DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

CIao, vi chiedo un'informazione riguardo il DPF che mi sta tartassando oramai da mesi: ho la Giulietta 1.6 105 cv e sin dai primi giorni non mi ha mai soddisfatto in termini di performance: lenta in ripresa e non brilla ai regimi medi. Ho fatto rimappare la centralina da un vero professionista di Peschiera del Garda. Aumentano un po' le prestazioni ma diventano estremamente instabili: a volte veloce e piena ai bassi, a volte lenta e vuota in ripresa e accelerazione. Presso un'officina FIat/ALfa mi dicono che potrebe essere la valvola EGR oppure il DPF. La porto alla concessionaria ALfa i quali solo dopo tante insistenze mi aggiornano la porzione software della centralina che gestisce la rigenerazione del DPF. Riprendo l'auto e sembra effettivamente andare meglio. La riporto dal mappatore per far ricaricare il sw ed effettivamente va veramente bene. DOpo circa 1500km, ecco riapparire i problemi di lentezza e di vuoto in accelerazione. Dalla diagnosi NON risulta nulla. Non riesco a risolvere questo problema e nulla mi toglie dalla mente che viene dal DPF che magari non effettua correttamente la rigenerazione. Avete un'idea? Alla concessionaria mi dicono che i valori sono giusti e che l'EGR ed il DPF a parer loro funzionano correttamente. La domanda che vi faccio è se le vostre Giulietta hanno questi alti e bassi o se sono estremamente uguali durante l'utilizzo.
Grazie in anticipo!!!

ho la stessa motorizzazione anche io...
sinceramente non capisco perchè uno si debba lamentare o restare deluso da questo motore.
Io ne sono entusiasta, tenendo ben presente che è un 1600 105 cv...non capisco davvero cosa si cerchi da questo motore, secondo me è ottimo da tutti i punti di vista.

Scusami ma a me fanno un pò ridere quelli che si prendono un 1600 105 cv, poi ne rimangono delusi, e cominciano a mappare qua e là e a cervallarsi con software vari...

bastava prendersi un 170 cv e il problema non si sarebbe posto...

non è per farti la morale, anzi ti ringrazio per avermi dato lo spunto per questa riflessione a voce alta....

detto ciò, non ti aspettare delle officine ufficiali un grande supporto, nel momento in cui sei andato a mettere le mani sulla centralina, ovviamente in un'altra officina...
 
ho la stessa motorizzazione anche io...
sinceramente non capisco perchè uno si debba lamentare o restare deluso da questo motore.
Io ne sono entusiasta, tenendo ben presente che è un 1600 105 cv...non capisco davvero cosa si cerchi da questo motore, secondo me è ottimo da tutti i punti di vista.

Scusami ma a me fanno un pò ridere quelli che si prendono un 1600 105 cv, poi ne rimangono delusi, e cominciano a mappare qua e là e a cervallarsi con software vari...

bastava prendersi un 170 cv e il problema non si sarebbe posto...

non è per farti la morale, anzi ti ringrazio per avermi dato lo spunto per questa riflessione a voce alta....

detto ciò, non ti aspettare delle officine ufficiali un grande supporto, nel momento in cui sei andato a mettere le mani sulla centralina, ovviamente in un'altra officina...


La questione poi più che morale è tecnica, io penso che il 1.6 sia già "spremuto" impostando il DNA in Dynamic! Il motore migliore per fare tali modifiche alla mappatura ed avere sicuramente i migliori risultati è il 2.0 da 140cv
 
CIao, vi chiedo un'informazione riguardo il DPF che mi sta tartassando oramai da mesi: ho la Giulietta 1.6 105 cv e sin dai primi giorni non mi ha mai soddisfatto in termini di performance: lenta in ripresa e non brilla ai regimi medi. Ho fatto rimappare la centralina da un vero professionista di Peschiera del Garda. Aumentano un po' le prestazioni ma diventano estremamente instabili: a volte veloce e piena ai bassi, a volte lenta e vuota in ripresa e accelerazione. Presso un'officina FIat/ALfa mi dicono che potrebe essere la valvola EGR oppure il DPF. La porto alla concessionaria ALfa i quali solo dopo tante insistenze mi aggiornano la porzione software della centralina che gestisce la rigenerazione del DPF. Riprendo l'auto e sembra effettivamente andare meglio. La riporto dal mappatore per far ricaricare il sw ed effettivamente va veramente bene. DOpo circa 1500km, ecco riapparire i problemi di lentezza e di vuoto in accelerazione. Dalla diagnosi NON risulta nulla. Non riesco a risolvere questo problema e nulla mi toglie dalla mente che viene dal DPF che magari non effettua correttamente la rigenerazione. Avete un'idea? Alla concessionaria mi dicono che i valori sono giusti e che l'EGR ed il DPF a parer loro funzionano correttamente. La domanda che vi faccio è se le vostre Giulietta hanno questi alti e bassi o se sono estremamente uguali durante l'utilizzo.
Grazie in anticipo!!!
Ti capisco in pieno circa le prestazioni che sono sufficenti per questa motorizzazione e quando rigenera(col clima acceso in salita) fatica molto e non appaga.Da qui la mia voglia di sperimentare la rimappa(prima una light) poi una un po' piu' spinta(ma sempre nei range di sicurezza).Confermo che la vecchia versione sw della centralina aveva dei bug.La nuova e' migliore comunque il mio rimappatore(spiegandomela) mi ha fatto capire ed accontentato nelle mie esigenze di guida(anche tropp:lachen001:eek:!).L'egr l'ho chiusa e col dpf 0 problemi.Se vuoi contattami in pm che ti do il n del mappatore e se vuoi ti spiego(a mio modo)interventi e sensazioni.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho la stessa motorizzazione anche io...
sinceramente non capisco perchè uno si debba lamentare o restare deluso da questo motore.
Io ne sono entusiasta, tenendo ben presente che è un 1600 105 cv...non capisco davvero cosa si cerchi da questo motore, secondo me è ottimo da tutti i punti di vista.

Scusami ma a me fanno un pò ridere quelli che si prendono un 1600 105 cv, poi ne rimangono delusi, e cominciano a mappare qua e là e a cervallarsi con software vari...

bastava prendersi un 170 cv e il problema non si sarebbe posto...

non è per farti la morale, anzi ti ringrazio per avermi dato lo spunto per questa riflessione a voce alta....

detto ciò, non ti aspettare delle officine ufficiali un grande supporto, nel momento in cui sei andato a mettere le mani sulla centralina, ovviamente in un'altra officina...

io la penso esattamente come te
 
ho la stessa motorizzazione anche io...
sinceramente non capisco perchè uno si debba lamentare o restare deluso da questo motore.
Io ne sono entusiasta, tenendo ben presente che è un 1600 105 cv...non capisco davvero cosa si cerchi da questo motore, secondo me è ottimo da tutti i punti di vista.

Scusami ma a me fanno un pò ridere quelli che si prendono un 1600 105 cv, poi ne rimangono delusi, e cominciano a mappare qua e là e a cervallarsi con software vari...

bastava prendersi un 170 cv e il problema non si sarebbe posto...

non è per farti la morale, anzi ti ringrazio per avermi dato lo spunto per questa riflessione a voce alta....

detto ciò, non ti aspettare delle officine ufficiali un grande supporto, nel momento in cui sei andato a mettere le mani sulla centralina, ovviamente in un'altra officina...


picca: in questo caso ti do un 10 e lode per la risposta che hai dato... ti ricordi tempo fa proprio io e te discutevamo sulle prestazioni del 1.6 105cv...?

CIao, vi chiedo un'informazione riguardo il DPF che mi sta tartassando oramai da mesi: ho la Giulietta 1.6 105 cv e sin dai primi giorni non mi ha mai soddisfatto in termini di performance: lenta in ripresa e non brilla ai regimi medi. Ho fatto rimappare la centralina da un vero professionista di Peschiera del Garda. Aumentano un po' le prestazioni ma diventano estremamente instabili: a volte veloce e piena ai bassi, a volte lenta e vuota in ripresa e accelerazione. Presso un'officina FIat/ALfa mi dicono che potrebe essere la valvola EGR oppure il DPF. La porto alla concessionaria ALfa i quali solo dopo tante insistenze mi aggiornano la porzione software della centralina che gestisce la rigenerazione del DPF. Riprendo l'auto e sembra effettivamente andare meglio. La riporto dal mappatore per far ricaricare il sw ed effettivamente va veramente bene. DOpo circa 1500km, ecco riapparire i problemi di lentezza e di vuoto in accelerazione. Dalla diagnosi NON risulta nulla. Non riesco a risolvere questo problema e nulla mi toglie dalla mente che viene dal DPF che magari non effettua correttamente la rigenerazione. Avete un'idea? Alla concessionaria mi dicono che i valori sono giusti e che l'EGR ed il DPF a parer loro funzionano correttamente. La domanda che vi faccio è se le vostre Giulietta hanno questi alti e bassi o se sono estremamente uguali durante l'utilizzo.
Grazie in anticipo!!!


danielemag non puoi pretendere che un 1.6 105cv sia un mostro a livello di performance... tieni conto del rapporto peso/potenza dell'auto... si che ha 105cv ma è anche un mezzo di quasi ben 13,5 quintali... consuma poco ed è economica se portata con determinati criteri... vedi che cosa offre la concorrenza a livello di 1.6 turbodiesel e vedrai che la giuly è 10 volte meglio... il dpf, se è particolarmente intasato che occorre la rigenerazione forzata, te lo segnala sul quadro strumenti che c'è l'avaria...
l'egr lo escluderei in quanto l'auto non credo abbia 40000 km e va a nafta agricola...
mappare questa motorizzazione secondo me non è che possa darti tutto sto brio che pensi... certo sicuramente andrà meglio, ma alla fine 105cv su questo motore è un ottimo compromesso per quanto riguarda l'affidabilità in modo particolare della turbina...
è strano anche che in alfa te l'abbiano controllata se hai messo mano sulla centralina perchè le tracce restano...
se volevi le prestazioni dovivi farti almeno il diesel da 140cv o il 170cv benzina... a salire...
vedi che l'utente picca si trova benissimo con questa motorizzazione in quanto è pienamente in sintonia con ciò che cercava...

comunque, tornando sul tema del topic, il dpf non causa alti e bassi di erogazione quindi secondo me è da escludere a priori tale possibilità...
 
Ti capisco in pieno circa le prestazioni che sono sufficenti per questa motorizzazione e quando rigenera(col clima acceso in salita) fatica molto e non appaga.Da qui la mia voglia di sperimentare la rimappa(prima una light) poi una un po' piu' spinta(ma sempre nei range di sicurezza).Confermo che la vecchia versione sw della centralina aveva dei bug.La nuova e' migliore comunque il mio rimappatore(spiegandomela) mi ha fatto capire ed accontentato nelle mie esigenze di guida(anche tropp:lachen001:eek:!).L'egr l'ho chiusa e col dpf 0 problemi.Se vuoi contattami in pm che ti do il n del mappatore e se vuoi ti spiego(a mio modo)interventi e sensazioni.:decoccio:
Grande Cris, come al solito, un'accurata recensione... ribadisco che è stato un vero piacere, e una soddisfazione personale, poterti accontentare.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grande Cris, come al solito, un'accurata recensione... ribadisco che è stato un vero piacere, e una soddisfazione personale, poterti accontentare.
Cio Marco.
Tu che sei un guru(almeno per la mia esperienza e quella di chi mi ha preceduto consigliandomi te) cosa pensi della macchina di danielemag puo' essere egr/dpf o pensi sia qualcos'altro?
Ti e' mai capitato visto che collabori anche con i concessionari di sentire questi problemi?
 
Cio Marco.
Tu che sei un guru(almeno per la mia esperienza e quella di chi mi ha preceduto consigliandomi te) cosa pensi della macchina di danielemag puo' essere egr/dpf o pensi sia qualcos'altro?
Ti e' mai capitato visto che collabori anche con i concessionari di sentire questi problemi?
Ciao Cris
Di problemi simili a questo ne capitano diversi ma leggendo quello che ha scritto danielemag, che saluto, credo e ripeto credo, sia dovuto dall'EGR infatti la prima cosa da fare, secondo me è chiuderla completamente da mappa e provare al macchina... è un operazione abbastanza veloce per togliersi del tutto il dubbio dell'EGR... e si può ripristinare in ogni momento... fatemi sapere se posso esservi ancora utile
 
Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte. Questo blog lo trovo estremamente costruttivo e amichevole. Pertanto grazie. Aggiungo solo qualche altra info. Sono d'accordo con voi che non posso pretendere l'impossibile dalla giulietta e l'unico problema è che a volte sembra avere 30 cv in meno. Non parliamo di variazioni sottili ma di buona rilevanza. Sono arrivato a circa 57000km, trattata sempre con i guanti bianchi e se l'atuo avesse una linearità nell'erogazione ne sarei entusiasta!!!. Ma sapete meglio di me che quando ci sono problemi di tale genere spesso non si riesce mai a trovare una causa. Ad ogni modo vi chiedo se qualcuno di voi fosse così gentile da farmi avere le informazioni su come chiudere l'EGR....no qualche esperienza su motori a benzina ma nessuno su motori diesel. Magari se aveste qualche foto sarebbe il massimo. Ringrazio anticipatamente tutti.!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte. Questo blog lo trovo estremamente costruttivo e amichevole. Pertanto grazie. Aggiungo solo qualche altra info. Sono d'accordo con voi che non posso pretendere l'impossibile dalla giulietta e l'unico problema è che a volte sembra avere 30 cv in meno. Non parliamo di variazioni sottili ma di buona rilevanza. Sono arrivato a circa 57000km, trattata sempre con i guanti bianchi e se l'atuo avesse una linearità nell'erogazione ne sarei entusiasta!!!. Ma sapete meglio di me che quando ci sono problemi di tale genere spesso non si riesce mai a trovare una causa. Ad ogni modo vi chiedo se qualcuno di voi fosse così gentile da farmi avere le informazioni su come chiudere l'EGR....no qualche esperienza su motori a benzina ma nessuno su motori diesel. Magari se aveste qualche foto sarebbe il massimo. Ringrazio anticipatamente tutti.!!!
Se posso permettermi, ti consiglio di far chiudere l'EGR lavorando nella mappatura. In caso di necessità è ripristinabile in qualsiasi momento. Saluti
 
X