alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
e dopo l'ansia da prestazione ecco arrivare... l'ansia da rigenerazione (DPF) :grinser005:
ragazzi se capita che parte la rigenerazione quando siete a 2minuti da un appuntamento spegnete tranquilli che non succede nulla. quando riprenderete l'auto e si ricreeranno le condizioni per la rigenerazione ne partirà un'altra. i problemi sorgono solo quando varie rigenerazioni consecutive partono sempre a 2minuti da appuntamenti che non potete rimandare e in questo caso le interrompete tutte. ma che ciò accada non credo sia molto probabile in fin dei conti (a meno che non fate Fantozzi di cognome e la sfiga sia il vostro pane quotidiano :lachen001 quindi stiamo tranquilli...
altro discorso è invece la degradazione dell'olio dovuta a frequenti rigenerazioni (es. se fate solo urbano)..questo mi preoccupa un po' perchè si è vero che mi capitano periodi medio-lunghi che la macchina in città non la uso mai, ma è anche vero che ne capitano altri in cui la uso esclusivamente in città.
piccola domandina ignorante: perchè in città si intasa di più il filtro? al livello tecnico dico..
per lo stesso motivo perchè in città la macchina consuma di più....più gasolio brucia e più come risultato della combustione si crea il particolato che in realtà è fuliggine.
é un po come i camini ...più tempo sono accesi e più legna si mette e quindi a fine giornata ti ritrovi molta più cenere