DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

credo che dopo 18000 km un cambio dell'olio ci possa stare imho.


io penso che lo farò per sicurezza dopo 10000-15000
Sai, ognuno si comporta come meglio crede e cambia l'olio in funzione del proprio buon senso e del proprio portafogli.
Ricordo che molti anni fa (a cavallo tra '80 e '90) i produttori di auto consigliavano il cambio dell'olio a 10.000 km (o 5.000 km nel caso di intenso uso critico, molto urbano, strade sporche, ecc.), cosa che rispettavo fedelmente.
4 ruote aveva contestato questa procedura, considerandola penalizzante per l'utente, in quanto i "moderni" lubrificanti mantenevano le loro caratteristiche per ben oltre i 10.000 km e quindi il cambio risultava troppo oneroso.
Ebbene, 4ruote fece una prova, fece il cambio d'olio versando mel motore una miscela di oli di tutti i tipi, dal sintetico al minerale, con le più svariate gradazioni, dopo di chè ... UDITE BENE ... forò il filtro dell'olio in modo da by-passarlo. La prova fu condotta per 40.000 km con la sola attenzione a non farlo mancare ripristinandone il livello, nient'altro. Alla fine il motore fu smontato ed esaminato e messo a confronto con uno equivalente trattato come da procedura prevista a libretto. Il risultato fu incredibile, a parte qualche deposito di morchie sul fondo della coppa, il motore non aveva subito alcun danno e le condizioni generali erano quasi equivalenti a quello trattato a dovere IL FILTRO ERA BUCATO non dimenticatelo.
Da allora c'è stata una escalation e il cambio dell'olio è stato spostato più avanti nel kilometraggio.
Detto questo, rispettando tutti quelli che cambiano l'olio molto prima del dovuto, perchè vogliono tanto bene alla loro July, li capisco, ma fate attenzione a voler bene anche al vs. portafogli quando diventa un inutile spreco di danaro (a parte l'ambiente).

Ciò che è veramente importante, è non far mancare mai l'olio e controllare mensimente che il livello sia corretto ed eventualmente rabboccare.
ciao.:decoccio:
 
allora la segnalazione dell'olio degradato avviene non perchè ce un sensore che fa l'analisi chimica dell'olio...cosa alquanto molto improbaibile che possa essere fatta se non nella fantasia, ma la segnalazione avviene in base al numero delle rigenerazioni. questo numero limite è stato programmato nella centralina dopo che in fase di progettazione del motore sono stati fatti tutti i calcoli inbase a a vari fattori che incidono come ad esempio la quantità di gasolio usata, il tempo di rigenerazione, olio usato, ecc...quindi diciamo che se dai loro calcoli di progettazione ad esempio hanno calcolato che dopo 10 rigenerazioni l'olio si diluisce troppo hano impostato la centralina che alla 10^ rigenerazione deve segnalare il tutto.

e per i benzina che non hanno il dpf con quale criterio ti avvisano del degradamento dell'olio?
 
e per i benzina che non hanno il dpf con quale criterio ti avvisano del degradamento dell'olio?

per i benzina sinceramente non so....visto che sulle altre olio lo cambi hai tagliandi e non quando te lo dice lei. ma io credo che sarà simile ai diesel ma avranno fatto sempre una programmazione in base ad un rapporto tempo\kilometraggio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho sentito che si puo' eliminare il FAP ( o dpf ), agendo in modo permanente sulla centralina. Occorre poi fisicamente staccare il filtro x levarlo del tutto. Qui dalle mie parti c'è un'officina che da 35 anni si occupa di elettronica e centraline. Agiscono rispettando criteri e parametri della casa costruttrice fornendo comunque garanzia sul lavoro....Sono un po' scettico, pero' l'idea mi alletta...
 
Anche a me l'idea alletta però penso che aspetterò che decada la garanzia prima di fare cose del genere..un paio di annetti con il dpf dopo tutto non saranno una tragedia.
Ma se in questi due(o forse 3 visto che stavo valutando l'ipotesi di estendere di un anno la garanzia) anni i rapporto con il dfp dovesse risultare accettabile ovviamente rinuncerò ad eliminarlo. Insomma, il tempo porterà consiglio ;)
 
Io dalla mia esperienza quotidiana con la 159 2.4 credo che non ci sia un sensore del logorio dell'olio quanto più un sensore che acceso il quadro verifica il livello dell'olio nella coppa e basta, quindi e se lo trova di troppo alto sopra il livello max, ti dice di cambiarlo xchè in seguito alle rigenerazioni del fap fallite il gasolio, sceso dai pistoni durante le rigenerazioni, lo ha annacquato facendo alzare il suo livello...nella giuly il sistema del fap (ora dpf) rispetto alla 159 è cambiato e si verificano meno rigenerazioni che, meno di frquente quindi, vengono interrotte e meno frequentemente danno problemi di innalzamento dei livelli olio....niente a che vedere con la sua consistenza e durata nel tempo siccome ciò risulta essere molto pericoloso a causa delle autocombustioni con conseguente rottura del motore ecco l'avviso di cambiare l'olio necessariamente....questo non ha nulla a che vedere con il kilometraggio percorso ne con il tempo (per quello ci pensa il tagliando programmato dal trip di bordo)...veroè che nella 159 a differenza di ciò che accade sulla giuly acceso il quadro ti appare una scala con il livello dell'olio... nella giuly sul libretto c'è scritto (se non sbaglio) che dovrebbe apparire la stessa scala ma ciò non accade...bohhhh
 
- Informazione Pubblicitaria -
e per i benzina che non hanno il dpf con quale criterio ti avvisano del degradamento dell'olio?
Devi fare un netto distinguo per quanto riguarda il degrado dell'olio tra motori a benzina e diesel DPF.

Nel caso del DIESEL DPF l'olio degrada soprattutto, per farla breve, a causa delle "iniezioni" di gasolio che finiscono nella coppa dell'olio, diluendolo e facendo decadere le caratteristiche di lubrificante

Nel caso del benzina (ovviamente senza DPF) questo fenomeno non accade e pertanto il degrado dell'olio con i moderni lubrificanti, si potrebbe dire che non avviene "mai", se non lo fai mancare (rabboccando eventualmente il livello); il cambio dell'olio al chilometraggio previsto dal libretto, pure i condizioni d'uso critiche, è assolutamente cautelativo; potresti arrivare tranquillamente a 50.000 km senza problemi (vedi prova di 4 ruote).
 
Non finirò mai di consigliare a tutti di togliere il dpf definitivamente. Incredibili e stupefacenti i risultati che si ottengono soltanto levandolo...
 
allora la segnalazione dell'olio degradato avviene non perchè ce un sensore che fa l'analisi chimica dell'olio...cosa alquanto molto improbaibile che possa essere fatta se non nella fantasia, ma la segnalazione avviene in base al numero delle rigenerazioni. questo numero limite è stato programmato nella centralina dopo che in fase di progettazione del motore sono stati fatti tutti i calcoli inbase a a vari fattori che incidono come ad esempio la quantità di gasolio usata, il tempo di rigenerazione, olio usato, ecc...quindi diciamo che se dai loro calcoli di progettazione ad esempio hanno calcolato che dopo 10 rigenerazioni l'olio si diluisce troppo hano impostato la centralina che alla 10^ rigenerazione deve segnalare il tutto.

di viscosimetri ne esistono a migliaia. cmq come dici tu per determinare il degrado dell'olio utilizzeranno sicuramente un sistema analitico
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Non finirò mai di consigliare a tutti di togliere il dpf definitivamente. Incredibili e stupefacenti i risultati che si ottengono soltanto levandolo...
Poi mi pagh tu l'accesso a milano tutti i giorni?
A parte la batutta, non so che esperienza tu abbia col dpf, ma ad oggi sulle 2 macchine che abbiamo in casa non ha portato nessun maleficio.
 
X