Si ma sai quante volte si intasa pesantemente il DPF, per quante volte si intasa la EGR ?quindi:
-il fatto che il livello del fluido in coppa rimanga costante lo prendiamo ipoteticamente come costante.
-il fatto detto livello 'costante' sia la sommatoria di olio non evaporato rimasto in coppa + quota parte di nafta trafilata in coppa attraverso le fasce, lo prendiamo come variabile
il punto è che oggi, non si compra l'olio solo perchè è low o mid saps: il fatto è che i maggiori sforzi di tecnologia e prestazioni nel settore sono spesi per questo tipo di olii che sono gli unici che rimarranno in futuro.
Quindi, se compro un olio low saps è anche e soprattutto per l'indice di viscosità sopra i 170, per il punto di scorrimento che ha un minimo di -50 gradi, htts maggiore di 2.9 del selenia wrpe, un punto di infiammabilità alto sopra i 220, una viscosità a 40 gradi sotto i 60 mm2/s, certificazione antiusura e disperdente VW 504/507, Mb 229.52, etc etc etc .
gli olii high saps (che a dispetto della parola 'high' hanno valori saps >=1.3), ormai hanno uno sviluppo tecnologico 'abbandonato' da anni... quindi prestazioni ->meccaniche<- inferiori a prescindere
ciao
ps
in ogni caso, non è che a causa anche dell'olio si intasa solo il dpf: si intasano e o sporcano più o meno pesantemente anche egr, swirl, giranti... (basta vedere alcune foto in rete che fanno venire la pelle d'oca..)
È proprio l'unità di misura ad essere inequiparabile.
Una EGR si può intasare con variabili che vanno dai 15 k km a 30 k km, in funzione dell'uso della macchina, il DPF (ben altro volume rispetto alla EGR), si intasa almeno 100~150 volte tanto.
Capisci che siamo su un altro livello ?
Di norma il motore non mangia olio e se lo fa é in modo veramente basso, tant'é che, di norma, aumenta il livello dell'olio proprio a causa della nafta che si mischia.
Quindi se vogliamo parlare del sesso degli angeli, ci possiamo sbizzarrire con "teorie", se vogliamo essere un po' più pragmatici dobbiamo ragionare con altre grandezze. [emoji112]
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