DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

ma ragazzi rispondetemi a questa domanda:
siete sicuri che quando ad esempio siete in autostrada o extraurbano non parte la rigenerazione? in movimento in quelle condizioni non lo sentirete mai a partire e poi non dura molto come in città e nemmeno come consumi istantanei infatti in quelle condizioni a velocità costanti non beve come nel traffico....almeno nella 159 in autostrada non l'ho mai sentito partire o visto consumi particolari e di autostrada ne facevo moltissima a settimana.


alfista io sul tratto di autostrada che faccio, poi raccordo anulare e cassia-bis ho gli stessi km/l più o meno... poi viaggio sempre in orari più o meno sgombri dal traffico quindi me ne accorgo se ci sono variazioni particolari sui consumi e sulle pendenze... in autostrada mi è partito solo 1 volta fin'ora... considera che a me il consumo istantaneo me lo dimezza quindi se ad un certo punto sui tratti di salita dove mi segna normalmente 10 km/l me ne trovo 5.1, e poi nel tratto in discesa, con il cruise al posto di segnarti i fatidici 50 km/l me ne segna si e no 30... vai tranky che mi era partito sto gingillo inutile... il ciclo di rigenerazione dura intorno ai 10 minuti da quello che ho potuto constatare...
 
alfista io semplicemente speravo nel mio interesse che tu ti stessi sbagliando :D Comunque a mio cognato sulla delta 1.6 la spia dell'olio da sostituire si è accesa poche centinaia di k.m dopo quella del tagliando...ma lui fa molta autostrada...io mi accontenterei anche se si accendesse poche migliaia di km prima del tagliando...speriamo...riguardo l'altro discorso ragazzi forse piano noi che non ce ne accorgiamo...ma l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra è quello indicato da alfista


può essere pure che poi ce ne fai 300 con ogni rigenerazione, ovviamente per certo non lo sappiamo nessuno dei 2... sono molteplici le variabile che inducono a far partire il dpf... ma non potevano mette na cavolo di spia...? mo gli collego 2 fili ad un led che quando parte la rigenerazioni si accende haahahahahh
 
uff! con questo dpf mi mettete ansia! eppure ero oramai orientato per il diesel... credo proprio che non mi deciderò mai...:fragend013:
vorrei fare un sondaggio per le strade e, visto l'alto numero di auto a gasolio che circolano, vorrei chiedere ai possessori di motori diesel se sanno dell'esistenza del DPF... c'è chi non ne ha mai sentito parlare!
poi magari i motori di altri gruppi ne soffrono meno (o anche di più), ma non riesco a capire quanto sia la percentuale delle persone che hanno effettivamente problemi...
parlando con un meccanico di una officina VW dice di non avere clienti con grossi problemi anche perchè a detta sua basta un percorso più lungo nel fine settimana e si rimedia a eventuali accumuli di particolato.
come sempre a volte è meglio non sapere certe cose e vivere meglio, che saperle e vivere nell'ansia...
 
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guarda io per quanto ho potuto vedre fino a questo momento questo dpf non crea chissà che problemi o altro se lo conosci un minimo...ciò che invece non posso dirti è quanto influirà negativamente nei cambi d'olio...comunque in generale siamo più noi a farci pi..e mentali rispetto ai reali problemi...quindi rilassati :D
 
uff! con questo dpf mi mettete ansia! eppure ero oramai orientato per il diesel... credo proprio che non mi deciderò mai...:fragend013:
vorrei fare un sondaggio per le strade e, visto l'alto numero di auto a gasolio che circolano, vorrei chiedere ai possessori di motori diesel se sanno dell'esistenza del DPF... c'è chi non ne ha mai sentito parlare!
poi magari i motori di altri gruppi ne soffrono meno (o anche di più), ma non riesco a capire quanto sia la percentuale delle persone che hanno effettivamente problemi...
parlando con un meccanico di una officina VW dice di non avere clienti con grossi problemi anche perchè a detta sua basta un percorso più lungo nel fine settimana e si rimedia a eventuali accumuli di particolato.
come sempre a volte è meglio non sapere certe cose e vivere meglio, che saperle e vivere nell'ansia...



guarda, se fai 10000 - 15000 km l'anno fatti il benzina... se devi farti ildiesel per farci 15 km al giorno non ti conviene...
grossi problemi non ne avrai se comunque porgi un minimo di attenzione... se fai come molti che l'auto basta che cammina e ti ripara se piove beh... non sei su un motocoltivatore, ma una signora macchina...
 
certo hai perfettamente ragione.
io sono proprio sui 15.000 km annui, che più o meno vanno a fare 500/600 euro di differenza di combustibile all'anno. prevedendo di tenere l'auto per 8/9 anni i maggiori costi di acquisto e assicurazione dovrebbero essere pareggiati... però c'è la variabile dpf e cambi d'olio frequenti.
se non avesse il dpf la prenderei sicuro diesel, però è un rischio.
ma forse siamo un po' OT
 
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guarda io per quanto ho potuto vedre fino a questo momento questo dpf non crea chissà che problemi o altro se lo conosci un minimo...ciò che invece non posso dirti è quanto influirà negativamente nei cambi d'olio...comunque in generale siamo più noi a farci pi..e mentali rispetto ai reali problemi...quindi rilassati :D


sui cambi d'olio influisce negativamente nel caso viene interrotta la rigenerazione perchè trafilerebbe il gasolio attraverso le fasce di tenuta... sennò per quanto ne so, nel normale utilizzo con rigenerazioni completate, non cambia nulla per quanto riguarda il cambio d'olio perchè il gasolio verrebbe smaltito in quanto bruciato per eliminare il particolato dal dpf...
comunque ieri mi è partito prima di andare a lavoro, ho funzionato per circa 10minuti da quando ho iniziato a sentire un leggero cambio prestazionale, poi il consumo istantaneo quasi dimezzato e dinfine la prova finale: accosto con l'auto in folle, lo start and stop non disponibile, ventola del motore stile ventilatore delle gallerie autostradali... :D
il conachilomitri indicava 8411km... adesso vedrò con molta più attenzione quanti km passeranno prima che rientri di nuovo in funzione... ;)
 
sui cambi d'olio influisce negativamente nel caso viene interrotta la rigenerazione perchè trafilerebbe il gasolio attraverso le fasce di tenuta... sennò per quanto ne so, nel normale utilizzo con rigenerazioni completate, non cambia nulla per quanto riguarda il cambio d'olio perchè il gasolio verrebbe smaltito in quanto bruciato per eliminare il particolato dal dpf...
comunque ieri mi è partito prima di andare a lavoro, ho funzionato per circa 10minuti da quando ho iniziato a sentire un leggero cambio prestazionale, poi il consumo istantaneo quasi dimezzato e dinfine la prova finale: accosto con l'auto in folle, lo start and stop non disponibile, ventola del motore stile ventilatore delle gallerie autostradali... :D
il conachilomitri indicava 8411km... adesso vedrò con molta più attenzione quanti km passeranno prima che rientri di nuovo in funzione... ;)
la mia rigenera ogni 350 km circa ,faccio un percorso misto extraurbano 40%urbano60%
 
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la mia rigenera ogni 350 km circa ,faccio un percorso misto extraurbano 40%urbano60%

io invece ne faccio 80% extraurbano e quel 20% di urbano lo percorro in orari serali in cui non vi è traffico...
tecnicamente se fosse ogni all'incirca 350 km, domani come ritorno dalla girl (andata e ritorno 300 km) dovrebbe partire il dpf facendo in teoria un conto approssimativo fra km percorso e particolato emesso e quindi catturato dal filtro... o al max lunedì... boh a me sembra strano però verificherò ancora con più attenzione...
 
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