DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

sperando che quando cambiano l'olio in aticipo rispetto alal tabella di marcia si ricordano di azzerare il conteggio delle rigenerazioni tramite examiner se no anche se fai il cambio si potrebbe accende in modo lampeggiante la spia dell'olio anche quando in realtà non è degradato. a un mio amico con la mito è successo e andato in officina si erano dimenticati di fare sta cosa e hanno semplicemente azzerato questo conteggio senza cambiare olio in quanto ovviamente era nuovo.
quindi potrebbe accadere che anche se non fai il cambio di olio anticipato e l'olio non è ancora degradato la spia si accende comnque dopo un tot di rigenerzioni?
 
No...non penso...
 
Io per motivi di lavoro ho avuto auto diesel negli ultimi 9 anni di cui l'ultima (Lancia Delta 1,9 TT) dotata di DPF.

Le conclusioni che si possono fare oggi prima dell'acquisto di un'auto è che non sei più tu a scegliere il tipo di motorizzazione in base al tuo gusto, alla convenienza, ecc. - ma "dovresti" farlo in relazione all'utilizzo che fai dell'auto.

Per cui se fai pochi km/annui e tragitti brevi in ambiente cittadino, è consigliabile il BENZA.
Se invece fai prevalentemente percorsi extraurbani, il problema del DPF non si pone proprio e prendi un DIESEL.

Io usavo l'auto per lavoro in trasferte di medio raggio e non ho mai avuto problemi di DPF, come dice Alfista, non te ne accorgi nemmeno se non sei fermo al minimo.

Negli ultimi anni invece usavo l'auto solo per casa - ufficio (< di 4 km) e no vi dico che palle con questo DPF, si innescava il ciclo di rigenerazione ogni 100/150 km, figuratevi in inverno, si scaldava il motore dopo 2/3 km e dopo 1 km ero già a destinazione. A questo punto per non interrompere ripetutamente il ciclo, quando si innescava e non potevo certo andare a farle fare i bisogni in tangenziale, la tenevo in folle accelerata per circa 5 min finchè il ciclo terminava (ASSURDO).

Allora mi chiedo a cosa serve il DPF se poi sei OBBLIGATO ad inquinare così o costretto a portare a spasso l'auto in tangenziale ?
Non vi dico i consumi poi come si abbattono, se sul trip avevo una media di 10,2 km/l su una percorrenza di 200 km; dopo il ciclo di rigenerazione si abbatteva tranquillamente a 9,2 km/l; il consumo istantaneo è come dice il preziosissimo Alfista, da Ferrari 2 - 3 km/l - (anche se in realtà il display della Delta non segnava meno di 4 km/l).

Si arriva al paradosso che un dispositivo concepito per inquinare meno, ti obblighi a sgasare in folle per 5 - 10 min quandi si innesca la rigenerazione.

Beh inutile dirlo ... ho una multiair.

Ah dimenticavo, sono solo chiacchiere, ma mi arriva all'orecchio che i tassisti in massa facciano togliere il DPF !?!?

Come non essere d'accordo !!!
 
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quindi potrebbe accadere che anche se non fai il cambio di olio anticipato e l'olio non è ancora degradato la spia si accende comnque dopo un tot di rigenerzioni?

allora la segnalazione dell'olio degradato avviene non perchè ce un sensore che fa l'analisi chimica dell'olio...cosa alquanto molto improbaibile che possa essere fatta se non nella fantasia, ma la segnalazione avviene in base al numero delle rigenerazioni. questo numero limite è stato programmato nella centralina dopo che in fase di progettazione del motore sono stati fatti tutti i calcoli inbase a a vari fattori che incidono come ad esempio la quantità di gasolio usata, il tempo di rigenerazione, olio usato, ecc...quindi diciamo che se dai loro calcoli di progettazione ad esempio hanno calcolato che dopo 10 rigenerazioni l'olio si diluisce troppo hano impostato la centralina che alla 10^ rigenerazione deve segnalare il tutto.
 
ma con tutte le diavolerie che inventano non si sa mai! visto che c'è un rilevatore odori che aziona il ricircolo aria in automatico, per la mia ignoranza poteva esserci un sensore che rileva la viscosità dell'olio...
correggimi se sbaglio, quindi il problema potrebbe essere che anche se le rigenerazioni vanno sempre a buon fine, ma a causa dal tipo di guida la centralina le fa molto frequentemente, l'olio avrà cmq una vita limitata? mentre magari uno che interrompe le rigenerazioni, e che magari grazie a lunghe percorrenza intasa meno il dpf, avrà un olio più longevo?
 
IO sono dell'idea che forse era sufficiente una spia che avvisava quando il dpf è in rigenerazone al posto di una che ti dice quando sei all'ultimo tentativo.... qualcuno dice che forse avrebbe creato più panico che altro, ma credo che per la maggior parte degli utilizzatori di vetture a gasolio con tale dispositivo sarebbe stato meglio sapere quando entra in funzione tale sistema in modo da poter prevenirne le interruzioni accidentali invece di stare con l'orecchio teso e controllare i consumi istantanei sniffare dallo scarico oppure sentire se s'è attaccata la ventola....
esisterà un sistema che ti avvisa sempre quando il dpf è in rigenerazione secondo voi?
 
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ma con tutte le diavolerie che inventano non si sa mai! visto che c'è un rilevatore odori che aziona il ricircolo aria in automatico, per la mia ignoranza poteva esserci un sensore che rileva la viscosità dell'olio...
correggimi se sbaglio, quindi il problema potrebbe essere che anche se le rigenerazioni vanno sempre a buon fine, ma a causa dal tipo di guida la centralina le fa molto frequentemente, l'olio avrà cmq una vita limitata? mentre magari uno che interrompe le rigenerazioni, e che magari grazie a lunghe percorrenza intasa meno il dpf, avrà un olio più longevo?

esatto come già detto, più urbano meno durata dell'olio
 
IO sono dell'idea che forse era sufficiente una spia che avvisava quando il dpf è in rigenerazone al posto di una che ti dice quando sei all'ultimo tentativo.... qualcuno dice che forse avrebbe creato più panico che altro, ma credo che per la maggior parte degli utilizzatori di vetture a gasolio con tale dispositivo sarebbe stato meglio sapere quando entra in funzione tale sistema in modo da poter prevenirne le interruzioni accidentali invece di stare con l'orecchio teso e controllare i consumi istantanei sniffare dallo scarico oppure sentire se s'è attaccata la ventola....
esisterà un sistema che ti avvisa sempre quando il dpf è in rigenerazione secondo voi?

non ci vorrebbe molto programmare la spia tanto la rigenerazione e una questione di centralina quindi di conseguenza se programmata potrebbe inviare la segnalazione alla partenza della rigenerazione e sinceramente non so perchè non lo hanno fatto..forse per non far preoccupare gli automobilisti meno informati
 
non ci vorrebbe molto programmare la spia tanto la rigenerazione e una questione di centralina quindi di conseguenza se programmata potrebbe inviare la segnalazione alla partenza della rigenerazione e sinceramente non so perchè non lo hanno fatto..forse per non far preoccupare gli automobilisti meno informati

Alfista ... oltre ai dati statistici di controllo e gestione preventivamente programmati come dici tu, credi che non ci sia assolutamente alcun allarme per il livello max dell'olio ?
Vuoi dire che si affidano ciecamente alla statistica senza nessuna verifica di questo tipo ? Abbiamo già scritto che si incorre in grosso pericolo.
:WC::decoccio:
 
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Alfista ... oltre ai dati statistici di controllo e gestione preventivamente programmati come dici tu, credi che non ci sia assolutamente alcun allarme per il livello max dell'olio ?
Vuoi dire che si affidano ciecamente alla statistica senza nessuna verifica di questo tipo ? Abbiamo già scritto che si incorre in grosso pericolo.
:WC::decoccio:

esatto per il livello max è a discrezione dell'utente senza controllo ovviamente solo il minimo è sergnalato ma per il resto no...anche per questo che sul libretto ribadiscono evidenziandolo di non superare mai il livello massimo.
 
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