DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Quoto !!
l'olio motore viene diluito con il gasolio che , non essendo combusto durante la rigenerazione , cola nella coppa......di conseguenza l'olio stesso diventa carburante e produce detonazione , l'auto va come si dice "in fuga"...ovvero raggiunge il numero massimo di giri fino alla fusione......anche se si gira la chiave e si cerca di spegnarla......
unico modo è essere estremamente veloci e con l'auto accellerata inserire una marcia alta (4,5,6) e rilasciare velocemente la frizione.....
per chi ha l'automatico invece sono guai seri
Scusa dove hai trovato queste info? Sinceramente, ma non sono un ing. meccanico mi pare un pò una fantasia o maldicenza. Come fa del carburante che circola nella parte meccanica del motore a mantenere in movimento i pistoni se non entra nella camera di combustione? Considera che tra l'altro il gasolio brucia per pressione e non per "scintilla", e nel carter non circola a pressioni tali da poter bruciare. Il problema dei danni semmai è che essendo molto diluito l'olio non evita più la frizione tra le parti meccaniche e quindi generare grippature o rotture di componenti.
 
io ho sentito parlare del problema dello spegnimento quando i piccoli chimici si mettono a diluire il gasolio con la benzina... ma mi sa che siamo un po' OT...
 
Scusa dove hai trovato queste info? Sinceramente, ma non sono un ing. meccanico mi pare un pò una fantasia o maldicenza. Come fa del carburante che circola nella parte meccanica del motore a mantenere in movimento i pistoni se non entra nella camera di combustione? Considera che tra l'altro il gasolio brucia per pressione e non per "scintilla", e nel carter non circola a pressioni tali da poter bruciare. Il problema dei danni semmai è che essendo molto diluito l'olio non evita più la frizione tra le parti meccaniche e quindi generare grippature o rotture di componenti.

Ho parlato con un meccanico in quanto incuriosito da un articolo apparso su QuattroRuote
dell'ultimo anno.....parlava appunto di queste "accensioni spontanee" e riportava il caso di alcune 500
e di alcune Volvo con DPF....
tutto giusto quello che dici....ma... è l'olio che diluito in percentuali molto alte con il gasolio che non viene utilizzato dal DPF a diventare Carburante.....
Di qui l'impossibilità di spegnere l'auto visto che il processo nei diesel avviene per detonazione......
ovvero l'auto raggiunge il regime massimo fino a che o la turbina brucia o non si esaurisce l'olio........l'unica sarebbe interrompere l'aspirazione dell'aria o appunto bloccare il motore grazie alla frizione........
 
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Per far chiarezza:
Il gasolio che durante la post iniezione finisce nell' olio motore é una piccola quantità di quello che serve a rigenerare il filtro DPf ( il grosso finisce incombusto nel filtro stesso).Infatti finisce nella coppa trafilando dalle fasce elastiche dei pistoni poiché viene iniettato in fase di scarico. Quando si accende la spia olio lampeggiante vuol dire che quella piccola quantità di gasolio che é finita nell'olio Nel tempo ha diluito quest'ultimo al punto tale da non garantire piú un corretta lubrificazione. Da qui nascono problemi: primo non essendoci lubrificazione giusta possibile usura di parti meccaniche quali bronzine etc. Secondo l'olio diluito sale di livello, salendo di livello( puó aumentare anche di un litro...) viene aspirato dal motore diesel che ci saluta andando in accensione spontanea bruciando tutto l'olio e fermandosi solo al momento del grippaggio...un pó quello che succede alle macchine turbo quando si rompe la turbina e l'olio che fa da lubrificante per la stessa finisce in aspirazione innescando l'autoaccensione...Fiat ha sugli ultimi modelli programmato la centralina iniezione in modo tale che con uso prolungato della vettura con spia olio lampeggiante dopo mi pare 500 km vengono limite prestazioni a 3000 giri max, dopo altri 500 a circa 1500 giri...questo per ovviare possibili rotture. Spero di essere stato chiaro. Ciao
 
Grazie...:)
Hai spiegato in modo molto più tecnico e chiaro quello che intendevo dire io.......
 
Scusa dove hai trovato queste info? Sinceramente, ma non sono un ing. meccanico mi pare un pò una fantasia o maldicenza. Come fa del carburante che circola nella parte meccanica del motore a mantenere in movimento i pistoni se non entra nella camera di combustione? Considera che tra l'altro il gasolio brucia per pressione e non per "scintilla", e nel carter non circola a pressioni tali da poter bruciare. Il problema dei danni semmai è che essendo molto diluito l'olio non evita più la frizione tra le parti meccaniche e quindi generare grippature o rotture di componenti.

te lo confermo anche io che il motore una volta che aspira il carburante incombusto sale di giri all'inverosimile e anche se giri il quadro la macchina non si spegne è in autocombustione incontrollata e per spegnere devi per forza rilasciare la frizione stando attento a cosa hai avanti perchè la macchina farà un bel salto.
Comunque xampi ha descritto esattamente.
 
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Dopo solo 140km mi si è attivato la rigenerazione.. porc.. purtroppo causa appuntamento non ho potuto farla finire.. e ora devo fare qualcosa di particolare?
 
Penso che la centralina appena ci saranno le condizioni necessarie , ne farà ripartire un'altra.....
 
non capisco però perchè farla partire solo dopo 140km...
 
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non capisco però perchè farla partire solo dopo 140km...

i jtdm2 col nuovo dpf rigenerano frequentemente ad esempio la mito con l'1.6 da 120 cv in media rigenera ogni 250 km.
 
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