DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

quindi:

-il fatto che il livello del fluido in coppa rimanga costante lo prendiamo ipoteticamente come costante.
-il fatto detto livello 'costante' sia la sommatoria di olio non evaporato rimasto in coppa + quota parte di nafta trafilata in coppa attraverso le fasce, lo prendiamo come variabile

il punto è che oggi, non si compra l'olio solo perchè è low o mid saps: il fatto è che i maggiori sforzi di tecnologia e prestazioni nel settore sono spesi per questo tipo di olii che sono gli unici che rimarranno in futuro.

Quindi, se compro un olio low saps è anche e soprattutto per l'indice di viscosità sopra i 170, per il punto di scorrimento che ha un minimo di -50 gradi, htts maggiore di 2.9 del selenia wrpe, un punto di infiammabilità alto sopra i 220, una viscosità a 40 gradi sotto i 60 mm2/s, certificazione antiusura e disperdente VW 504/507, Mb 229.52, etc etc etc .

gli olii high saps (che a dispetto della parola 'high' hanno valori saps >=1.3), ormai hanno uno sviluppo tecnologico 'abbandonato' da anni... quindi prestazioni ->meccaniche<- inferiori a prescindere


ciao


ps
in ogni caso, non è che a causa anche dell'olio si intasa solo il dpf: si intasano e o sporcano più o meno pesantemente anche egr, swirl, giranti... (basta vedere alcune foto in rete che fanno venire la pelle d'oca..)
Si ma sai quante volte si intasa pesantemente il DPF, per quante volte si intasa la EGR ?

È proprio l'unità di misura ad essere inequiparabile.

Una EGR si può intasare con variabili che vanno dai 15 k km a 30 k km, in funzione dell'uso della macchina, il DPF (ben altro volume rispetto alla EGR), si intasa almeno 100~150 volte tanto.

Capisci che siamo su un altro livello ?
Di norma il motore non mangia olio e se lo fa é in modo veramente basso, tant'é che, di norma, aumenta il livello dell'olio proprio a causa della nafta che si mischia.

Quindi se vogliamo parlare del sesso degli angeli, ci possiamo sbizzarrire con "teorie", se vogliamo essere un po' più pragmatici dobbiamo ragionare con altre grandezze. [emoji112]

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salve a tutti, ho seguito solo in parte la discussione, in quanto ci vogliono giorni per leggere tutte le pagine..
la mia giulietta ha 3400 km, fin'ora non ho mai notato nulla di particolare fino ad ieri che mi è sembrato e sottolineo mi è sembrato di sentire un rumore di ventola, ma siccome ero arrivato a destinazione ho spento il motore, faccio maggiormente città, faccio pochissimo extraurbano ma ogni volta che lo faccio vado ad un minimo di 120 130 quindi corro...
ditemi ho bloccato una rigenerazione? è possibile che dopo 3400km non ha mai rigenerato la mia giuly? oppure ho sempre bloccato le rigenerazioni?
ps: non si è mai accesa nessuna spia sul cdb, e se potete spiegarmi in modo più specifico come capire che è in corso una rigenerazione, ve ne sarei eternamente grato.
grazie a tutti per le risposte.
 
Almeno investire un ora per comprendere come funziona..........no.....


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Almeno investire un ora per comprendere come funziona..........no.....


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no credimi ho letto attentamente, e più o meno ho capito, ma chi è novellino non capisce bene quando avviene effettivamente la rigene, ventola che si sente a finestrino quasi chiuso, non è una cosa specifica :| motore fiacco, nemmeno questo è specifico per chi ora sta salendo su un diesel jtdm per di più auto acquistata nuova...
forse sono io che non ci arrivo e nel caso chiedo scusa, ma ho solo chiesto gentilmente chiarezza...
 
Non è che non si vuole spiegare .....ma è stato scritto così tanto che ci vuole un minimo di impegno.
Mediamente rigenera a 500 km circa ........
Se ciclo urbano 400/300 circa .....a spanne .
La tua avrà rigenerato circa 8 volte.
Per accendere la spia devi interrompere la Rig.
Almeno 3 volte circa .
Se non si accende vuol dire che la volta dopo ha rigenerato.
Ciao

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grazie della risposta, scusami, volevo chiarezza solo x il fatto che mi sembrava strano non aver mai notato sintomi di rigenerazione del filtro, ma come ho detto, è la mia prima auto diesel, non ci avrò fatto caso.. grazie ancora.
 
grazie della risposta, scusami, volevo chiarezza solo x il fatto che mi sembrava strano non aver mai notato sintomi di rigenerazione del filtro, ma come ho detto, è la mia prima auto diesel, non ci avrò fatto caso.. grazie ancora.
Con la mia Delta TT (percorsi casa ufficio di 4 km), rigenerava ~ ogni 100 km.... un delirio.

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Che poi se uno la macchina la tira un po ogni tanto...anche un 1, 2 e 3 belle tirate non va bene comunque?
Che poi un po di statale nel week end là si fa lo stesso


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Che poi se uno la macchina la tira un po ogni tanto...anche un 1, 2 e 3 belle tirate non va bene comunque?
Che poi un po di statale nel week end là si fa lo stesso


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È ovvio che se uno percorre prevalentemente strade extraurbane, della rigenerazione non se ne accorge nemmeno. Il problema è se fai tanto urbano (io abito a Milano figurati), d'inverno poi arrivavo in ufficio che l'acqua era appena a 60°.
Avrei dovuto prendere un benzina per quel tipo d'uso, ma l'auto era aziendale e non era prevista questa possibilità.

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Beh sì ma penso che se uno si fa 50/60km al giorno il benzina non so se conviene (anche in urbano)
Direi che in oltre 20km l'auto si scalda...
Poi ovvio che se ci sono cause di forza maggiore è un altro discorso!


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