DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Ma è normale che non si accendono spie per segnalare che è in corso una rigenerazione?

E poi, come funzionano?? immagino che non sia una cosa precisa e matematica "ogni tot. km" giusto? perchè dipende da come guidi e da che strade fai?

Io la uso in maniera sistematica, le mie percorrenze sono quasi sempre di 30km a botta

casa - lavoro, lavoro - casa, casa - dai miei, dai miei - casa

Questo è l utilizzo prevalente che faccio, e sono tutti tratti di 30-35km

magari più avanti il motore si abitua a questa 'sistematicità' e fa in modo di iniziare la rigenerazione in tempo per finirla (spero)?

La prossima volta ovviamente non la spengo, esco dalla corsia e giro un po finchè non la finisce......però cazzarola, in questi casi stai alle dipendenze della macchina.....come se fosse il cane che devi portarlo a fare pipì
1 si
2 la seconda che hai detto...
3 no
4 esatto....è la ragione principale per la quale ho abbandonato il diesel facendo brevi spostamenti giornalieri.....

Aloha

eh ma facendo 15/16mila km all anno mi scazza farli con un benzina. X me consumano tutti tanto tranne le ibride.
Infatti ero tentato di rimandare l acquisto...e di aspettare un annetto e prendermi l audi A3 e-tron (ibrida 1.4 turbo 204cv - consumo medio dichiarato 45/50 km/l )

Ma tornando a noi.
come mi accorgo che finisce la rigenerazione? per la ventola che si spegne?

Se è sotto il minimo io comprerei un litro e lo aggiungerei, magari ne metti mezzo litro e l'altro litro lo tieni per eventuali futuri rabocchi...mi raccomando usa un olio conforme 5W30 C2 :decoccio:

Questo qui?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

- Informazione Pubblicitaria -
Questo qui?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Esatto!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

eh ma facendo 15/16mila km all anno mi scazza farli con un benzina. X me consumano tutti tanto tranne le ibride.
Infatti ero tentato di rimandare l acquisto...e di aspettare un annetto e prendermi l audi A3 e-tron (ibrida 1.4 turbo 204cv - consumo medio dichiarato 45/50 km/l )

Ma tornando a noi.
come mi accorgo che finisce la rigenerazione? per la ventola che si spegne?

Quando rigenera te ne accorgi per la ventola, il minimo alto, consumo istantaneo molto più alto del normale, start&stop disabilitato...Tranquillo che imparerai a conoscerla, io me ne accorgo anche dalla risposta dell'acceleratore che si fa più pigra come se avesse molto più turbo lag...ovviamente appena finisce tutto questo torna alla normalità.

Ok...

ma il tutto quanto dura? almeno quella è fissa, oppure è come l intervallo di km con cui la fa che è variabile?

Ok...

ma il tutto quanto dura? almeno quella è fissa, oppure è come l intervallo di km con cui la fa che è variabile?

Dipende....
In autostrada meno che in urbano......
Comunque 5/15 minuti......
Idem i km....dipende da dove la usi prevalentemente....
Autostrada 500/1000 km
Urbano meno di 500 km....

Aloha

E se ho capito bene durante sta rigenerazione devi stare in movimento giusto?

E' tanto grave il fatto che io gliel abbia interrotta?

E se ho capito bene durante sta rigenerazione devi stare in movimento giusto?

E' tanto grave il fatto che io gliel abbia interrotta?

1 si è consigliabile
2 no per una volta non succede nulla....ma dai oggi , dai domani , a lungo andare si allunga l'olio......

Aloha

capito....

allungare cosa vuol dire?! che si formano tipo dei vapori e diventa acquoso/brodo ?

capito....

allungare cosa vuol dire?! che si formano tipo dei vapori e diventa acquoso/brodo ?

a seguito delle iniezioni di gasolio per eseguire la.combustione,l'olio motore a lungo andare verrà contaminato dal gasolio e quindi si "allunga" cioè si diluisce sempre più,perdendo ovviamente le sue performance/caratteristiche!

X