DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

La durata dipende da quanto intasato. In altre diagnosi si lascia sempre attaccato per monitorare temperatura ecc…con Multiecuscan mai provato comunque la rigenerazione forzata e meglio farla se serve perché si fa troppo tragitti brevi ecc .
 
La durata dipende da quanto intasato. In altre diagnosi si lascia sempre attaccato per monitorare temperatura ecc…con Multiecuscan mai provato comunque la rigenerazione forzata e meglio farla se serve perché si fa troppo tragitti brevi ecc .
Chiedo : la rigenerazione forzata ha un tempo standard pre impostato in centralina o va interrotta? Forse si interrompere da sola una volta che i sensori rilevano che la pressione differenziale è ok? Quando la sento fare la forzata è caratterizzato sempre da un elevato numero di giri per circa 20 minuti.
 
Hai un dpf modificato?intorno al 100% rigenera..poco più poco meno..ma è il valore è massimo è quasi raggiunto..
100% vuol dire che è pieno zeppo.
Si rigenera intorno al 100% ma il valore massimo arriva al 200% se guardi su Multiecuscan proprio alla voce dell'intasamento del DPF lo specifica chiaramente.

100% non è pieno zeppo, 100% è solo il momento giusto per rigenerare.
Chiedo : la rigenerazione forzata ha un tempo standard pre impostato in centralina o va interrotta? Forse si interrompere da sola una volta che i sensori rilevano che la pressione differenziale è ok? Quando la sento fare la forzata è caratterizzato sempre da un elevato numero di giri per circa 20 minuti.
La forzata da Multiecuscan dura circa 7-9 minuti ma devi stare fermo, non puoi circolare nel mentre.
 
100% è il valore di intasamento a cui parte la rigenerazione standard automatica e 200% è il valore di intasamento a cui il meccanico o noi con MES dobbiamo fare partire la forzata?
 
No, se arrivi a 200% mi sa che non parte nemmeno l’auto, la forzata la fai da MES o se ti va o se ne hai saltate un tot o se ci sono problemi vari o se magari inietti un pulitore nel DPF, in utilizzo normale con DPF in condizioni decenti il 100% non lo passi mai.
 
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Una domanda, oggi parcheggio la macchina e vedo i giri dei motori più alti del normale, segno evidentemente di rigenerazione, attendo, i giri calano e il motore cambia rumore. Aspetto altri 3/4 minuti e spengo la macchina anche perché stavo aspettando da un bel po' che finiva, ma noto che la ventola a motore spento girava ancora come se avessi castrato la rigenerazione. Come è possibile?
 
Probabilmente segna sulla lista rigenerazione non concluse ma non sono sicuro.. sarebbe sempre meglio aspettare che finisca tt il ciclo.. comunque di solito così lo fa poche volte di inverno quando fuori è abbastanza freddo e non sì riescono a fare abbastanza km da scaldare bene. Auto quando ci si ferma che si è quasi arrivati parte rigenerazione e li tocca aspettare che finisca se possibile a me è successo qualche volta.. per fortuna molto raramente.. se fai poca strada ed è abbastanza freddo tieni marce basse e stai su di giri 2500/3000 così il filtro si intasa meno auto scalda prima e se deve rigenerare riesce meglio…
 
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Dunque per il sistema è stata castrata oppure no la rigenerazione?
E' difficile stabilirlo. La ventola gira nel corso dell'intera rigenerazione. Per stabilire con certezza ti servirebbe una interfaccia ELM con bluetooth e l'app AlfaDPF che fornisce, tra i molti dati, la percentuale d'intasamento del filtro DPF. Se accade che a vettura ferma ci si accorge dei giri più alti al minimo e della ventola in rotazione, per essere certi del termine della rigenerazione, occorre attendere l'arresto della ventola stessa.