DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

e dopo l'ansia da prestazione ecco arrivare... l'ansia da rigenerazione (DPF) :grinser005:
ragazzi se capita che parte la rigenerazione quando siete a 2minuti da un appuntamento spegnete tranquilli che non succede nulla. quando riprenderete l'auto e si ricreeranno le condizioni per la rigenerazione ne partirà un'altra. i problemi sorgono solo quando varie rigenerazioni consecutive partono sempre a 2minuti da appuntamenti che non potete rimandare e in questo caso le interrompete tutte. ma che ciò accada non credo sia molto probabile in fin dei conti (a meno che non fate Fantozzi di cognome e la sfiga sia il vostro pane quotidiano :lachen001:) quindi stiamo tranquilli...

altro discorso è invece la degradazione dell'olio dovuta a frequenti rigenerazioni (es. se fate solo urbano)..questo mi preoccupa un po' perchè si è vero che mi capitano periodi medio-lunghi che la macchina in città non la uso mai, ma è anche vero che ne capitano altri in cui la uso esclusivamente in città.

piccola domandina ignorante: perchè in città si intasa di più il filtro? al livello tecnico dico..

per lo stesso motivo perchè in città la macchina consuma di più....più gasolio brucia e più come risultato della combustione si crea il particolato che in realtà è fuliggine.
é un po come i camini ...più tempo sono accesi e più legna si mette e quindi a fine giornata ti ritrovi molta più cenere
 
Io per motivi di lavoro ho avuto auto diesel negli ultimi 9 anni di cui l'ultima (Lancia Delta 1,9 TT) dotata di DPF.

Le conclusioni che si possono fare oggi prima dell'acquisto di un'auto è che non sei più tu a scegliere il tipo di motorizzazione in base al tuo gusto, alla convenienza, ecc. - ma "dovresti" farlo in relazione all'utilizzo che fai dell'auto.

Per cui se fai pochi km/annui e tragitti brevi in ambiente cittadino, è consigliabile il BENZA.
Se invece fai prevalentemente percorsi extraurbani, il problema del DPF non si pone proprio e prendi un DIESEL.

Io usavo l'auto per lavoro in trasferte di medio raggio e non ho mai avuto problemi di DPF, come dice Alfista, non te ne accorgi nemmeno se non sei fermo al minimo.

Negli ultimi anni invece usavo l'auto solo per casa - ufficio (< di 4 km) e no vi dico che palle con questo DPF, si innescava il ciclo di rigenerazione ogni 100/150 km, figuratevi in inverno, si scaldava il motore dopo 2/3 km e dopo 1 km ero già a destinazione. A questo punto per non interrompere ripetutamente il ciclo, quando si innescava e non potevo certo andare a farle fare i bisogni in tangenziale, la tenevo in folle accelerata per circa 5 min finchè il ciclo terminava (ASSURDO).

Allora mi chiedo a cosa serve il DPF se poi sei OBBLIGATO ad inquinare così o costretto a portare a spasso l'auto in tangenziale ?
Non vi dico i consumi poi come si abbattono, se sul trip avevo una media di 10,2 km/l su una percorrenza di 200 km; dopo il ciclo di rigenerazione si abbatteva tranquillamente a 9,2 km/l; il consumo istantaneo è come dice il preziosissimo Alfista, da Ferrari 2 - 3 km/l - (anche se in realtà il display della Delta non segnava meno di 4 km/l).

Si arriva al paradosso che un dispositivo concepito per inquinare meno, ti obblighi a sgasare in folle per 5 - 10 min quandi si innesca la rigenerazione.

Beh inutile dirlo ... ho una multiair.

Ah dimenticavo, sono solo chiacchiere, ma mi arriva all'orecchio che i tassisti in massa facciano togliere il DPF !?!?
 
ah grazie , ora mi è totalmente chiaro!
quindi, paradossalmente parlando, il filtro lo posso intasare anche se guido sportivo fuori città in Dynamic (5/6 km/l) allo stesso modo di come lo intaserei in città con medesimi consumi? l'intasamento sarebbe pari?
 
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ah grazie , ora mi è totalmente chiaro!
quindi, paradossalmente parlando, il filtro lo posso intasare anche se guido sportivo fuori città in Dynamic (5/6 km/l) allo stesso modo di come lo intaserei in città con medesimi consumi? l'intasamento sarebbe pari?

esatto più brucia più particolato....si sporca meno solo ed esclusivamente ad andature da codice delle strada e possibilmente col cruise in modo da non variare troppo le prestazioni...in quel modo la macchina consuma naturalmente meno e quindi si crea meno particolato.
 
ah grazie , ora mi è totalmente chiaro!
quindi, paradossalmente parlando, il filtro lo posso intasare anche se guido sportivo fuori città in Dynamic (5/6 km/l) allo stesso modo di come lo intaserei in città con medesimi consumi? l'intasamento sarebbe pari?
Grossomodo è così, con la differenza che "fuori città" il motore e l'apparato di scarico DPF sono belli caldi ed il ciclo di rigenerazione non lo avverti; in città invece, colpevoli le varie fermate ai semafori, te ne accorgi, il minimo da 750 si porta ad 850/900 giri/min, il display del consumo istantaneo ti fa paura, se ti muovi in prima o in seconda con un filo di gas senti dei leggeri sussulti (dovuti alle iniezioni di gasolio nel PDF che inevitabilmente interferiscono con il regime del motore. E' poi inconfondibile la puzza di bruciato ed il calore del terminale di scarico (attenti a tocarlo) se scendi dall'auto subito dopo o durante il ciclo.

Dimenticavo, nel contempo l'auto sembra prenderti in giro quando controlli il livello dell'olio, l'astina mostra che ... miracolo ... il livello anzichè eventualmente abassarsi come di norma quando ne consuma un pochino, si alza e ti da l'impressione che non mangi neanche un grammo d'olio.. e ti senti dire ... "figurati è sopra il massimo".

Io ho dovuto provvedere al cambio dell'olio, con tanto di spia accesa, dopo soli 18.000 km.
 
grazie mille ad entrambi per i chiarimenti e per la disponibilitá
 
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per toglierlo devi modificare anche la centralina bypassando il controllo della rigenerazione non è che togli e basta.
si lo so, mi sono già informato con il mio meccanico di fiducia. mi ha spiegato un po di cose, di come si scambiano informazione durante i corsi di aggiornamento e di come i meccanici fiat facciano uscire certe informazioni.

cmq in massa concordano sul fatto che gestito così è un'emerita caxxata e serve solo per non far comprare diesel a chi usa poco l'auto. in famiglia abbiamo sempre avuto auto diesel, io per lavoro ho sempre fatto non meno di 100km al giorno, così come mio padre. adesso ho avuto la fortuna di trovare un lavoro ad 8 km da casa, devo cambiare auto perché la mia è vecchia e vorrei tanto prendere il 2.0 140cv. calcolando anche che durante il week-end mi sposto molto.
la logica direbbe di prendere un benzina, però il costo della stessa ed il fatto che magari tra 1 anno potrei ritrovarmi a viaggiare per lavoro mi fanno scegliere il diesel. ho 26 anni e non ho mai guidato una vettura a benzina:grinser005:

tornando a parlare di dpf, come ho scritto prima molti meccanici concordano sul fatto che la gestione andrebbe migliorata.
 
Ultima modifica:
Grossomodo è così, con la differenza che "fuori città" il motore e l'apparato di scarico DPF sono belli caldi ed il ciclo di rigenerazione non lo avverti; in città invece, colpevoli le varie fermate ai semafori, te ne accorgi, il minimo da 750 si porta ad 850/900 giri/min, il display del consumo istantaneo ti fa paura, se ti muovi in prima o in seconda con un filo di gas senti dei leggeri sussulti (dovuti alle iniezioni di gasolio nel PDF che inevitabilmente interferiscono con il regime del motore. E' poi inconfondibile la puzza di bruciato ed il calore del terminale di scarico (attenti a tocarlo) se scendi dall'auto subito dopo o durante il ciclo.

Dimenticavo, nel contempo l'auto sembra prenderti in giro quando controlli il livello dell'olio, l'astina mostra che ... miracolo ... il livello anzichè eventualmente abassarsi come di norma quando ne consuma un pochino, si alza e ti da l'impressione che non mangi neanche un grammo d'olio.. e ti senti dire ... "figurati è sopra il massimo".

Io ho dovuto provvedere al cambio dell'olio, con tanto di spia accesa, dopo soli 18.000 km.

credo che dopo 18000 km un cambio dell'olio ci possa stare imho.


io penso che lo farò per sicurezza dopo 10000-15000
 
credo che dopo 18000 km un cambio dell'olio ci possa stare imho.


io penso che lo farò per sicurezza dopo 10000-15000

sperando che quando cambiano l'olio in aticipo rispetto alal tabella di marcia si ricordano di azzerare il conteggio delle rigenerazioni tramite examiner se no anche se fai il cambio si potrebbe accende in modo lampeggiante la spia dell'olio anche quando in realtà non è degradato. a un mio amico con la mito è successo e andato in officina si erano dimenticati di fare sta cosa e hanno semplicemente azzerato questo conteggio senza cambiare olio in quanto ovviamente era nuovo.
 
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