Scusa dove hai trovato queste info? Sinceramente, ma non sono un ing. meccanico mi pare un pò una fantasia o maldicenza. Come fa del carburante che circola nella parte meccanica del motore a mantenere in movimento i pistoni se non entra nella camera di combustione? Considera che tra l'altro il gasolio brucia per pressione e non per "scintilla", e nel carter non circola a pressioni tali da poter bruciare. Il problema dei danni semmai è che essendo molto diluito l'olio non evita più la frizione tra le parti meccaniche e quindi generare grippature o rotture di componenti.Quoto !!
l'olio motore viene diluito con il gasolio che , non essendo combusto durante la rigenerazione , cola nella coppa......di conseguenza l'olio stesso diventa carburante e produce detonazione , l'auto va come si dice "in fuga"...ovvero raggiunge il numero massimo di giri fino alla fusione......anche se si gira la chiave e si cerca di spegnarla......
unico modo è essere estremamente veloci e con l'auto accellerata inserire una marcia alta (4,5,6) e rilasciare velocemente la frizione.....
per chi ha l'automatico invece sono guai seri