DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Io ho il 105 cv diesel, faccio 4 km ad andare e 4 a tornare da lavoro due volte al giorno e finora nessun problema. Certo, ogni due o tre giorni mi capita di fare un tragitto di almeno 11 km ad andare e 11 a tornare da casa della morosa e almeno una volta al mese vado in autostrada. L'unica cosa che ho notato (però ho solo 3500 km) è che i consumi sono decisamente più elevati di quelli sponsorizzati quando l'acquisti..
 
Re: DPF e giulietta 1.6 105 cv

Ragà c'è qualcuno di voi che fa brevi percorrenze (quali?) con la giulietta 1.6 105 cv e che ha problemi con il dpf?
A parte il discorso della convenienza nel mio caso del benzina, argomento che stiamo discutendo in altro topic, io dovrei fare circa 8000 km all'anno organizzati più o meno nel seguente modo:
ogni giorno 8 km per lavoro andata, poi spegnimento; ogni giorno 8 km lavoro ritorno, nuovo spegnimento. Cazzeggio il pomeriggio se non arrivano chiamate urgenti dal lavoro. Il nuovo dpf, con quest'uso, farebbe in tempo a rigenerarsi?
Secondo me con quiei km sei obbligato al benzina, non per le rigenerazioni(8km sei al limite, almeno una decina bastano),ma per i km annuali che sono antieconomici per un diesel.
Cmq io ne faccio pochi al girno circa 9 per andare al lavoro(prima di spegnerla) e quando mi e' capitato di fare la rigenerazione obbligatoria(si e' accesa la spia) ho dovuto percorrere circa 10/12 km a velocita' normale.In tutto 2 volte e sono a 13000 in 6 mesi
 
accidenti ieri notte per l ennesima volta :D quando sto entrando in garage sento che la macchina sta rigenerando,mi tocca riuscire e far si che finisca,sembra quasi che l aria vicino al garage facia partire il dpf,comunque mi son fatto un giretto in statale a 3000 giri.
Volevo chiedere una cosa:ma quando il motore scende di giri e il rumore cupo sparisce è finita la rigenerazione,oppure si deve lasciare ancora in moto?
 
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L'importante è non bloccare la rigenerazione più volte di fila. Nel senso che se anche 2 volte consecutive la interrompo, basta poi fargliene fare una e si ritorna nella norma.
In ogni caso quando si blocca, la macchina capisce alla volta successiva quando può rigenerare e lo fa. Consiglio quindi un po' di extraurbano/autostrada dopo 1 (o meglio 2) interruzioni consecutive.
Ma non state lì col terrore, non è che buttate via la giulietta per un intasamento.
Io dopo quasi 11.000 km non ho mai avuto problemi e non sono stato lì a cercare di capire ogni volta se rigenerava o no.



Dam. io non ne sarei così sicuro... Interrompendo più volte fai danni seri oltre ad un semplice intasamento (se ti dice bene)... Il Dpf per creare la rigenerazione, ovvero finire di bruciare il farticolato, utilizza il gasolio come combustibile (il FAP invece la ceralina) creando altre micro iniezioni e portano la temperatura di combustione sugli 800° C...!!! sui 1000 si sfascia tutto per shock termico...

Ora, il problema delle microiniezioni è questo:
Interrompendo i cicli di rigenerazione, il gasolio in eccesso non viene bruciato e rimane nel motore... questo trafila attraverso le fasce di tenuta e va a mischiarsi con l'olio... praticamente avremmo il motore con lubrificazione olio+gasolio, il che non è positivo, in quanto, è vero che come dici tu, il sensore potrebbe indicarti di cambiare l'olio in quanto non adatto, ma il problema vero e proprio è che causa temperatura e pressione si possono creare delle accensioni spontanee del gasolio che è trafilato al di sotto dei pistoni oltre che sopra... Cioè la combustione avviene sia sopra che sotto i pistoni...
Quindi ti va di botto in fuorigiri il motore con conseguente fumata bianca: Motore della Giuly in pezzi...
Ma sto discorso vale almeno per quanto ne so io, per il gruppo fiat in generare in quanto il DPF è di brevetto fiat, il FAP è del gruppo peugeot/citroen/renault...
 
accidenti ieri notte per l ennesima volta :D quando sto entrando in garage sento che la macchina sta rigenerando,mi tocca riuscire e far si che finisca,sembra quasi che l aria vicino al garage facia partire il dpf,comunque mi son fatto un giretto in statale a 3000 giri.
Volevo chiedere una cosa:ma quando il motore scende di giri e il rumore cupo sparisce è finita la rigenerazione,oppure si deve lasciare ancora in moto?


per non parlare della mattina che già vado di fretta per andare a lavoro visto che io e la sveglia non andiamo d'accordo, quindi spiega al tuo responsabile che tardi un buon 10 minuti perchè non puoi spegnere l'auto sennò rischi di far secco il motore ahahahahahah che casino ahahahahahah io ho attualmente 8100 km e di rigenerazioni ne ha vatte già un bel pò... considera che mediamente con un gasolio molto pulito ne fa 1ogni circa 800/1000 km, figuriamoci con 1 un pò più sporco...
Io per regolarmi viaggio sempre con il consumo istantaneo per vedere nei tratti che percorro normalmente quanto sto consumando... cioè se faccio un tratto dove mediamente viaggio sui 19 km/l e alla stessa velocità e giri me ne trovo 11-12 costantemente la puzza mi viene... poi pure la lancetta del carburante scende di botto... ultima prova lo start e stop... quando è attiva la rigenerazione e ti fermi viene disattivato in automatico... perciò come mi fermo se si spegne subito con s&s giro la chiave, altrimenti scendo o apro tutto il finestrino per sentire la ventola che gira a 1000 ahahahahah
il fatto è che così non ti puoi regolare più di tanto, perchèl'unica sensazione che mi da è che se accellero sento l'auto in pò impallata quindi accosto un secondo e vedo se entro lo start and stop...
era troppo complesso far accendere una stupidissima spia sul quadro... è che si perdono troppo per le cavolate nel gruppo fiat, altrimenti, per i motori sono i migliori fino a 2.0 di cilindrata nel rapporto prestazioni-consumi-costo gestione-affidabilità...
ne vedo di tedesche sui carroattrezzi con famiglia a bordo...
 
per non parlare della mattina che già vado di fretta per andare a lavoro visto che io e la sveglia non andiamo d'accordo, quindi spiega al tuo responsabile che tardi un buon 10 minuti perchè non puoi spegnere l'auto sennò rischi di far secco il motore ahahahahahah che casino ahahahahahah io ho attualmente 8100 km e di rigenerazioni ne ha vatte già un bel pò... considera che mediamente con un gasolio molto pulito ne fa 1ogni circa 800/1000 km, figuriamoci con 1 un pò più sporco...
Io per regolarmi viaggio sempre con il consumo istantaneo per vedere nei tratti che percorro normalmente quanto sto consumando... cioè se faccio un tratto dove mediamente viaggio sui 19 km/l e alla stessa velocità e giri me ne trovo 11-12 costantemente la puzza mi viene... poi pure la lancetta del carburante scende di botto... ultima prova lo start e stop... quando è attiva la rigenerazione e ti fermi viene disattivato in automatico... perciò come mi fermo se si spegne subito con s&s giro la chiave, altrimenti scendo o apro tutto il finestrino per sentire la ventola che gira a 1000 ahahahahah
il fatto è che così non ti puoi regolare più di tanto, perchèl'unica sensazione che mi da è che se accellero sento l'auto in pò impallata quindi accosto un secondo e vedo se entro lo start and stop...
era troppo complesso far accendere una stupidissima spia sul quadro... è che si perdono troppo per le cavolate nel gruppo fiat, altrimenti, per i motori sono i migliori fino a 2.0 di cilindrata nel rapporto prestazioni-consumi-costo gestione-affidabilità...
ne vedo di tedesche sui carroattrezzi con famiglia a bordo...

infatti, era meglio mettere una stupidissima spia,noi bene o male ci accorgiamo che è entrato il dpf,pensa tu una donna poco infornata o uno che non se ne intende tanto spegne la macchina e via..rigenerazione fallita..
 
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infatti, era meglio mettere una stupidissima spia,noi bene o male ci accorgiamo che è entrato il dpf,pensa tu una donna poco infornata o uno che non se ne intende tanto spegne la macchina e via..rigenerazione fallita..

e poi le officine come fanno i soldi?
 
infatti, era meglio mettere una stupidissima spia,noi bene o male ci accorgiamo che è entrato il dpf,pensa tu una donna poco infornata o uno che non se ne intende tanto spegne la macchina e via..rigenerazione fallita..

hai proprio ragione...mi ricordo qualche mese fa quando andai in officina per far vedere i fari davanti a me c'era una donna con la sua mito diesel col dpf che si lamentava del fatto che aveva sempre sta spia accesa e non poteva ogni volta portarla a farla vedere...io mi stavo a fare 2 risate perchè più il capo officina gli spiegava che non doveva spegnere la macchina ecc ecc questa non capiva una mazza...alla fine lui gli disse che aveva sbagliato acquisto perchè se faceva solo strade urbane il diesel non va bene.....
 
hai proprio ragione...mi ricordo qualche mese fa quando andai in officina per far vedere i fari davanti a me c'era una donna con la sua mito diesel col dpf che si lamentava del fatto che aveva sempre sta spia accesa e non poteva ogni volta portarla a farla vedere...io mi stavo a fare 2 risate perchè più il capo officina gli spiegava che non doveva spegnere la macchina ecc ecc questa non capiva una mazza...alla fine lui gli disse che aveva sbagliato acquisto perchè se faceva solo strade urbane il diesel non va bene.....


esatto... niente spia anche se avrebbe fatto molto comodo... bisogna farsi un sistema di avviso artigianale a sto punto... calcola che io ho percorso quasi 8200km da inizio febbraio... ne ha fatte di rigenerazioni...
 
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esatto... niente spia anche se avrebbe fatto molto comodo... bisogna farsi un sistema di avviso artigianale a sto punto... calcola che io ho percorso quasi 8200km da inizio febbraio... ne ha fatte di rigenerazioni...

luplo se la machcina la sai trattare bene e soprattuto la conosci molto bene la spia non serve secondo me....e comunque io con la mia ex 159 in 5 anni e 100000 km la spia del filtro antiparticolato non si +è mai accesa e non ho mai avuto problemi....i problemi col dpf li hanno solo chi tratta la propria macchina senza la giusta attenzione.
 
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