DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

a me dopo solo 140 km si è attivato il DPF almeno penso,stavo entrando la macchina in garage quando ad un tratto ho sentito il motore accellerato (tipo aria cond. accesa),son sceso e ho sentito un odore strano, a quel punto per non rischiare e non avendo fretta mi son fatto un giro di circa 10km,quando son tornato il motore non era piu accellerato e la puzza sparita,che dite era il dpf?
....gia' proprio così.
 
a me dopo solo 140 km si è attivato il DPF almeno penso,stavo entrando la macchina in garage quando ad un tratto ho sentito il motore accellerato (tipo aria cond. accesa),son sceso e ho sentito un odore strano, a quel punto per non rischiare e non avendo fretta mi son fatto un giro di circa 10km,quando son tornato il motore non era piu accellerato e la puzza sparita,che dite era il dpf?

si si e hai fatto bene anche perchè col calore bollente che esce dalla marmitta in quel momento...se nel garage in quella zona aveva qualche cosa delicata in plastica te la scioglieva come è successo già con un paraurti di una macchina.
Quando ti ricapita in quei momenti guardati i consimi istantanei e fatti na bella risata eheheheh
 
si si e hai fatto bene anche perchè col calore bollente che esce dalla marmitta in quel momento...se nel garage in quella zona aveva qualche cosa delicata in plastica te la scioglieva come è successo già con un paraurti di una macchina.
Quando ti ricapita in quei momenti guardati i consimi istantanei e fatti na bella risata eheheheh
non ho visto i consumi istantanei ,ma ho notato che la lancetta è andata giù in picchiata hihihihi come se mi avessero svuotato il serbatoio :D
 
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non ho visto i consumi istantanei ,ma ho notato che la lancetta è andata giù in picchiata hihihihi come se mi avessero svuotato il serbatoio :D

bè si è normale in quei momenti arrivi al massimo a 2 o 3 km/l....ovviamente non è difetto questo ma è normale in quanto per bruciare il particolato del dpf viene inniettato gasolio misto ad olio nel dpf in questo modo brucia tutto ed è questo il motivo della puzza strana che senti ed è per questo che in quei momenti l'olio si degrada leggermente perchè si diluisce con il gasolio e quindi ogni tot rigenerazioni ti esce la spia di olio degradato.
 
bè si è normale in quei momenti arrivi al massimo a 2 o 3 km/l....ovviamente non è difetto questo ma è normale in quanto per bruciare il particolato del dpf viene inniettato gasolio misto ad olio nel dpf in questo modo brucia tutto ed è questo il motivo della puzza strana che senti ed è per questo che in quei momenti l'olio si degrada leggermente perchè si diluisce con il gasolio e quindi ogni tot rigenerazioni ti esce la spia di olio degradato.
la spia dell olio degradato??e in questo caso che si deve fare?
 
la spia dell olio degradato??e in questo caso che si deve fare?

praticamente è la spia del'olio che lampeggia unitamente al messaggio di olio degradato (per degradazione si intende che ha perso la sua viscosità diluendosi col gasolio e quindi non lubrifica più gli organi del motore)...quando capita e se capita ovviamente perchè non è detto in quanto dipende da quante rigenerazioni fà, bisogna sostituire l'olio obbligatoriamente entro 500 km dalla comparsa della prima segnalazione...se non lo si fa il motore si danneggia! comunque è tutto scritto anche nel manuale.
 
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praticamente è la spia del'olio che lampeggia unitamente al messaggio di olio degradato (per degradazione si intende che ha perso la sua viscosità diluendosi col gasolio e quindi non lubrifica più gli organi del motore)...quando capita e se capita ovviamente perchè non è detto in quanto dipende da quante rigenerazioni fà, bisogna sostituire l'olio obbligatoriamente entro 500 km dalla comparsa della prima segnalazione...se non lo si fa il motore si danneggia! comunque è tutto scritto anche nel manuale.
urka!!!mi sto spaventando :D ,nn dovrò fare cambio olio molto spesso :O,il conce mi ha detto una volta all anno ,speriamo nn si accenda quella spia ..
 
a me dopo solo 140 km si è attivato il DPF almeno penso,stavo entrando la macchina in garage quando ad un tratto ho sentito il motore accellerato (tipo aria cond. accesa),son sceso e ho sentito un odore strano, a quel punto per non rischiare e non avendo fretta mi son fatto un giro di circa 10km,quando son tornato il motore non era piu accellerato e la puzza sparita,che dite era il dpf?

Gran motore il diesel....bello da guidare , parsimonioso , coppia in basso.....però , parere personale , l'hanno rovinato....da instancabile mulo macinatore di Km l'hanno trasformato in un cavallo da corsa.......
Stà storia poi del DPF.....cioè arrivo a casa e non posso parcheggiare , ma devo farmi un bel giretto per rigenerare è inconcepibile !!! e se fosse successo mentre arrivo al lavoro cosa faccio ? chiedo un permesso per rigenerare ??certo direte voi puoi anche spegnere....(e dai una volta e dai due...) inneschero' un processo che mi porta alla degradazione dell'olio motore (con le conseguenze ben note a tutti in caso di mancata sostituzione...) o all'intasamento del DPF....
Ah come rimpiango i Turbo diesel privi di DPF.......certo direte voi inquinavano di piu'..ma chi ci dice però che il pm10 intrappolato dal filtro e successivamente bruciato e trasformato in particelle piu' piccole , non faccia altrettanto male solo perchè non quantificabile ???
 
Gran motore il diesel....bello da guidare , parsimonioso , coppia in basso.....però , parere personale , l'hanno rovinato....da instancabile mulo macinatore di Km l'hanno trasformato in un cavallo da corsa.......
Stà storia poi del DPF.....cioè arrivo a casa e non posso parcheggiare , ma devo farmi un bel giretto per rigenerare è inconcepibile !!! e se fosse successo mentre arrivo al lavoro cosa faccio ? chiedo un permesso per rigenerare ??certo direte voi puoi anche spegnere....(e dai una volta e dai due...) inneschero' un processo che mi porta alla degradazione dell'olio motore (con le conseguenze ben note a tutti in caso di mancata sostituzione...) o all'intasamento del DPF....
Ah come rimpiango i Turbo diesel privi di DPF.......certo direte voi inquinavano di piu'..ma chi ci dice però che il pm10 intrappolato dal filtro e successivamente bruciato e trasformato in particelle piu' piccole , non faccia altrettanto male solo perchè non quantificabile ???
..verissimo! E' quello che mi sono sempre chiesto anch'io.
 
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...se non lo si fa il motore si danneggia!

Quoto !!
l'olio motore viene diluito con il gasolio che , non essendo combusto durante la rigenerazione , cola nella coppa......di conseguenza l'olio stesso diventa carburante e produce detonazione , l'auto va come si dice "in fuga"...ovvero raggiunge il numero massimo di giri fino alla fusione......anche se si gira la chiave e si cerca di spegnarla......
unico modo è essere estremamente veloci e con l'auto accellerata inserire una marcia alta (4,5,6) e rilasciare velocemente la frizione.....
per chi ha l'automatico invece sono guai seri
 
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