DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

potendo certo che basta
ma non tutti hanno la possibilità di farlo per mancanza di tempo o di strada

Il fatto che il sistema non sia un vero e proprio antinquinamento ce ne siamo accorti tutti, però mi sa che con le nostre premure e paure sul suo funzionamento amplifichiamo problemi che probabilmente nemmeno si presenteranno

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non ho scritto che lo si deve fare apposta, basta il normale uso! Infatti non mi pare di aver mai letto di qualcuno che ha problemi con la Giulietta! se poi uno si è preso il diesel per fare solo ed esclusivamente tragitti di 2-3-4 km senza MAI fare strade più lunghe è da stupidi! ma lo è anche se non ci fosse stato il DPF

- Informazione Pubblicitaria -
Ma con la Giulietta si può fare anche 2-3 km al giorno che non si avrà mai nessun problema, è sufficiente ogni 15 giorni fare un giretto extraurbano che nemmeno ci si accorge di avere il filtro, penso che capiti a tutti di farsi un giretto extra ogni tanto, no? Nel caso non capitasse (ma allora mi chiederei perché si ha preso un diesel?!) c'è una "spietta" sul cruscotto che ti chiede di farti il giretto finché questa rimane accesa e tutto torna ok. Non sta scritto da nessuna parte che se sta rigenerando si deve tenere il motore acceso o che si deve sgasare fino a quando non termina!

Le casistiche sono tante e svariate sia nell'utilizzo delle vetture, sia nella scelta delle auto.
Una volta uno sceglieva l'auto che gli piaceva, con la motorizzazione che preferiva, a prescindere dall'utilizzo che doveva e gli piaceva fare, ora sei condizionato da 'sto kazzo di DPF.

Ad esempio, io avevo in uso l'auto aziendale per utilizzo personale, siccome per lavoro ci facevo un viaggetto al mese (200, max 300 km) si e no, ho chiesto il permesso di prendere un benzina, permesso negato devi prendere una diesel. Quindi questo è solo un esempio di una scelta forzata ed inadeguata.

E' ovvio che se ti fai il giretto in extraurbano forse, e sottolineo forse, il DPF si pulisce con pochi km (sempre che non sia eccessivamente intasato), ma rimane il fatto che il giretto lo fai perchè hai voglia di farlo, non perchè sei obbligato.
E invece spesso diventa un obbligo e allora mi chiedo dov'è tutta questa economia ecologica ? Poi devi tanere conto che io abito a milano, dove minkia la trovi nel circondario una strada dove puoi fare dei km con continuità ? C'è traffico ovunque, se ti metti in tangenziale rischi di peggiorare la situazione, alla fine sei obbligato a trovare una soluzione merdosa, perchè magari hai girato 20 minuti per trovare un parcheggio e se si innesca la rigenerazione, il parcheggio non lo molli di sicuro (considera che con l'utilizzi urbano facevo una rigenerazione ogni 100 km circa).

Premetto inoltre che la Delta TT non aveva nessuna spia che ti avvertiva della rigenerazione, aveva una spia che si accendeva solo per avvisarti quando l'olio era da cambiare.

Le casistiche sono tante e svariate sia nell'utilizzo delle vetture, sia nella scelta delle auto.
Una volta uno sceglieva l'auto che gli piaceva, con la motorizzazione che preferiva, a prescindere dall'utilizzo che doveva e gli piaceva fare, ora sei condizionato da 'sto kazzo di DPF.

Ad esempio, io avevo in uso l'auto aziendale per utilizzo personale, siccome per lavoro ci facevo un viaggetto al mese (200, max 300 km) si e no, ho chiesto il permesso di prendere un benzina, permesso negato devi prendere una diesel. Quindi questo è solo un esempio di una scelta forzata ed inadeguata.

E' ovvio che se ti fai il giretto in extraurbano forse, e sottolineo forse, il DPF si pulisce con pochi km (sempre che non sia eccessivamente intasato), ma rimane il fatto che il giretto lo fai perchè hai voglia di farlo, non perchè sei obbligato.
E invece spesso diventa un obbligo e allora mi chiedo dov'è tutta questa economia ecologica ? Poi devi tanere conto che io abito a milano, dove minkia la trovi nel circondario una strada dove puoi fare dei km con continuità ? C'è traffico ovunque, se ti metti in tangenziale rischi di peggiorare la situazione, alla fine sei obbligato a trovare una soluzione merdosa (considera che con l'utilizzi urbano facevo una rigenerazione ogni 100 km circa).

Premetto inoltre che la Delta TT non aveva nessuna spia che ti avvertiva della rigenerazione, aveva una spia che si accendeva solo per avvisarti quando l'olio era da cambiare.

Stiamo parlando di un altra auto, un auto che aveva ancora i jtdm di prima generazione. Se avessi una giulietta quasi sicuramente non avresti avuto nessuna noia.
Nemmeno la giulietta ha una spia, la spia si accende solo nei casi estremi in cui non riuscisse a rigenerare, ti chiede semplicemente di tenere il motore acceso fino a che non finisce. Cosa che è molto difficile che accada su giulietta!

E comunque non è che i diesel senza dpf gradiscono molto i brevi tragitti, se si percorrono pochissimi km è sempre meglio un benzina!

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

E comunque non è che i diesel senza dpf gradiscono molto i brevi tragitti, se si percorrono pochissimi km è sempre meglio un benzina!

Sfondi una porta aperta !!! L'ho già spiegato prima che non potevo scegliere.
Ora che ho l'auto "mia", ho scelto un benzina.

Mi auguro solo per il bene di tutti, che qualche progettista abbia la classica genialata e inventi un sistema più intelligente !
Che so ... magari intervenendo all'origine sul gasolio, ma la mia è ovviamente una buttata lì così tanto per dire !

Sfondi una porta aperta !!! L'ho già spiegato prima che non potevo scegliere.
Ora che ho l'auto "mia", ho scelto un benzina.

Mi auguro solo per il bene di tutti, che qualche progettista abbia la classica genialata e inventi un sistema più intelligente !
Che so ... magari intervenendo all'origine sul gasolio, ma la mia è ovviamente una buttata lì così tanto per dire !

Scusa ma continuo a non capire a che problemi ti riferisci...seguo da molto questo topic e non mi pare di aver mai letto problemi al dpf di Giulietta!

nino ha risposto bene alla tua obiezione
io ora non conosco bene il dpf della giulietta e se come dici, e non ho motivo di dubitare, è migliorato rispetto a qll per es della 159 (che ho e conosco) tanto meglio per i possessori di giulietta

Scusa ma continuo a non capire a che problemi ti riferisci...seguo da molto questo topic e non mi pare di aver mai letto problemi al dpf di Giulietta!
Allora mettiamola così ... se non ci fosse il DPF e avessero risolto il problema con un sistema che non ti rompe le balles quando la rigenerazione innesca mentre ti stai fermando .... convieni che sarebbe meglio ?

Mi sembra di aver letto che ad alcuni utenti ciò accade, come mi sembra di aver letto sempre in questo 3D che c'è la possibilità che la spia della Giuly si accende quando rigenera, ma ... ho letto un po' superficialmente le prime parti. :cool:

Si ma quello che voglio dire è che non comporta grossi problemi interromperla, ok noi alfisti siamo molto attenti e anche un po paranoici ma ormai il DPF è migliorato molto e anche l'utente medio che non sa cosa sia una rigenerazione non ha problemi...il grosso problema delle prime auto con dpf essendo state progettate per non avercelo questo veniva adattato sotto il pianale in una posizione troppo lontana dal motore dove le temperature dei gas di scarico sono piu basse! Sulle nuove auto essendo posizionato subito sotto il collettore di scarico è piu semplice mandarlo in temperatura e infatti rigenera comodamente anche in mezzo al traffico col motore al minimo e probabilmente serve anche meno gasolio extra...scusate se ho scritto male ma sono col cell!

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

X