DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Io ho asempre ancitipato i tagliandi : il primo l'ho fatto a 27000 il secondo a 56000... guarda sinceramente mi rode proprio dover sostituire l'olio a 7000 km soprattutto se è buono... se non altro mi rode per il portafogli. Infatti la cosa mi sembra strana, il primo tagliando l'ho fatto in Alfa a 27000 il secondo in un meccanico delle mie parti a 56000.. guarda il caso la spia si è accesa a 63000 che sarebbe 27000 (sempre km orientativo) + 35000 = 62000 e spicci... sarà un caso?

Direi che il calcolo non lascia spazio a dubbi...Anche perché il DPF su Giulietta funziona bene e non mi sembra di aver mai letto di qualcuno che ha dovuto sostituire l'olio cosi presto, nemmeno quelli che fanno molto urbano.
 
Penso anche io si a andata così.

Ho fatto anche io il tagliando sabato e non sono riuscito dal meccanico ad azzerare il service rigenerazioni, ho infatti la paura che prima o poi si accenda la spia che mi obbliga a ricambiare l'olio (ho messo il bardhal pagato 14€/lt).

Se i problemi sn quelli che leggo, passerò all'Alfa e la faccio azzerare.
 
Ciao a tutti.

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 35.000 KM.
Quest'oggi però, a 33800 KM circa, ha iniziato a lampeggiare l'olio motore con la frase "Sostituzione".

L'officina mi ha riservato un appuntamento per il 17 Ottobre, e mi hanno rassicurato che con questo avviso sono in grado di fare altri 500 KM.

Questa benedetta spia, cosa significa? che il livello è proprio basso? Ho dato una controllata "al volo" e sono al minimo...

Cioè, il mio dubbio è ... quanto è affidabile questo segnale? Non posso inserire dell'olio per arrivare, sicuro, al 17 Ottobre?
 
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Ciao a tutti.

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 35.000 KM.
Quest'oggi però, a 33800 KM circa, ha iniziato a lampeggiare l'olio motore con la frase "Sostituzione".

L'officina mi ha riservato un appuntamento per il 17 Ottobre, e mi hanno rassicurato che con questo avviso sono in grado di fare altri 500 KM.

Questa benedetta spia, cosa significa? che il livello è proprio basso? Ho dato una controllata "al volo" e sono al minimo...

Cioè, il mio dubbio è ... quanto è affidabile questo segnale? Non posso inserire dell'olio per arrivare, sicuro, al 17 Ottobre?

Non si è accesa perché l'olio è basso ma perché si è degradato e va sostituito...quello che ti ha detto il meccanico è corretto, da quando si accende la spia alfa dice al massimo di fare 500km
 
Non si è accesa perché l'olio è basso ma perché si è degradato e va sostituito...quello che ti ha detto il meccanico è corretto, da quando si accende la spia alfa dice al massimo di fare 500km

Tutto chiaro, ma ho controllato il livello tramite la "stecca", e sono al di sotto del minimo, per intenderci, alla punta bassa, poco prima che inizino le tacche per il calcolo...
 
compratevi il fiatescuscan e i reset ve li fate da soli ,soprattuto se la spia degrado olio si accendesse in viaggio.
 
Tutto chiaro, ma ho controllato il livello tramite la "stecca", e sono al di sotto del minimo, per intenderci, alla punta bassa, poco prima che inizino le tacche per il calcolo...
Se è sotto il minimo io comprerei un litro e lo aggiungerei, magari ne metti mezzo litro e l'altro litro lo tieni per eventuali futuri rabocchi...mi raccomando usa un olio conforme 5W30 C2 :decoccio:
 
Ieri sera ho avuto un piccolo problema.

O meglio, non so se è un problema, ma io sono andato in paranoia (e non so se riguarda il dpf)

Rientro a casa dall ufficio, scendo la rampa del garage, scendo per aprire il box, e mi accorgo che c è la ventola accesa

Metto la macchina in garage, sta ventola sempre a palla, allora prima di spegnere scendo, e sento subito uno stranissimo odore. Come un misto tra gas di scarico e l odore di 'bruciato' di un cerino appena spento.

Sempre senza spegnere ho messo una mano a palmo aperto a 4/5 cm dallo scarico, e dio bono i gfas di scarico erano veramente roventi, non riuscivo a tenere la mano per più di 5 secondi.

Per caso ho interrotto una rigenerazione del dpf?! perchè prima di spegnere ho guardato il quadro e non c erano spie accese, e la lancetta della temperatura era giusto a metà come deve stare.

E' un 1.6 mjet, e ha quasi 850km.

Avevo appena fatto la strada dall ufficio a casa, circa 30km, di cui un buon 80% fatti tutti in autostrada a 90/100 all ora

Stamattina che l ho ripresa era tuto a posto, nessun messaggio di errore sul trip, e arrivato in ufficio non c era nessuna ventola accesa (ma non mi sono ricordato di controllare con la mano vicino allo scarico)

voi che dite?
 
Si rigenerazione arrivata avanti ma non finita....
Quindi onde evitare problemi , la ventola rimane accesa per raffreddare il vano motore sino a completa dissipazione del calore.....
Non preoccuparti e solo una rigenerazione non portata a termine.....

Aloha
 
Ma è normale che non si accendono spie per segnalare che è in corso una rigenerazione?

E poi, come funzionano?? immagino che non sia una cosa precisa e matematica "ogni tot. km" giusto? perchè dipende da come guidi e da che strade fai?

Io la uso in maniera sistematica, le mie percorrenze sono quasi sempre di 30km a botta

casa - lavoro, lavoro - casa, casa - dai miei, dai miei - casa

Questo è l utilizzo prevalente che faccio, e sono tutti tratti di 30-35km

magari più avanti il motore si abitua a questa 'sistematicità' e fa in modo di iniziare la rigenerazione in tempo per finirla (spero)

La prossima volta ovviamente non la spengo, esco dalla corsia e giro un po finchè non la finisce......però cazzarola, in questi casi stai alle dipendenze della macchina.....come se fosse il cane che devi portarlo a fare pipì
 
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