A macchina ferma il consumo istantaneo credo sia pari a 0per essere sicuri se ha finito o meno basta attivare l' indicatore di consumo istantaneo e la differenza rispetto a quando non rigenera è palese, cioè il doppio abbondante
no, mi pare che su giulietta quando ti fermi passi da l/100km o km/L a litri per oraA macchina ferma il consumo istantaneo credo sia pari a 0
Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300Una domanda, oggi parcheggio la macchina e vedo i giri dei motori più alti del normale, segno evidentemente di rigenerazione, attendo, i giri calano e il motore cambia rumore. Aspetto altri 3/4 minuti e spengo la macchina anche perché stavo aspettando da un bel po' che finiva, ma noto che la ventola a motore spento girava ancora come se avessi castrato la rigenerazione. Come è possibile?
Ah ok, grazie per la drittano, mi pare che su giulietta quando ti fermi passi da l/100km o km/L a litri per ora
e in caso contrario basta inserire per un attimo la prima e procedere al minimo, se vedi 7-9L/100km il motore non sta rigenerando, se ne vedi 15-20 allora STA rigenerando
ogni tanto faccio così anche io perché altrimenti non si capisce benissimo quando ha finito o no visto che la ventola gira a bassa velocità e i giri sono praticamente uguali
Se mi dici così penso che ne ho castrate diverse nel corso del tempo, fortunatamente la macchina cammino abbastanza e fa ogni tanto autostrada quindi penso che poi sfoghi lì. Però se arrivo a casa e quella ancora ha da fare(e non dura poco) posso aspettare 5 minuti ma se devo riprendere a fare il giro e aspettare insomma è pesantuccia la questione. Io aspettavo semplicemente che calvano i giri del motore e bastaSe la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.
Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
Queste sono le procedure corrette, incluso il raffreddamento del motore ed impianto di scarico per non fargli subire shock termici.Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.
Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300
A me mi è capitato in città ma lo visto tramite APP Alfa DPF e io invece mi sono fermato in un parcheggio senza spegnere il motore ho semplicemente tenuto premuto il gas fino a 2500 giri finché non ha fatto il suo dovere poi basta ho spento il motore e sono andato per le cose che avevo bisogno.Se la ventola gira sta ancora rigenerando nell'80% dei casi .. per 2 anni l'ho monitorato il dpf con app alfadpf e ormai la riconoscevo senza collegare nulla
Se stava girando la ventola rigenerava, era meglio se anziché stare fermo andavi piano in giro per il paese.. io non fermavo mai l'auto ma continuavo a camminare anche tranquillo intorno ai 2000giri (anzi meno sforzi il motore meglio è.. tanto se sta rigenerando non c'è bisogno che fai le tirate a 3000mila).
È una rottura ma se te ne accorgi alla fine ti fai un altro giro e fai pure prendere aria al motore dato che le temperature sono molto alte. Rigenera pure più velocemente credo.. ma non posso dirlo con certezza perché non l'ho mai fatta rigenerare da fermo.
Quando finisce la rigenerazione a me si spegne sempre la ventola e lo capisco da li. Monitoro la temperatura e appena scende sotto i 400 gradi se ho fretta spengo e via.. se no aspetto che torna a 200/300