DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Poi non ho capito bene gli effetti sulla salute ... se è vero che il PM10 è dannoso, siamo sicuri che particelle ancora più piccole (quelle generate dal DPF), siano meno dannose del PM10 ?

Su wikipedia alla voce PM10, ovvero 10 µm ho trovato questi dati:


Quindi, io non sono un medico ma, il DPF genera particelle più piccole del PM10 ovvero comprese tra 1 e 2,5 µm; pertanto se il PM10 si fermava alla cavità orale e nasale, il PM 2,5 si accomoda tra bronchi secondari e terminali, mentre il PM1 raggiunge anche gli alveoli polmonari.

Mi auguro che la mia analisi sia sbagliata.

P.S.: i PM1 - 2,5 hanno però un grande vantaggio, non vengono rilevati dalle centraline, quindi se non li vedo ... non ci sono !!!

la tua osservazione non fa una piega...il pm più piccolo è molto più dannoso per la salute ma le centraline non lo rilevano.....
 
si.. ma non è che il dpf li produce.. è solo che il filtro ancora non è capace a trattenerli... le euro 8 faranno di sicuro di meglio ;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
si.. ma non è che il dpf li produce.. è solo che il filtro ancora non è capace a trattenerli... le euro 8 faranno di sicuro di meglio ;-)
Sembra che gli addetti ai lavori si accorgano solo ora che utilizziamo delle macchine che distribuiscono veleno ad ogni passaggio ... la verità è che nessuno da vent'anni a questa parte si è impegnato seriamente a sostituire queste motorizzazioni con altre più ecologiche.
Ora dopo il DPF chissà cosa si inventeranno ... fra un po' ci vieteranno l'uso dell'auto.
 
Sembra che gli addetti ai lavori si accorgano solo ora che utilizziamo delle macchine che distribuiscono veleno ad ogni passaggio ... la verità è che nessuno da vent'anni a questa parte si è impegnato seriamente a sostituire queste motorizzazioni con altre più ecologiche.
Ora dopo il DPF chissà cosa si inventeranno ... fra un po' ci vieteranno l'uso dell'auto.


Con quel che costano i carburanti... non sarebbe mica male!!!! ;-)
 
Ho constatato che la mia giulietta rigenera ogni 500 km circa; faccio strade extraurbane, poca citta', ogni tanto autostrada.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho constatato che la mia giulietta rigenera ogni 500 km circa; faccio strade extraurbane, poca citta', ogni tanto autostrada.
Da cosa l'hai notato? Nella mia, in quasi 2000km se l'ha fatto non me ne sono mai accorto...
 
Ho constatato che la mia giulietta rigenera ogni 500 km circa; faccio strade extraurbane, poca citta', ogni tanto autostrada.

tranquillo è la normalità come già detto da tempo lo stesso filtro viene montato sulle mito e rigenera in media ogni 300 km.

Da cosa l'hai notato? Nella mia, in quasi 2000km se l'ha fatto non me ne sono mai accorto...

non te ne sei mai accorto perchè in 2000 km avrà rigenerato anche più volte.

Ti chiedo anch'io da cosa lo hai notato. Io ho 3000 Km e la spia non si è mai accesa.

nelle pagine precedenti ho spiegato più volte che la spia non si accende MAI in caso di rigenerazioni di routine ma si accende (e non è detto che si accenderà mai nel corso della vita della macchina) solo in caso di filtro attappato ben oltre la soglia e che le condizioni di guida in quel momentono non consentono una rigenerazione ottimale...in questo caso necessità di percorrenza a velocità costante fino allo spegnimento della stessa oppure in officina per la rigenerazione forzata tramite examiner ma sconsigliatissima anche da circolare della casa madre per evitare problemi di fuori giri che in quel caso la garanzia non coprirebbe.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da cosa l'hai notato? Nella mia, in quasi 2000km se l'ha fatto non me ne sono mai accorto...

ci va un po' di orecchio x sentire la ventola che si accende; io ho controllato quanti km ho fatto tra una rigenerazione e l'altra. Ripetiamo che la spia si accende solo in casi estremi di filtro intasato. Nelle rigenerazioni costanti non si accende.
 
X