DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ciao qui sul forum e molto usato il Diesel Klinn, pure io lo uso, e pure vedo piccoli miglioramenti sui consumi.
Allora non usare il diesel premium, usa il normale e additivi con il diesel klinn,
poi vi sono anche dei consigli sul dosaggio da fare in base ai risultati voluti,
ma per i consigli sul sito diesel klinn.
Da dire pure che con il tempo il filtro, tende a intasarsi, quindi rigenera piu spesso , specie se si corre sotto i 1800/2000 giri.
quanti km hai ?
ciao
 
Concordo con Luciano, più passa il tempo e più il filtro tende a rimanere intasato se non si da una bella sgambata ogni tanto, personalmente trovo migliore il tunap rispetto al diesel kleen, ma per qualcosa in meno con prezzo e stesso risultato anche bardhal fa prodotti buoni, sia per mantenimento sia per espressa pulizia dpf
 
ammetto che i tragitti e lo stile di guida non sono proprio ottimali per il dpf (tratte di 12-15km, cambiate a 2000 giri), quando inizia porto quasi sempre a termine la rigenerazione anche se ovviamente qualche volta mi tocca interromperla. Al momento sono a 30k km da aprile 2016
 
Il fatto e che in inverno servono minimo 10 km solo per scaldare il motore, quindi con tratte da 12/15 km sei gia arrivato.
Noterai che 80% del tragitto lo fai a freddo, consumi elevati, e problemi di rigenerazione, o rigenerazione ravvicinata.
Conseguente intasamento valvola Egr.
Io faccio tratte da 35 km, e con questi percorsi , la scelta del diesel ancora non mi ha convinto.
 
io ho notato che la rigenerazione parte se si va costante... ero sui 2000 giri e avendone interrotta 1 la sera prima sono andato in tangenziale e ho tirato ma non partiva poi il giro seguente andando come al solito è partita quindi secondo me se si richiede troppa potenza non parte almeno che non sia propio intasato di brutto credo comunque ho controllato con multiscan in 20 mila km mi ha fatto 90 rigenerazioni circa ogni 300 km e interrotta 1 sola perché fatalità è partita parcheggiando in box io cerco di scaldare sempre auto e se so di fare tragitti brevi la lascio in moto il più possibile in modo che raggiunga temperatura sarò anche maniaco ma poi avendo visto che ne ho interrotta una solo vuol dire che va bene così tanto i consumi sono uguali perché a macchina fredda consuma parecchio di più
 
Quando interrompi una rigenerazione, non sai esattamente se era appena partita, o era a metà, o verso la fine.
Quindi per quanto poco il filtro ha avuto quel poco di pulizia,......
Quindi il giorno dopo la rigenerazione non partirà immediatamente, ma partirà quando i parametri sono al set, per rigenerare.
Quindi se non parte subito non.e un problema, perché il filtro non è ancora intasato a sufficenza
 
Quando interrompi una rigenerazione, non sai esattamente se era appena partita, o era a metà, o verso la fine.
Quindi per quanto poco il filtro ha avuto quel poco di pulizia,......
Quindi il giorno dopo la rigenerazione non partirà immediatamente, ma partirà quando i parametri sono al set, per rigenerare.
Quindi se non parte subito non.e un problema, perché il filtro non è ancora intasato a sufficenza
La funzione di rigenerazione, quinta iniezione se non sbaglio, è determinata da un valore delta differenziale della pressione dei gas di scarico misurata a monte e a valle del filtro. A filtro pulito le due pressioni si equivalgono, differenza uguale a 0, a filtro intasato la pressione a monte sarà più elevata di quella a valle.
 
Quindi se non rigenera vuol dire che non ha raggiunto la pressione di set point.
 
Quindi se non rigenera vuol dire che non ha raggiunto la pressione di set point.
Attenzione, il delta di pressione è il comando che dice che è necessario rigenerare. Non so dire quali siano le condizioni necessarie perché questa venga messa in atto (temperatura motore, numero di giri). Da quello che scrivono gli utenti sembrerebbe che anche a motore acceso da 4/5 km la rigenerazione, se necessaria parta comunque. Potrebbe anche essere che sia necessario solo il salto di pressione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione, il delta di pressione è il comando che dice che è necessario rigenerare. Non so dire quali siano le condizioni necessarie perché questa venga messa in atto (temperatura motore, numero di giri). Da quello che scrivono gli utenti sembrerebbe che anche a motore acceso da 4/5 km la rigenerazione, se necessaria parta comunque. Potrebbe anche essere che sia necessario solo il salto di pressione.

Basta guardare l intasamento da OBD,in percentuale,..........se hai fatto meta rigenerazione il filtro si e pulito circa a meta,
quindi in questa situazione le sonde di pressione non sono arrivate al intasamento ottimale per fare partire la rigenerazione.
Questo lo puoi vedere da OBD, basta collegarsi , e vedere l intasamento del filtro in tempo reale.

Non e come dici che se interrompo una rigenerazione, la mattina dopo parte di nuovo la rigenerazione dopo 5 km,
la mia Giulietta non funziona cosi, ....invece altre marche mi dicono che al riaccendere il mezzo anche dopo 10 minuti riparte la rigenerazione.

Su Giulietta se hai spento l auto e la riaccendi subito dopo la rigenerazione non parte, una volta interrotta devi aspettare
le condizioni di intasamento ideale.
La mia Giulietta funziona cosi.
ciao
 
  • Like
Reactions: Ro60