Sai, ognuno si comporta come meglio crede e cambia l'olio in funzione del proprio buon senso e del proprio portafogli.credo che dopo 18000 km un cambio dell'olio ci possa stare imho.
io penso che lo farò per sicurezza dopo 10000-15000
Ricordo che molti anni fa (a cavallo tra '80 e '90) i produttori di auto consigliavano il cambio dell'olio a 10.000 km (o 5.000 km nel caso di intenso uso critico, molto urbano, strade sporche, ecc.), cosa che rispettavo fedelmente.
4 ruote aveva contestato questa procedura, considerandola penalizzante per l'utente, in quanto i "moderni" lubrificanti mantenevano le loro caratteristiche per ben oltre i 10.000 km e quindi il cambio risultava troppo oneroso.
Ebbene, 4ruote fece una prova, fece il cambio d'olio versando mel motore una miscela di oli di tutti i tipi, dal sintetico al minerale, con le più svariate gradazioni, dopo di chè ... UDITE BENE ... forò il filtro dell'olio in modo da by-passarlo. La prova fu condotta per 40.000 km con la sola attenzione a non farlo mancare ripristinandone il livello, nient'altro. Alla fine il motore fu smontato ed esaminato e messo a confronto con uno equivalente trattato come da procedura prevista a libretto. Il risultato fu incredibile, a parte qualche deposito di morchie sul fondo della coppa, il motore non aveva subito alcun danno e le condizioni generali erano quasi equivalenti a quello trattato a dovere IL FILTRO ERA BUCATO non dimenticatelo.
Da allora c'è stata una escalation e il cambio dell'olio è stato spostato più avanti nel kilometraggio.
Detto questo, rispettando tutti quelli che cambiano l'olio molto prima del dovuto, perchè vogliono tanto bene alla loro July, li capisco, ma fate attenzione a voler bene anche al vs. portafogli quando diventa un inutile spreco di danaro (a parte l'ambiente).
Ciò che è veramente importante, è non far mancare mai l'olio e controllare mensimente che il livello sia corretto ed eventualmente rabboccare.
ciao.:decoccio: