Le casistiche sono tante e svariate sia nell'utilizzo delle vetture, sia nella scelta delle auto.
Una volta uno sceglieva l'auto che gli piaceva, con la motorizzazione che preferiva, a prescindere dall'utilizzo che doveva e gli piaceva fare, ora sei condizionato da 'sto kazzo di DPF.
Ad esempio, io avevo in uso l'auto aziendale per utilizzo personale, siccome per lavoro ci facevo un viaggetto al mese (200, max 300 km) si e no, ho chiesto il permesso di prendere un benzina, permesso negato devi prendere una diesel. Quindi questo è solo un esempio di una scelta forzata ed inadeguata.
E' ovvio che se ti fai il giretto in extraurbano forse, e sottolineo forse, il DPF si pulisce con pochi km (sempre che non sia eccessivamente intasato), ma rimane il fatto che il giretto lo fai perchè hai voglia di farlo, non perchè sei obbligato.
E invece spesso diventa un obbligo e allora mi chiedo dov'è tutta questa economia ecologica ? Poi devi tanere conto che io abito a milano, dove minkia la trovi nel circondario una strada dove puoi fare dei km con continuità ? C'è traffico ovunque, se ti metti in tangenziale rischi di peggiorare la situazione, alla fine sei obbligato a trovare una soluzione merdosa (considera che con l'utilizzi urbano facevo una rigenerazione ogni 100 km circa).
Premetto inoltre che la Delta TT non aveva nessuna spia che ti avvertiva della rigenerazione, aveva una spia che si accendeva solo per avvisarti quando l'olio era da cambiare.