DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

ragazzi ieri mi si è accesa (lampeggiando) la spia dell'olio e il display mi segnava 'Far sostituire l'olio motore'... sono andato subito dal meccanico e mi ha detto purtroppo che a causa della rigenerazione andata a male il gasolio è andato a finire nell'olio motore e quindi necessita di sostituzione,,, porca miseria avevo fatto il cambio dell'olio solo 7500Km fa.. a voi è capitato ? Sapreste dirmi qualcosa di più?
 
ragazzi ieri mi si è accesa (lampeggiando) la spia dell'olio e il display mi segnava 'Far sostituire l'olio motore'... sono andato subito dal meccanico e mi ha detto purtroppo che a causa della rigenerazione andata a male il gasolio è andato a finire nell'olio motore e quindi necessita di sostituzione,,, porca miseria avevo fatto il cambio dell'olio solo 7500Km fa.. a voi è capitato ? Sapreste dirmi qualcosa di più?

Quando hai fatto l'ultimo tagliando ti hanno azzerato il numero delle rigenerazioni?


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Oddio non lo so.. va fatto? Cioè la centralina tiene conto del numero di rigenerazioni? A me sembra strano che sia successo una cosa del genere visto che faccio spesso percorsi extraurbani e autostrade quindi sto molto attento a questo fattore delle rigenerazioni nel NON farle interrompere... Secondo te che mi conviene fare cambiare l'olio? O solo resettare il contatore...
ps il meccanico ha tirato fuori l'asticella dell'olio e ha sentito odore di gasolio (dice lui)...
sono indeciso
 
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si il reset va fatto tassativamente ad ogni cambio d'olio.........
se la usi prevalentemente su extraurbani è molto difficile tu abbia già l'olio "allungato"......


Aloha
 
come posso fare per accorgermi se l'olio è allungato? All'ultimo tagliando lui ha fatto il reset dei km del service e qualche altro reset ma vai a sapere se ha fatto quello a me sembra strano che si sia accesa ti ripeto perchè sono attento a queste cose proprio per non avere problemi. In più la spia gialla dell'iniettore non si è mai accesa per segnalare un'interruzione della rigenerazione
 
hai due possibilità :
1) controllare il livello sull'asta...
2) recarti presso un altro autorizzato Alfa e spiegargli la situazione ; collegandosi via obd controllerà in breve se il contatore è stato azzerato.

P.S.
La spia non è quella degli iniettori ma quella del DPF...;)

Aloha
 
Ok controllo il livello e domani vado dal meccanico (non Alfa) e gli faccio fare la diagnostica.. ma dall'odore sull'olio dell'asticella si sente se è andato del gasolio nell'olio?
 
Ok controllo il livello e domani vado dal meccanico (non Alfa) e gli faccio fare la diagnostica.. ma dall'odore sull'olio dell'asticella si sente se è andato del gasolio nell'olio?

E se ti dicessi che annusando l'olio di un TB si sente odore di benzina?? ;-)

Aloha
 
E' sufficiente che controlli il livello dell'olio, se dall'ultimo tagliando che hai fatto non è salito stai tranquillo che di gasolio non ne è entrato...posso chiederti a quanti km hai effettuato il tagliando? perché se lo hai fatto in anticipo (prima che la macchina te lo segnalasse) è molto probabile che non ti abbia azzerato e probabilmente non è stata neanche una dimenticanza...occhio ai furbetti!
 
Io ho asempre ancitipato i tagliandi : il primo l'ho fatto a 27000 il secondo a 56000... guarda sinceramente mi rode proprio dover sostituire l'olio a 7000 km soprattutto se è buono... se non altro mi rode per il portafogli. Infatti la cosa mi sembra strana, il primo tagliando l'ho fatto in Alfa a 27000 il secondo in un meccanico delle mie parti a 56000.. guarda il caso la spia si è accesa a 63000 che sarebbe 27000 (sempre km orientativo) + 35000 = 62000 e spicci... sarà un caso?
 
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