DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ci illudono di produrre motori che inquinano di meno. Avranno sicuramente fatto passi avanti negli anni ma il motore diesel purtroppo produce immondizia tossica dallo scarico. Poi che non la tira fuori subito ma la tira tutta fuori quando dice lui cioè quando fa la rigenerazione consumando in quel momento il doppio del gasolio è una presa in giro verso l'ambiente e verso il consumatore. Producono più polveri sottili nocive per noi le macchine con il dpf che quelle senza....
 
Interrompere più rigenerazioni porta all'accensione della spia di rigenerazione sul cruscotto, quindi sai che quella rigenerazione non devi interromperla. Se il filtro si intasasse, in officina provvedono alla rigenerazione forzata, in pratica mettendolo sotto alte temperature, non è detto che il filtro debba essere per forza sostituito
 
Ci illudono di produrre motori che inquinano di meno. Avranno sicuramente fatto passi avanti negli anni ma il motore diesel purtroppo produce immondizia tossica dallo scarico. Poi che non la tira fuori subito ma la tira tutta fuori quando dice lui cioè quando fa la rigenerazione consumando in quel momento il doppio del gasolio è una presa in giro verso l'ambiente e verso il consumatore. Producono più polveri sottili nocive per noi le macchine con il dpf che quelle senza....

Infatti è solo una ca***ta per prendere in giro i consumatori...
Magari lo capiranno...ma come al solito con un ritardo di almeno 10/15 anni...


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Addirittura intasarlo irreversibilmente...penso sia davvero dura [emoji16]


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meno dura di quanto pensi....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Interrompere più rigenerazioni porta all'accensione della spia di rigenerazione sul cruscotto, quindi sai che quella rigenerazione non devi interromperla. Se il filtro si intasasse, in officina provvedono alla rigenerazione forzata, in pratica mettendolo sotto alte temperature, non è detto che il filtro debba essere per forza sostituito

vero, non e' detto che vada sostituito per forza, ma non e' nemmeno detto che riescano a pulirlo a fondo, sembra cemento ..

in ogni caso se dovesse essere sostituito cosa una botta.
 
meno dura di quanto pensi....


vero, non e' detto che vada sostituito per forza, ma non e' nemmeno detto che riescano a pulirlo a fondo, sembra cemento ..

in ogni caso se dovesse essere sostituito cosa una botta.

Ecco è questo quello che volevo sapere... probabilmente non è ancora successo a nessuno e spero ovviamente che non accada, stavo solo cercando di capire quale potrebbe essere il danno maggiore....

A quel punto credo che a chiunque venga la pensata di rimuoverlo e via....revisione permettendo
 
Appunto, discorso ambientale a parte, il rischio è di non passare la revisione. Qui in Germania poi credo sia impensabile, tenete presente che proprio in questi giorni a Stoccarda c'è il Feinstaubalarm (allarme polveri sottili) e stanno diventando molto stringenti


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Appunto, discorso ambientale a parte, il rischio è di non passare la revisione. Qui in Germania poi credo sia impensabile, tenete presente che proprio in questi giorni a Stoccarda c'è il Feinstaubalarm (allarme polveri sottili) e stanno diventando molto stringenti


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Hai detto bene "in Germania"...
In Italia basta che paghi e risolvi...
 
Adesso non demonizziamo il dpf: avrà i suoi contro, ma intasarlo è difficile. L'unico che conosco che c'è riuscito l'ha fatto con uno scudo del 2004, facendo prevalente percorso urbano e un paio volte l'anno autostrada; anche quando prendeva la tangenziale era per pochi km, quindi non portava a temperatura il filtro e non rigenerava, senza contare che non badava alle rigenerazioni perché ignorava che l'auto avesse il dpf. Personalmente l'ho avuto su una mito 1.3 per 4 anni e 1/2 e non ho mai avuto problemi, sempre percorsi misti. Ora ho una Giulietta 2.0 jtdm2 con 23500 km e zero problemi, se non un passeggero aumento delle rigenerazioni dovuto a gasolio sporco e che ho risolto con un buon additivo, per fortuna. Sinceramente tra dpf e fap, preferisco il primo, alla fine per quella che è la mia esperienza ha maggiore durata e minori costi.
 
ciao ragazzi, non ho capito se la centralina dopo tot km riesce ad "apprendere" i percorsi abituali del veicolo e quindi rigenerare nei momenti più opportuni oppure se la rigenerazione avviene in maniera sistematica quando il filtro supera un certo livello di intasatura

Credo che avvenga in maniera sistematica

Il filtro cattura i residui della combustione nelle proprie "trappole", quando il sensore a valle, dialogando con quello a monte, rileva che il flusso in uscita si é ridotto sotto una certa soglia, capisce che il filtro deve essere pulito, da il consenso alla rigenerazione.
L'ho detto in modo molto semplicistico, ma non siamo molto lontano dalla realtà.

Salve ragazzi. Una domanda la faccio anche io a proposito del filtro DPF: non sarà che ci si fanno troppi problemi inutili su questo filtro??? Mi spiego meglio... ciclicamente si fanno le stesse domande e si ottengono le stesse risposte senza aggiungere niente di nuovo alla discussione.

Saranno anche le solite domande e le solite risposte però alcune si contraddicono. Dico questo perchè ho letto tutto il 3d prima di domandare e vedendo il messaggio #358 (e quelli dopo) qualche dubbio mi è venuto.
 
Saranno anche le solite domande e le solite risposte però alcune si contraddicono. Dico questo perchè ho letto tutto il 3d prima di domandare e vedendo il messaggio #358 (e quelli dopo) qualche dubbio mi è venuto.
Se definisci i tuoi dubbi possiamo provare a eliminarli.
Citi il post 358 e successivi, sono molto datati, nel frattempo magari sono anche cambiati modelli e comportamenti del software di gestione.
 
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