Si ma sai quante volte si intasa pesantemente il DPF, per quante volte si intasa la EGR ?
È proprio l'unità di misura ad essere inequiparabile.
Una EGR si può intasare con variabili che vanno dai 15 k km a 30 k km, in funzione dell'uso della macchina, il DPF (ben altro volume rispetto alla EGR), si intasa almeno 100~150 volte tanto.
Capisci che siamo su un altro livello ?
Di norma il motore non mangia olio e se lo fa é in modo veramente basso, tant'é che, di norma, aumenta il livello dell'olio proprio a causa della nafta che si mischia.
Quindi se vogliamo parlare del sesso degli angeli, ci possiamo sbizzarrire con "teorie", se vogliamo essere un po' più pragmatici dobbiamo ragionare con altre grandezze. [emoji112]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
no scusami, vedo che mi sono spiegato malissimo...
-il dpf è ingegnerizzato per intasarsi in modo 'controllato' ovvero reversibile, nel normale ciclo di lavoro della sua intera vita, dicamo, ogni 300 Km
-la swirl così come la egr, sono ingegnerizzati per non intasarsi, idealmente, mai per tutto il loro ciclo di vita
-quando parlo di intasamento del dpf, contestualizzato all'utilizzo di olio high saps ovvero con percentuale di SAPS >1.3, non mi riferisco all'intasamento reversibile per il quale è ingegnerizzato (i 150 'intasamenti l'anno che dici tu), ovvero quello da solo particolato: bensì mi riferisco all'intasamento da deposito di SAPS nei pori della spugna sintetica derivanti dall'utilizzo di alta percentuale di additivi nell'olio. Nell'arco di 100000km, ci sono studi che indicano che un normale olio semisentico A3/B4, 10w40, crea un intasameto 'irreversibile' (che non ha nulla a che fare con quello da particolato) in tale misura da rendere prossima la sostituzione del dpf stesso o comunque da rendere molto più ravvicinati i cicli di rigenerazione
Da questo punto di vista, la casistica di intasamento -non ingegnerizzato- di swirl e/o egr ha tempistiche e km percorsi comparabili all'intasamento -irreversibile-cioè -non ingegnerizzato- del dpf.
Last but not list, è risaputo che gli additivi degli olii, in passato erano indispensabili per 'dopare' il blend, ovvero per compensare delle carenze intrinseche degli olii di base che per la maggior parte erano minerali.
Infatti NON è un caso che i low saps sono stati sviluppati contestualmente a blend totalmente sintetici o quasi: gli olii sintetici hanno delle caratteristiche viscosimetrico-meccaniche intrinsecamente migliori, che rendono tendenzialmente superflue le percentuali di additivi 'alte' che erano necessarie una volta.
Anche per questo dicevo che i low saps, a parte il discorso delle ceneri e varie, sono i migliori come caratteristiche meccaniche: gli additivi nell'olio, sono i primi che decadono o che evaporano. Se l'olio ha di base percentuali di additivi alte, il degrado delle sue prestazioni col tempo sarà proporzionale ad esse.
Poi... nella vita ognuno è libero: se per proprio pensiero, una persona pensa che l'utilizzo di un qualcosa, tipo un olio mid o low saps, è inutile, beh, allora nessun problema e nessuna limitazione a mettere per coerenza di pensiero nel "proprio" motore, un high saps tradizionale fuori dalle specifiche del costruttore