DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Io uso sempre l'app alfadpf ma se mi dite che la ventola è sempre accesa quando rigenera allora mi avete fatto venire un idea, quasi quasi metto una spia che mi dice quando è attiva la ventola in modo da avere un pronto riscontro sulla rigenerazione.
Che ne dite?
Bravi!
Potrebbe funzionare, anche perché per sovratemperatura acqua hai voglia che si accenda...
 
ma se mi dite che la ventola è sempre accesa quando rigenera
si, quando rigenera la ventola si accende sempre

poi non so esattamente se resta accesa dal primo al ultimo millesimo di secondo ma bene o male si, direi che si accesa durante l'intero processo

diciamo che in linea di massima è meglio non spegnere immediatamente appena finisce, se possibile, per lasciare raffreddare la turbina un po'
 
  • Like
Reactions: Felypetto e Ro60
Potrebbe funzionare, anche perché per sovratemperatura acqua hai voglia che si accenda...
sulla mia precedente auto a benzina, qualche rara volta brevemente si è accesa dopo una (molto lunga e ripida) strada in salita, ma su auto diesel non ci ho mai fatto caso, o per DPF o per appunto il climatizzatore usato intensamente
 
  • Like
Reactions: Felypetto e Ro60
Allora nella mia ( ma penso possa quasi essere una regola generale) accende la ventola e si spegne appena finisce, ho controllato per un anno sempre 😂 Quindi se senti la ventola probabilmente sta rigenerando, poi dipende eh.. magari le hai tirato il collo ed è accesa la ventola ma sinceramente non l'ho mai sentita se non quando rigenera o con il clima.
Ormai me ne accorgo infatti.. non riesco a capire come non ho mai fatto caso a queste cose nei primi periodi che avevo l'auto. Boh! Sarà che non capivo il funzionamento del dpf ma veramente non ci facevo mai caso
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Per aveva intenzione di eliminare il dpf!
Un conoscente ha fatto eliminare tutto egr e dpf sul 120 c’è . Tutto bene subito dopo 15000 km. La tragedia fuma lo scarico al terminale rimane nero come i Diesel euro 0 . Quindi se lo ferma la stradale vede che qualcosa non va !
Saluto tutti
 
sulla mia precedente auto a benzina, qualche rara volta brevemente si è accesa dopo una (molto lunga e ripida) strada in salita, ma su auto diesel non ci ho mai fatto caso, o per DPF o per appunto il climatizzatore usato intensamente
Vero, anche con il clima la ventola gira...
 
Per aveva intenzione di eliminare il dpf!
Un conoscente ha fatto eliminare tutto egr e dpf sul 120 c’è . Tutto bene subito dopo 15000 km. La tragedia fuma lo scarico al terminale rimane nero come i Diesel euro 0 . Quindi se lo ferma la stradale vede che qualcosa non va !
Saluto tutti
qualcosa mi dice che gli iniettori non fanno bene il loro lavoro, altrimenti con gli iniettori puliti, NON fa nessun fumo nero senza dpf
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Per aveva intenzione di eliminare il dpf!
Un conoscente ha fatto eliminare tutto egr e dpf sul 120 c’è . Tutto bene subito dopo 15000 km. La tragedia fuma lo scarico al terminale rimane nero come i Diesel euro 0 . Quindi se lo ferma la stradale vede che qualcosa non va !
Saluto tutti
Strano.. ho amici che da 7-8 anni camminano senza e anzi la macchina ha meno problemi, passano la revisione e non fanno un filo di fumo.. proprio zero e anche a puzza siamo li.. Non è che con il dpf esca profumo di rose..
Ci sarà qualcos'altro che non va
 
  • Like
Reactions: kormrider
conosco un proprietario di un'auto anni 70 diesel con iniezione meccanica a pre camera, durante la revisione i gas di scarico hanno un opacità comparabile ai diesel euro 2

cos'è il fumo nero? è carbonio
succede quando c'è troppo gasolio perché è stato rimappato ad minchiam oppure non viene nebulizzato bene perché l'iniettore fa goccioline troppo grosse in quanto è sporco
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente, con il tempo senza dpf, il terminale nel suo interno si fà nero, anche in assenza di fumo, mentre i terminali con il dpf restano semilucidi