DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Pure io nessun problema, casa lavoro saranno 10 km in città... però una o due volte a settimana mi piazzo 400/500 km in giornata... solo una volta in 9 mesi mi son reso conto che forse rigenerava e non ho spento per 5 minuti, per il resto non ricordo di averlo

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Il dpf funziona meglio del fap.

mmhhh...non è detto.
il primo ha vantaggi che il secondo non ha e viceversa ; mi spiego
il FAP rigenera a temperature più basse rispetto al DPF e questo grazie all'ossido di cerio (cerina) contenuto in un contenitore apposito , che viene
miscelato al gasolio ad ogni pieno direttamente nel serbatoio.
L'ossido di cerio o cerina ha il compito di agglomerare il particolato all'interno del FAP e di abbassare la temperatura della rigenerazione evitando così post iniezioni di gasolio che la innalzano ; leggi = il gasolio non cola nella coppa e non inquina l'olio motore.
Di contro la cerina và rabboccata ogni 180.000/200.000 Km ad un costo ed il FAP va poi sostituito ogni 250.000/300.000 Km.....
Chiaramente tutto questo con il DPF non si ha......anche se non mi sentirei in grado di garantirne la durata oltre questi Kilometraggi.....

Aloha

A me la rigenerazione è partita più volte appena arrivato in ufficio, dopo soli 3,8 km e il motore non era certo ben caldo dopo così poca strada.
:

Mai capitato a me che partisse prima di 6-7 km...evidentemente gli scappava proprio :D
comunque inutile continuare a parlare di problemi relativi ad altre macchine, il DPF dei JTDM2 funziona benissimo, fate finta che non ci sia e non avrete nessuna noia, a meno che non si ha preso un diesel per fare 5mila km l'anno, ma quello è proprio un caso estremo

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
mmhhh...non è detto.
il primo ha vantaggi che il secondo non ha e viceversa ; mi spiego
il FAP rigenera a temperature più basse rispetto al DPF e questo grazie all'ossido di cerio (cerina) contenuto in un contenitore apposito , che viene
miscelato al gasolio ad ogni pieno direttamente nel serbatoio.
L'ossido di cerio o cerina ha il compito di agglomerare il particolato all'interno del FAP e di abbassare la temperatura della rigenerazione evitando così post iniezioni di gasolio che la innalzano ; leggi = il gasolio non cola nella coppa e non inquina l'olio motore.
Di contro la cerina và rabboccata ogni 180.000/200.000 Km ad un costo ed il FAP va poi sostituito ogni 250.000/300.000 Km.....
Chiaramente tutto questo con il DPF non si ha......anche se non mi sentirei in grado di garantirne la durata oltre questi Kilometraggi.....

Aloha

Giusto quello che dici, però il dpf assenso più semplice come funzionamento di conseguenza ha meno possibilità di creare problemi. Se ad esempio non dovesse arrivare la cerina nel gasolio per una banale ostruzione, come te ne accorgi? Poi il più diffuso è il dpf quindi è ritenuto il più affidabile ed efficiente

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giusto quello che dici, però il dpf assenso più semplice come funzionamento di conseguenza ha meno possibilità di creare problemi. Se ad esempio non dovesse arrivare la cerina nel gasolio per una banale ostruzione, come te ne accorgi? Poi il più diffuso è il dpf quindi è ritenuto il più affidabile ed efficiente

c'è un apposita avaria.....che viene segnalata in caso di mancata miscelazione / mancanza additivo.

Aloha

c'è un apposita avaria.....che viene segnalata in caso di mancata miscelazione / mancanza additivo.

Aloha

Non ne sono a conoscenza di questa segnalazione di avaria, anche perché un mio amico con una volvo aveva il serbatoio della cerina vuoto e nessuna segnalazione. In ogni caso tra la manutenzione questa cerina è in qualcosa in più che va ricordato e tenuto sotto controllo. Meglio senza

Sintetizzando ... il DPF da problemi solo a chi fa brevi tragitti, altrimenti è come non averlo.

Sintetizzando ... il DPF da problemi solo a chi fa brevi tragitti, altrimenti è come non averlo.

Infatti. Quindi chi fa brevi tragitti, quindi pochi chilometri, senza dubbio solo benzina

Infatti. Quindi chi fa brevi tragitti, quindi pochi chilometri, senza dubbio solo benzina

Ooooooohhhhhh ..... yes !!! :allesmoegliche009:

X