DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

ragazzi ieri mi si è accesa (lampeggiando) la spia dell'olio e il display mi segnava 'Far sostituire l'olio motore'... sono andato subito dal meccanico e mi ha detto purtroppo che a causa della rigenerazione andata a male il gasolio è andato a finire nell'olio motore e quindi necessita di sostituzione,,, porca miseria avevo fatto il cambio dell'olio solo 7500Km fa.. a voi è capitato ? Sapreste dirmi qualcosa di più?

ragazzi ieri mi si è accesa (lampeggiando) la spia dell'olio e il display mi segnava 'Far sostituire l'olio motore'... sono andato subito dal meccanico e mi ha detto purtroppo che a causa della rigenerazione andata a male il gasolio è andato a finire nell'olio motore e quindi necessita di sostituzione,,, porca miseria avevo fatto il cambio dell'olio solo 7500Km fa.. a voi è capitato ? Sapreste dirmi qualcosa di più?

Quando hai fatto l'ultimo tagliando ti hanno azzerato il numero delle rigenerazioni?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Oddio non lo so.. va fatto? Cioè la centralina tiene conto del numero di rigenerazioni? A me sembra strano che sia successo una cosa del genere visto che faccio spesso percorsi extraurbani e autostrade quindi sto molto attento a questo fattore delle rigenerazioni nel NON farle interrompere... Secondo te che mi conviene fare cambiare l'olio? O solo resettare il contatore...
ps il meccanico ha tirato fuori l'asticella dell'olio e ha sentito odore di gasolio (dice lui)...
sono indeciso

- Informazione Pubblicitaria -
si il reset va fatto tassativamente ad ogni cambio d'olio.........
se la usi prevalentemente su extraurbani è molto difficile tu abbia già l'olio "allungato"......

Aloha

come posso fare per accorgermi se l'olio è allungato? All'ultimo tagliando lui ha fatto il reset dei km del service e qualche altro reset ma vai a sapere se ha fatto quello a me sembra strano che si sia accesa ti ripeto perchè sono attento a queste cose proprio per non avere problemi. In più la spia gialla dell'iniettore non si è mai accesa per segnalare un'interruzione della rigenerazione

hai due possibilità :
1) controllare il livello sull'asta...
2) recarti presso un altro autorizzato Alfa e spiegargli la situazione ; collegandosi via obd controllerà in breve se il contatore è stato azzerato.

P.S.
La spia non è quella degli iniettori ma quella del DPF...;)

Aloha

Ok controllo il livello e domani vado dal meccanico (non Alfa) e gli faccio fare la diagnostica.. ma dall'odore sull'olio dell'asticella si sente se è andato del gasolio nell'olio?

Ok controllo il livello e domani vado dal meccanico (non Alfa) e gli faccio fare la diagnostica.. ma dall'odore sull'olio dell'asticella si sente se è andato del gasolio nell'olio?

E se ti dicessi che annusando l'olio di un TB si sente odore di benzina?? ;-)

Aloha

E' sufficiente che controlli il livello dell'olio, se dall'ultimo tagliando che hai fatto non è salito stai tranquillo che di gasolio non ne è entrato...posso chiederti a quanti km hai effettuato il tagliando? perché se lo hai fatto in anticipo (prima che la macchina te lo segnalasse) è molto probabile che non ti abbia azzerato e probabilmente non è stata neanche una dimenticanza...occhio ai furbetti!

Io ho asempre ancitipato i tagliandi : il primo l'ho fatto a 27000 il secondo a 56000... guarda sinceramente mi rode proprio dover sostituire l'olio a 7000 km soprattutto se è buono... se non altro mi rode per il portafogli. Infatti la cosa mi sembra strana, il primo tagliando l'ho fatto in Alfa a 27000 il secondo in un meccanico delle mie parti a 56000.. guarda il caso la spia si è accesa a 63000 che sarebbe 27000 (sempre km orientativo) + 35000 = 62000 e spicci... sarà un caso?

X