Se non hai mai avuto problemi allora il dpf funziona bene, anzi per l'utilizzo che fai dell'auto funziona più che bene! Quando ti si è accesa la spia avaria motore, le prestazioni sono calate bruscamente perché l'elettronica erte il motore in protezione non permettendoti di chiedere prestazioni per evitare eventuali danni più gravi. Quando è in protezione ti permette solo di rientrare. Nel tuo caso la protezione si è subito disattivata perché l'anomalia non era un qualcosa di grave. Infatti hai confermato che dopo l'aggiornamento non si è ripresentata. Ti consiglio solo di anticipare i tagliandi senza aspettare i 35 mila prescritti ma MAX 25 mila
E' di nuovo successo. Spia avaria motore accesa, la macchina va normalmente avanti senza problemi, però (forse non me ne sono accorto l'altra volta) sia il DNA che lo Start&Stop non funzionanti. Vado dal concessionario e anche questa volta il computer non da errori se non una segnalazione sulla pompa alta pressione del gasolio già risolta da sola. La spia inoltre si sarebbe spenta da sola dopo tre riavvii perché non era un errore permanente. Inoltre il DNA e Start&Stop non funzionano quando il motore ha un problema. Il responso comunque è stato che facilmente ho il gasolio sporco (forse acqua). Adesso ho consumato tutto il gasolio nel serbatoio e cambiato distributore. Vediamo. Anche perché già altri sono andati con lo stesso problema dal conce e si rifornivano, guarda caso,dallo stesso distributore.
Anticiperò il tagliando come consigli e come avevo già pensato anch'io, tanto fra un po' arrivo a 65.000 km.