DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

No quello no, lo feci al tagliando
 
No quello no, lo feci al tagliando
Ce qualcosa che non si capisce.
Ieri ti hanno fatto rigenerazione forzata e non hanno cambiato olio e filtro? È tassativo, non possono non cambiarlo.
Io no ti seguo. [emoji849][emoji44][emoji848]
 
  • Like
Reactions: elwood
Beh così è stato, mai fatto in ogni rigenerazione che mi Han forzato
 
Più che altro è strano che continui a rigenerare. Il lavaggio del DPF è utile come un Arbre Magic su di una moto...
 
Il tagliando l’ho fatto da poco, la rigenerazione forzata non è stata fatta con filtro a bagno e l’auto ha 97k km.
L’officina è Fiat ufficiale. Mi dicono che il filtro sia da pulire smontandolo a bagno e che forse dovrebbe riprendersi perché a detta della diagnosi è pulito. Mha. Mi sa che lo levo e stop
 
Quando si accende la spia significa che è in atto una rigenerazione d'emergenza (che non è quella forzata) e che devi lasciare acceso il motore per farla terminare, possibilmente stando sui 2000 giri/60kmh (come sta scritto sul LUM). Non dovrebbe essere necessario doversi recare in officina.

Per quanto riguarda questa rigenerazione d'emergenza io ancora non ho capito secondo quale criterio questa venga messa in atto. Sicuramente il filtro riesce a funzionare "bene" anche se viene spesso rigenerato a metà, per cui penso che la spia si accenda nel caso in cui per molti km non si riesca a portare il veicolo nelle condizioni ottimali di rigenerazione (temperatura a regime) oppure se si spegne il motore mentre è in atto l'iniezione di gasolio nel dpf (operazione precedente alla rigenerazione per portare la temperatura a 600°C), in ogni caso quando la percentuale di intasamento del filtro va ben oltre il valore di soglia 100%.

Se qualcuno ha qualche informazione più precisa riguardo questa procedura sarei curioso di approfondirla...
Solitamente il FAP tenta di rigenerare quando rileva una contropressione elevata ed un accumulo teorico vicino al 100 % di saturazione . Il problema e' che se la temperatura motore non e' elevata ed il carico motore e' basso la rigenerazione non si avvia arrivando a circa il 130% con una contropressione di oltre 20 kPa che poi blocca le rigenerazioni anche statiche per pericolo di incendio. Perciò il più delle volte avviene che uno prende l' auto e la rigenerazione si avvia quando sta per mettere l' auto in posteggio ....ed ecco le continue mancate rigenerazioni e il livello olio che si alza . Su alcune vetture per ovviare si accende la spia dedicata che permette di capire che finché la stessa non si spegne non si deve spegnere il motore , eliminarlo comporta seri rischi penali , soprattutto per chi viaggia spesso verso la Svizzera dove verificano se e stato tolto , da noi non verificano nulla .
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Solitamente il FAP tenta di rigenerare quando rileva una contropressione elevata ed un accumulo teorico vicino al 100 % di saturazione . Il problema e' che se la temperatura motore non e' elevata ed il carico motore e' basso la rigenerazione non si avvia arrivando a circa il 130% con una contropressione di oltre 20 kPa che poi blocca le rigenerazioni anche statiche per pericolo di incendio. Perciò il più delle volte avviene che uno prende l' auto e la rigenerazione si avvia quando sta per mettere l' auto in posteggio ....ed ecco le continue mancate rigenerazioni e il livello olio che si alza . Su alcune vetture per ovviare si accende la spia dedicata che permette di capire che finché la stessa non si spegne non si deve spegnere il motore , eliminarlo comporta seri rischi penali , soprattutto per chi viaggia spesso verso la Svizzera dove verificano se e stato tolto , da noi non verificano nulla .

Fin qui tutto chiaro, ma il quesito era un altro, quando si accende la spia di rigenerazione d'emergenza? Su questo thread ed in altri simili tutti scrivono che questa spia si accende se interrompi troppe rigenerazioni consecutivamente, io non sono sicuro di ciò in quanto il DPF può funzionare bene anche se viene rigenerato più volte a metà (facendo attenzione al trafilaggio d'olio). L'unica cosa che mi viene in mente è che la spia si possa accendere se la rigenerazione comincia ad es. oltre il 115%, quindi la centralina capisce che era da molto tempo che non si verificavano le condizioni per poter rigenerare e mostra la suddetta spia.

Da app AlfaDPF, le mie rigenerazioni iniziano sempre oltre il 100%, indicativamente al 110%. Ma in 155k km la mia spinta non si è mai accesa.

Qui penso entrino in gioco altri fattori, tipo se l'auto è e5 o e6, e gli aggiornamenti centralina emissioni. A me ad esempio 1.6 120cv agg6093 non appena raggiungo il 100% su alfadpf inizia il pompaggio di gasolio (ovviamente se il motore è caldo altrimenti l'operazione slitta).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fin qui tutto chiaro, ma il quesito era un altro, quando si accende la spia di rigenerazione d'emergenza? Su questo thread ed in altri simili tutti scrivono che questa spia si accende se interrompi troppe rigenerazioni consecutivamente, io non sono sicuro di ciò in quanto il DPF può funzionare bene anche se viene rigenerato più volte a metà (facendo attenzione al trafilaggio d'olio). L'unica cosa che mi viene in mente è che la spia si possa accendere se la rigenerazione comincia ad es. oltre il 115%, quindi la centralina capisce che era da molto tempo che non si verificavano le condizioni per poter rigenerare e mostra la suddetta spia.



Qui penso entrino in gioco altri fattori, tipo se l'auto è e5 o e6, e gli aggiornamenti centralina emissioni. A me ad esempio 1.6 120cv agg6093 non appena raggiungo il 100% su alfadpf inizia il pompaggio di gasolio (ovviamente se il motore è caldo altrimenti l'operazione slitta).
170 CV Euro 5.