DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

luplo se la machcina la sai trattare bene e soprattuto la conosci molto bene la spia non serve secondo me....e comunque io con la mia ex 159 in 5 anni e 100000 km la spia del filtro antiparticolato non si +è mai accesa e non ho mai avuto problemi....i problemi col dpf li hanno solo chi tratta la propria macchina senza la giusta attenzione.

beh io so un malato per le macchine quindi sto tranquillo ahahahahah :D
io intendevo una spia che si accende quando ti sta effettuando la rigenerazione perchè già è difficile capirlo se te ne intendi e tieni in considerazione alcuni parametri tipo, consumo istantaneo, start & stop, erogazione leggermente diversa, ventola radiatore ancora più forte del normale che da dentro non si sente... figuriamoci mentre sei a spasso, con la radio accesa o finestrino aperto... solo per quello... secondo me avrebbero fatto una saggia considerazione perchè non tutti percepiscono determinati cambiamenti...
 
per non parlare della mattina che già vado di fretta per andare a lavoro visto che io e la sveglia non andiamo d'accordo, quindi spiega al tuo responsabile che tardi un buon 10 minuti perchè non puoi spegnere l'auto sennò rischi di far secco il motore ahahahahahah che casino ahahahahahah io ho attualmente 8100 km e di rigenerazioni ne ha vatte già un bel pò... considera che mediamente con un gasolio molto pulito ne fa 1ogni circa 800/1000 km, figuriamoci con 1 un pò più sporco...
Io per regolarmi viaggio sempre con il consumo istantaneo per vedere nei tratti che percorro normalmente quanto sto consumando... cioè se faccio un tratto dove mediamente viaggio sui 19 km/l e alla stessa velocità e giri me ne trovo 11-12 costantemente la puzza mi viene... poi pure la lancetta del carburante scende di botto... ultima prova lo start e stop... quando è attiva la rigenerazione e ti fermi viene disattivato in automatico... perciò come mi fermo se si spegne subito con s&s giro la chiave, altrimenti scendo o apro tutto il finestrino per sentire la ventola che gira a 1000 ahahahahah
il fatto è che così non ti puoi regolare più di tanto, perchèl'unica sensazione che mi da è che se accellero sento l'auto in pò impallata quindi accosto un secondo e vedo se entro lo start and stop...
era troppo complesso far accendere una stupidissima spia sul quadro... è che si perdono troppo per le cavolate nel gruppo fiat, altrimenti, per i motori sono i migliori fino a 2.0 di cilindrata nel rapporto prestazioni-consumi-costo gestione-affidabilità...
ne vedo di tedesche sui carroattrezzi con famiglia a bordo...

uso lo stesso metodo di indagine io ahahahah però una cosa non l'ho capita..per quale assurdo motivo la mia rigenera al rientro dai viaggi appena arrivo in città??? sembra tipo mio zio che quando viaggia appena sta per arrivare a destinazione ha lo stimolo di andà in bagno cavolo :lol2: cioè è mai possibile che dopo 300km di autostrada e strada statale le venga voglia di iniziare a rigenerare proprio ad un paio di km da casa??? cioè boh!!!!:confused:
 
uso lo stesso metodo di indagine io ahahahah però una cosa non l'ho capita..per quale assurdo motivo la mia rigenera al rientro dai viaggi appena arrivo in città??? sembra tipo mio zio che quando viaggia appena sta per arrivare a destinazione ha lo stimolo di andà in bagno cavolo :lol2: cioè è mai possibile che dopo 300km di autostrada e strada statale le venga voglia di iniziare a rigenerare proprio ad un paio di km da casa??? cioè boh!!!!:confused:

come già detto più volte il dpf rigenera in media ogni 250 km circa.
 
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uso lo stesso metodo di indagine io ahahahah però una cosa non l'ho capita..per quale assurdo motivo la mia rigenera al rientro dai viaggi appena arrivo in città??? sembra tipo mio zio che quando viaggia appena sta per arrivare a destinazione ha lo stimolo di andà in bagno cavolo :lol2: cioè è mai possibile che dopo 300km di autostrada e strada statale le venga voglia di iniziare a rigenerare proprio ad un paio di km da casa??? cioè boh!!!!:confused:


ahahahhahaah si si è capitato pure a me, sia appena arrivato a lavoro che tornato a casa... comunquè mi sembra strano che ci fai 300km con ogni rigenerazione (se ho capito bene)... molto influisce anche l'uso quotidiano eh... tipo, se ogni giorno fai tratti brevi si intasa prima, qualità del gasolio che fondamentalmente sono tutti più o meno uguali perchè provengono tutti dagli stessi pozzi e dalla stesse raffinerie per quanto riguarda il diesel normale, quelli speciali tipo blu diesel, excelium ecc ecc invece sono molto diversi perchè subiscono altri trattamenti in base alle specifiche delle varie compagnie, quindi ce ne uno meglio ed uno peggio...
io normalmente ci faccio buoni 800km con ogni rigenerazione, faccio 53/54 km al giorno per lavoro e fine settimana almeno 320 fra autostrada, raccordo, ed extraurbane... e me ne accorgo quando sono in rigenerazione...
 
fermi tutti non ho detto che ha rigenerato ogni 300km. quello che volevo dire nel messaggio precedente è che non è la prima volta che mi fa lo scherzo di iniziare a rigenerarsi dopo lunghi viaggi proprio quando sono in prossimità della destinazione. mi sono fatto una mia idea a riguardo: 30% è colpa della giuly che sembra non essere molto furba, mentre per il 70% sarà colpa della mia sfiga :lol2:
io mi metto in guardia solo quando sto per arrivare a destinazione. se sono ad esempio al 50°km di un viaggio di 300km non mi interessa se rigenera o meno e perciò manco mi metto a controllare, veramente non cadiamo nella fobia qui eh!! :D tuttavia per buona abitudine mentre mi avvicino alla meta inizio a tenere sotto controllo i consumi, il rumore e una volta fermo se ho il dubbio che sia in atto la rigenerazione faccio il test start&stop o abbasso il finestrino nel tentativo di sentire la ventola. questo ovviamente quando non vado di fretta.

ps: alfista spero che non sia proprio come dici tu, ogni 300km mi sembra troppo poco. nell'ultima settimana ho usato anche per parecchio tempo l'auto nel modo meno indicato a lei (cittadino a manetta e tratti brevi) e non ho notato un' "autonomia" così ristretta, ma può essere che mi sbaglio io ovviamente. ho la passione, tanta passione, ma non elevate conoscenze tecniche, non ho problemi a riconoscerlo o a metterci la faccia se dico corbellerie :cool:
 
fermi tutti non ho detto che ha rigenerato ogni 300km. quello che volevo dire nel messaggio precedente è che non è la prima volta che mi fa lo scherzo di iniziare a rigenerarsi dopo lunghi viaggi proprio quando sono in prossimità della destinazione. mi sono fatto una mia idea a riguardo: 30% è colpa della giuly che sembra non essere molto furba, mentre per il 70% sarà colpa della mia sfiga :lol2:
io mi metto in guardia solo quando sto per arrivare a destinazione. se sono ad esempio al 50°km di un viaggio di 300km non mi interessa se rigenera o meno e perciò manco mi metto a controllare, veramente non cadiamo nella fobia qui eh!! :D tuttavia per buona abitudine mentre mi avvicino alla meta inizio a tenere sotto controllo i consumi, il rumore e una volta fermo se ho il dubbio che sia in atto la rigenerazione faccio il test start&stop o abbasso il finestrino nel tentativo di sentire la ventola. questo ovviamente quando non vado di fretta.

ps: alfista spero che non sia proprio come dici tu, ogni 300km mi sembra troppo poco. nell'ultima settimana ho usato anche per parecchio tempo l'auto nel modo meno indicato a lei (cittadino a manetta e tratti brevi) e non ho notato un' "autonomia" così ristretta, ma può essere che mi sbaglio io ovviamente. ho la passione, tanta passione, ma non elevate conoscenze tecniche, non ho problemi a riconoscerlo o a metterci la faccia se dico corbellerie :cool:

non sono io che lo dico, ma lo dicono i miei amici con la mito 1.6 che ha lo stesso dpf della giulietta e a loro rigenera con questa media...
 
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beh, io ho solo 1900km per ora e non posso fare un bilancio su questo odiato dpf, più in là magari si. se vedrò che tal bilancio è negativo potrei optare per la sua rimozione. io in sè lo odio e lo ritengo una buffonata (sul forum e in rete le prove di ciò non scarseggiano affatto), ma non voglio per colpa degli altri dover mettere mano alla mia auto (rendendola 'fuori legge'), se mi darà poco fastidio lo lascerò li dov'è. se il fastidio sarà troppo beh pazienza, lo farò eliminare. purtroppo per il mio kilometraggio l'auto per forza diesel dovevo comprala...
 
Ultima modifica:
beh, io ho solo 1900km per ora e non posso fare un bilancio su questo odiato dpf, più in là magari si. se vedrò che tal bilancio è negativo potrei optare per la sua rimozione. io in sè lo odio e lo ritengo una buffonata (sul forum e in rete le prove di ciò non scarseggiano affatto), ma non voglio per colpa degli altri dover mettere mano alla mia auto (rendendola 'fuori legge'), se mi darà poco fastidio lo lascerò li dov'è. se il fastidio sarà troppo beh pazienza, lo farò eliminare. purtroppo per il mio kilometraggio l'auto per forza diesel dovevo comprala...


tu eh... io ho fatto 8200 km da febbraio... comunque per ora lo lascio, poi scaduta la garanzia ;)
tra egr e dpf mi sa tanto che se ne vanno a quel paese :D e na toccatina per qualche cv di più
poi per la revisione si vedrà...

non sono io che lo dico, ma lo dicono i miei amici con la mito 1.6 che ha lo stesso dpf della giulietta e a loro rigenera con questa media...


forse chi ha la mito fa molti meno km, nel senso che usandola per brevi distanze si ha maggior probabilità di incorrere in rigenerazioni perchè i residui non vengono ben smaltiti... poi anche il modo di guidare fa molto... considera che per esempio, il rapporto stechiometrico di un benzina, è calibrato in tot benzina e tot quantità di aria, quindi è più costante... il diesel no, a minimo o a palla la quantità di aria aspirata è sempre la stessa quindi la produzione di scorie varia di molto... ma fidati, io tutto sommato con 8200 km all'attivo avrò fatto si e no 7-8 rigenerazioni perchè la tengo sempre sotto controllo... come gasolio faccio rifornimento con il total normale il 98% delle volte (1.374 e/l vs <1,462 e/l degli altri gestori), per i km che percorro sinceramente... poi alla fine so tutti più o meno uguali ... i disel speciali variano molto fra le varie compagnie...



fermi tutti non ho detto che ha rigenerato ogni 300km. quello che volevo dire nel messaggio precedente è che non è la prima volta che mi fa lo scherzo di iniziare a rigenerarsi dopo lunghi viaggi proprio quando sono in prossimità della destinazione. mi sono fatto una mia idea a riguardo: 30% è colpa della giuly che sembra non essere molto furba, mentre per il 70% sarà colpa della mia sfiga :lol2:
io mi metto in guardia solo quando sto per arrivare a destinazione. se sono ad esempio al 50°km di un viaggio di 300km non mi interessa se rigenera o meno e perciò manco mi metto a controllare, veramente non cadiamo nella fobia qui eh!! :D tuttavia per buona abitudine mentre mi avvicino alla meta inizio a tenere sotto controllo i consumi, il rumore e una volta fermo se ho il dubbio che sia in atto la rigenerazione faccio il test start&stop o abbasso il finestrino nel tentativo di sentire la ventola. questo ovviamente quando non vado di fretta.

ps: alfista spero che non sia proprio come dici tu, ogni 300km mi sembra troppo poco. nell'ultima settimana ho usato anche per parecchio tempo l'auto nel modo meno indicato a lei (cittadino a manetta e tratti brevi) e non ho notato un' "autonomia" così ristretta, ma può essere che mi sbaglio io ovviamente. ho la passione, tanta passione, ma non elevate conoscenze tecniche, non ho problemi a riconoscerlo o a metterci la faccia se dico corbellerie :cool:


ah ok ora è molto più chiaro... infatti mi sembrava strano che ogni circa 300 km partiva il dpf ahhhaahahah
avevi seri problemi sennò hahaahhaah
 
Ultima modifica da un moderatore:
forse chi ha la mito fa molti meno km, nel senso che usandola per brevi distanze si ha maggior probabilità di incorrere in rigenerazioni perchè i residui non vengono ben smaltiti... poi anche il modo di guidare fa molto... considera che per esempio, il rapporto stechiometrico di un benzina, è calibrato in tot benzina e tot quantità di aria, quindi è più costante... il diesel no, a minimo o a palla la quantità di aria aspirata è sempre la stessa quindi la produzione di scorie varia di molto... ma fidati, io tutto sommato con 8200 km all'attivo avrò fatto si e no 7-8 rigenerazioni perchè la tengo sempre sotto controllo... come gasolio faccio rifornimento con il total normale il 98% delle volte (1.374 e/l vs <1,462 e/l degli altri gestori), per i km che percorro sinceramente... poi alla fine so tutti più o meno uguali ... i disel speciali variano molto fra le varie compagnie...






ah ok ora è molto più chiaro... infatti mi sembrava strano che ogni circa 300 km partiva il dpf ahhhaahahah
avevi seri problemi sennò hahaahhaah



veramente uno di questi miei amici fa più di 30000 km l'anno e poi stanno sempre sopra le macchine...non è che se ti fai la mito vuol dire che ci cammini poco....addirittura un altro con la 120 gpl in un anno è arrivato quasi a 40000 e non fanno solo città ma vanno fuori.
 
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veramente uno di questi miei amici fa più di 30000 km l'anno e poi stanno sempre sopra le macchine...non è che se ti fai la mito vuol dire che ci cammini poco....addirittura un altro con la 120 gpl in un anno è arrivato quasi a 40000 e non fanno solo città ma vanno fuori.


haahahahah beh normalmente più percorri brevi distanze e più si intasa prima il dpf perciò pensavo usasse meno l'auto... ma se fa tutti sti km, o è sporchissimo issimo issimo il gasolio che usa in quanto è molto strano che rigenera ogni 250-300 km o qualcosa non torna... a sto punto consigliagli una controllata in officina ihihihihih :D
 
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