preoccupo, vi terrò comunque informati, credo infatti che questo argomento interessi a molti!! Ciao
 
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Io ormai mi sono rassegnato percorro 15 Km per andare al lavoro e percorso inverso uguale e puntualmente la rigenerazione avviene quando arrivo a casa. Quindi mi metto l'anima in pace mi fermo in corsia dei garage metto il motore fisso a 3.000 giri fino a fine rigenerazione piu o meno 5 minuti .
 
Ok, grazie a tutti, mi sa che dovrò affinare la tecnica per riconoscere ste rigenerazioni...oppure fregarmene altamente e godermi la macchina!!!:p
Scherzi a parte l'argomento mi sta a cuore in quanto faccio parecchi km all'anno, che mi hanno fatto optare x questo motore, ma il tragitto casa/lavoro è di appena 2km. Spesso uso la bici ma con pioggia/neve o freddo estremo uso la macchina e sto dpf mi impensierisce un po', praticamente arrivo al lavoro che la lancetta della temperatura non si è manco mossa!!!!
Consigli?
Ciao

Stai tranquillo che se fai solo 2 km non parte nessuna rigenerazione, lo fa solo quando il motore è ben caldo, rigenererà comodamente quando fai i tragitti lunghi. Il "problema ce l'ha solo chi fa esclusivamente tragitti corti! (o comunque molto raramente)
 
Io ormai mi sono rassegnato percorro 15 Km per andare al lavoro e percorso inverso uguale e puntualmente la rigenerazione avviene quando arrivo a casa. Quindi mi metto l'anima in pace mi fermo in corsia dei garage metto il motore fisso a 3.000 giri fino a fine rigenerazione piu o meno 5 minuti .

Paradosso automobilistico ....
Ecco perché ho definitivamente lasciato i diesel.....


Aloha
 
Stai tranquillo che se fai solo 2 km non parte nessuna rigenerazione, lo fa solo quando il motore è ben caldo, rigenererà comodamente quando fai i tragitti lunghi. Il "problema ce l'ha solo chi fa esclusivamente tragitti corti! (o comunque molto raramente)
A me la rigenerazione è partita più volte appena arrivato in ufficio, dopo soli 3,8 km e il motore non era certo ben caldo dopo così poca strada.

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Paradosso automobilistico ....
Ecco perché ho definitivamente lasciato i diesel.....

Ti straquoto alla grandissima, stessa scelta !!! :cool:
 
Paradosso automobilistico ....
Ecco perché ho definitivamente lasciato i diesel.....


Aloha

Come darti torto.... Anche se devo dire che per lavoro uso una Lancia ypsilon 1,3jtdm spengo e avvio il motore spessissimo durante la giornata spesso faccio traffico e nemmeno mi accorgo di avere il dpf. Il primo tagliando l'ho fatto a 29 mila chilometri perché mi era comparsa la scritta


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ma che dirti wurth...
a me con un diesel non FGA e dotato di FAP , capitava spesso ,come a Nino , di arrivare al lavoro e di dover interrompere la rigenerazione
oppure a volte ,se l'orologio me lo permetteva , star li come un beota ad aspettare che finisse......
E guarda caso la rigenerazione iniziava sempre o all'entrata del parcheggio aziendale o alla sera prima di metterla in garage......

Aloha
 
ma che dirti wurth...
a me con un diesel non FGA e dotato di FAP , capitava spesso ,come a Nino , di arrivare al lavoro e di dover interrompere la rigenerazione
oppure a volte ,se l'orologio me lo permetteva , star li come un beota ad aspettare che finisse......
E guarda caso la rigenerazione iniziava sempre o all'entrata del parcheggio aziendale o alla sera prima di metterla in garage......

Aloha

Il dpf funziona meglio del fap. In ogni caso quello che ho capito utilizzando la Lancia Ypsiln aziendale è che siamo forse noi a farci troppo problemi inutili. Io utilizzandola per lavoro non posso permettermi di avere tante accortezze eppure nessun problema e tagliandi anticipati. Quindi magari se ci dimentichiamo di averlo è meglio. Un mio collega con la Giulietta aziendale 1,6jtdm l'ha consegnata con 200 mila chilometri. Gli chiedi se aveva avuto problemi con il dpf e lui mi disse: cos'è il dpf? Quindi...


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