CIao, vi chiedo un'informazione riguardo il DPF che mi sta tartassando oramai da mesi: ho la Giulietta 1.6 105 cv e sin dai primi giorni non mi ha mai soddisfatto in termini di performance: lenta in ripresa e non brilla ai regimi medi. Ho fatto rimappare la centralina da un vero professionista di Peschiera del Garda. Aumentano un po' le prestazioni ma diventano estremamente instabili: a volte veloce e piena ai bassi, a volte lenta e vuota in ripresa e accelerazione. Presso un'officina FIat/ALfa mi dicono che potrebe essere la valvola EGR oppure il DPF. La porto alla concessionaria ALfa i quali solo dopo tante insistenze mi aggiornano la porzione software della centralina che gestisce la rigenerazione del DPF. Riprendo l'auto e sembra effettivamente andare meglio. La riporto dal mappatore per far ricaricare il sw ed effettivamente va veramente bene. DOpo circa 1500km, ecco riapparire i problemi di lentezza e di vuoto in accelerazione. Dalla diagnosi NON risulta nulla. Non riesco a risolvere questo problema e nulla mi toglie dalla mente che viene dal DPF che magari non effettua correttamente la rigenerazione. Avete un'idea? Alla concessionaria mi dicono che i valori sono giusti e che l'EGR ed il DPF a parer loro funzionano correttamente. La domanda che vi faccio è se le vostre Giulietta hanno questi alti e bassi o se sono estremamente uguali durante l'utilizzo.
Grazie in anticipo!!!
ho la stessa motorizzazione anche io...
sinceramente non capisco perchè uno si debba lamentare o restare deluso da questo motore.
Io ne sono entusiasta, tenendo ben presente che è un 1600 105 cv...non capisco davvero cosa si cerchi da questo motore, secondo me è ottimo da tutti i punti di vista.
Scusami ma a me fanno un pò ridere quelli che si prendono un 1600 105 cv, poi ne rimangono delusi, e cominciano a mappare qua e là e a cervallarsi con software vari...
bastava prendersi un 170 cv e il problema non si sarebbe posto...
non è per farti la morale, anzi ti ringrazio per avermi dato lo spunto per questa riflessione a voce alta....
detto ciò, non ti aspettare delle officine ufficiali un grande supporto, nel momento in cui sei andato a mettere le mani sulla centralina, ovviamente in un'altra officina...