DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

aggiornamento sul dpf della mia giulietta:

l'ultima rigenerazione mi era partita al km 8411 e l'ho tenuta sotto costante monitoraggio km per km
oggi è rientrato in funzione di nuovo il dpf ed il contachilometri indicava 9172

9172 - 8411= 761 km di intervallo percorsi fra una rigenerazione e l'altra...

tipo di percorso?
761 percorsi in quanto tempo?
 
tipo di percorso?
761 percorsi in quanto tempo?


80% extraurbano fra prencipali e secondarie di cui: 200 km autostrada (L'Aquila - Roma andata e ritorno), 90 km raccordo anulare e cassia-bis destinazione lago, giretti vari del sabato sera, ed il resto tragitto casa lavoro in cui il traffico è relativamente moderato e la circolazione è abbastanza scorrevole ... ciclo urbano non nelle ore di punta...
il tutto in una settimana...
 
80% extraurbano fra prencipali e secondarie di cui: 200 km autostrada (L'Aquila - Roma andata e ritorno), 90 km raccordo anulare e cassia-bis destinazione lago, giretti vari del sabato sera, ed il resto tragitto casa lavoro in cui il traffico è relativamente moderato e la circolazione è abbastanza scorrevole ... ciclo urbano non nelle ore di punta...
il tutto in una settimana...
e normalmente durante la settimana il tragitto casa lavoro si assesta su quanti km?
 
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e normalmente durante la settimana il tragitto casa lavoro si assesta su quanti km?


fra casa-lavoro e lavoro-casa percorro 53,6 km al giorno... ormai ho le date di scadenza per il dpf ahahahahahah
 
aggiornamento sul dpf della mia giulietta:

l'ultima rigenerazione mi era partita al km 8411 e l'ho tenuta sotto costante monitoraggio km per km
oggi è rientrato in funzione di nuovo il dpf ed il contachilometri indicava 9172

9172 - 8411= 761 km di intervallo percorsi fra una rigenerazione e l'altra...

Ma come te ne accorgi che sta rigenerando. Ho circa 11000 km e non ho notato MAI una rigenerazione.
 
761km già è più accettabile come intervallo..tutto sta nel sapere se sei stato veramente attento alla rigenerazione poichè potrebbe darsi che ne ha fatte due in questo arco di tempo e che tu ne hai notata una sola :p

vinjo per accorgersi di una rigenerazione bastano pochi accorgimenti...il consumo istantaneo precipita (roba che segna 3km/l a filo di gas a velocità costante quindi è evidente che qualcosa sta succedendo), il rumore diventa più cupo, al minimo la lancetta dei giri è davvero vicinissima ai 1000 giri, lo start&stop non è disponibile, dagli scarichi esce un odore non molto gradevole eeeee...dulcis in fundo...la lancetta del carburante scende in maniera consistente :D
 
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Ma come te ne accorgi che sta rigenerando. Ho circa 11000 km e non ho notato MAI una rigenerazione.

ne hai fatte minimo 10 se hai 11000km vai sicuro... ma minimo... non lo noti perchè non è che si accende una spia o cose del genere...
 
761km già è più accettabile come intervallo..tutto sta nel sapere se sei stato veramente attento alla rigenerazione poichè potrebbe darsi che ne ha fatte due in questo arco di tempo e che tu ne hai notata una sola :p

vinjo per accorgersi di una rigenerazione bastano pochi accorgimenti...il consumo istantaneo precipita (roba che segna 3km/l a filo di gas a velocità costante quindi è evidente che qualcosa sta succedendo), il rumore diventa più cupo, al minimo la lancetta dei giri è davvero vicinissima ai 1000 giri, lo start&stop non è disponibile, dagli scarichi esce un odore non molto gradevole eeeee...dulcis in fundo...la lancetta del carburante scende in maniera consistente :D


certo caro mio... io mediamente ho questo kilometraggio fra una rigenerazione e l'altra perciò mi sembrava molto strano sentire 250-300 km perchè io ne faccio molto di più... e questa volta mi c'ero messo proprio di punta... buon per me allora :D
beh 3km/l no, però intorno a 10-12 di media li porti salvo continue affondate... considera che per qualche minuto l'auto ti consuma il doppio...
mak un paio di litri per me partono sicuro col dpf, se ti fai una proporzione sullo spostamento della lancetta e il "saltello" verso il basso ahahahahahahh...

vinjo anche la risposta con l'acceleratore è diversa... la senti molto più lenta... come se stasse sotto sforzo quando devi spingere...
 
certo caro mio... io mediamente ho questo kilometraggio fra una rigenerazione e l'altra perciò mi sembrava molto strano sentire 250-300 km perchè io ne faccio molto di più... e questa volta mi c'ero messo proprio di punta... buon per me allora :D
beh 3km/l no, però intorno a 10-12 di media li porti salvo continue affondate... considera che per qualche minuto l'auto ti consuma il doppio...
mak un paio di litri per me partono sicuro col dpf, se ti fai una proporzione sullo spostamento della lancetta e il "saltello" verso il basso ahahahahahahh...

vinjo anche la risposta con l'acceleratore è diversa... la senti molto più lenta... come se stasse sotto sforzo quando devi spingere...

mi fido di te per ora e anche io mi ci sono messo di punta e dall'ultima rigenerazione ho percorso 260km 90%urbani e per ora ancora nulla, spero di raggiungere almeno i 600km :D
riguardo il consumo durante la rigenerazione penso dipenda dal percorso e da altri fattori, io ad esempio cerco di tenerla almeno sui 2000/2500 giri e di andare a filo di gas durante il processo e ti dico tratti dove tranquillamente passavo con consumo istantaneo stabilmente sopra i 16-17 km/l me li faccio intorno ai 5/6 km/l, se affondi poi è meglio proprio che non lo guardi il consumo istantaneo perchè ti rende ancora più consapevole di quanto ti stai svenando ahahahahahah
 
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mi fido di te per ora e anche io mi ci sono messo di punta e dall'ultima rigenerazione ho percorso 260km 90%urbani e per ora ancora nulla, spero di raggiungere almeno i 600km :D
riguardo il consumo durante la rigenerazione penso dipenda dal percorso e da altri fattori, io ad esempio cerco di tenerla almeno sui 2000/2500 giri e di andare a filo di gas durante il processo e ti dico tratti dove tranquillamente passavo con consumo istantaneo stabilmente sopra i 16-17 km/l me li faccio intorno ai 5/6 km/l, se affondi poi è meglio proprio che non lo guardi il consumo istantaneo perchè ti rende ancora più consapevole di quanto ti stai svenando ahahahahahah


beh si consideriamo che bene o male il consumo istantaneo si dimezza ci stiamo ahahahah...ovviamente il percorso influisce notevolmente... io urbano faccio poco e niente specie nelle ore di traffico... percorro una normale statale dove si scorre tranquillamente per recarmi a lavoro e tornare... guarda, se ti metti fra i 60 e 90 km/h se non ho letto male da qualche parte, dovrebbe essere la velocità e regime più indicato per il dpf... fra i 2000 e 2500 in 6° stiamo fra i 105 e 140... considera che in 6° a 2250 stai a 130 Km/h...
credo sia un pò troppo per il dpf... però ti dico, sta cosa di stare fra 60-90 km/h non mi ricordo dove l'avevo sentita... però ho notatoa che stando in questo range, co 5 minuti hai finito la rigenerazione... mentre all'inizio, quando mi mettevo a girare e quindi andavo oltre i 100, avevo l'impressione ci volessero buon 10 minuti se non qualcosa in più... fai pure tu sta prova la prossima volta, al posto di andare cos' forte, con la 6° mettiti ad 80-90 km/h ( a 60 co la 5°), vedi se è una mia impressione o anche tu noti lo stesso, cioè che ci mette meno... forse durante la pulizia, andando più forte quindi bruciando di più, arrivano più polveri al dpf quindi si allungano i tempi perchè il sensore rileva lo"sporco"...
 
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