DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

ho specificato i giri motore ma non la marcia ahahahahahaah
generalmente non rigenero in 6a comunque, io avevo letto dei giri motore che dovevano essere circa 2500 per una rigenerazione ottimale quindi per evitare di andare eccessivamente veloce e al tempo stesso di mantenere i giri costanti intorno a tale valore non l'ho mai messa la 6a in fase di rigenerazione, mi mantengo in 5a o 4a...ora qui bisogna chiarire questo: le condizioni ottimali per una rigenerazione dipendono dalla velocità o dai giri del motore? non si finisce mai di imparare su sto filtro :D
 
ho specificato i giri motore ma non la marcia ahahahahahaah
generalmente non rigenero in 6a comunque, io avevo letto dei giri motore che dovevano essere circa 2500 per una rigenerazione ottimale quindi per evitare di andare eccessivamente veloce e al tempo stesso di mantenere i giri costanti intorno a tale valore non l'ho mai messa la 6a in fase di rigenerazione, mi mantengo in 5a o 4a...ora qui bisogna chiarire questo: le condizioni ottimali per una rigenerazione dipendono dalla velocità o dai giri del motore? non si finisce mai di imparare su sto filtro :D
ovviamente i giri visto che potresti andare a 100 anche in discesa in folle. infatti se fai la rigenedazione forzata la macchina è ferma ma l'examiner alza i giri
 
e il valore ottimale è 2500 oppure mi sono informato male?
 
e il valore ottimale è 2500 oppure mi sono informato male?

il valore ottimale non lo so...però quando feci la rigenerazione forzata alla 159 l'examiner per 15 min circa variava i giri passava dai 2000/2500 fino ad arrivare a 4000 e poi scendeva non rimaneva mai a giri stabili.
 
il valore ottimale non lo so...però quando feci la rigenerazione forzata alla 159 l'examiner per 15 min circa variava i giri passava dai 2000/2500 fino ad arrivare a 4000 e poi scendeva non rimaneva mai a giri stabili.


mmmmm sta cosa non mi quadra ahahahahah... certo, che non ci si capisce na mazza è vero, secondo me non lo sa neanche chi l'ha brevettato ahahahahah... serio, io mi ricordo il fatto di viaggiare ad una velocità compresa fra i 60-90 con la marcia più alta possibile in modo da abbassare i giri... può essere che ho letto male o mi ricordo qualcosa di altamente vago... boh io ho messo anche a folle durante la rigenerazione e i giri rimangono sotto i 1000... forse il fatto di viaggiare a quest'andatura non ha uno scopo riguardo il dpf, ma sulla tenuta del motore, in quanto, la temperatura passa da 450 a 850°C, a 1000 si creperebbe per shock termico, quindi a quell'andatura ha una quantità d'aria adeguata al raffreddamento del radiatore e rimanere basso con i giri potrebbe mantenere più bassa la temperatura, visto che oltre alle normali microiniezioni durante il ciclo diesel, vengono effettuate altre per la pulizia del dpf...
come raggionamente non sarebbe sbagliato... mi sa che devo ri-rompere le @@ con una mail all'alfa romeo ahahahahah
 
mmmmm sta cosa non mi quadra ahahahahah... certo, che non ci si capisce na mazza è vero, secondo me non lo sa neanche chi l'ha brevettato ahahahahah... serio, io mi ricordo il fatto di viaggiare ad una velocità compresa fra i 60-90 con la marcia più alta possibile in modo da abbassare i giri... può essere che ho letto male o mi ricordo qualcosa di altamente vago... boh io ho messo anche a folle durante la rigenerazione e i giri rimangono sotto i 1000... forse il fatto di viaggiare a quest'andatura non ha uno scopo riguardo il dpf, ma sulla tenuta del motore, in quanto, la temperatura passa da 450 a 850°C, a 1000 si creperebbe per shock termico, quindi a quell'andatura ha una quantità d'aria adeguata al raffreddamento del radiatore e rimanere basso con i giri potrebbe mantenere più bassa la temperatura, visto che oltre alle normali microiniezioni durante il ciclo diesel, vengono effettuate altre per la pulizia del dpf...
come raggionamente non sarebbe sbagliato... mi sa che devo ri-rompere le @@ con una mail all'alfa romeo ahahahahah

Guarda quello che hai letto tu è giusto nn serve tirare le marce. però ti dico la rigenerazione forzata è veramente forzato praticamente e quasi tutto il tempo a giri altissimi poi si abbassa poi si rialzano. infatti poi l alfa ha emanato una circolare interna dicendo di evitare di farlo se nn proprio necessario perchè si rischia il fuori giri e rotture del motore
 
Guarda quello che hai letto tu è giusto nn serve tirare le marce. però ti dico la rigenerazione forzata è veramente forzato praticamente e quasi tutto il tempo a giri altissimi poi si abbassa poi si rialzano. infatti poi l alfa ha emanato una circolare interna dicendo di evitare di farlo se nn proprio necessario perchè si rischia il fuori giri e rotture del motore


e come mai invece a me il contagiri non fa sti sali e scendi che si alzano e si abbassano, a me gira regolarmente...
forse a differenza di prima avranno migliorato il dpf in modo che queste microiniezioni di gasolio producono calore durante i momenti in cui il pistone ha finito di produrre la fase utile durante la corsa... cerco di spiegarmi meglio: il diesel, come il benzina d'altronde, produce una fase utile ogni 2 giri dell'albero motore... se ne producesse 1 ogni giro sarebbe un 2T... anni e anni fa venne sperimentato anche il 2T diesel se non lessi male a suo tempo, idea poi abbandonata... la funzione del 2T a benzina (in rapporto fra fase utile prodotta e giri motore) la ritrovi "bene o male" sul motore rotativo wenkel... dico bene o male in quanto del 2T produce solo una fase utile ogni giro dell'albero motore, il wenkel fa 3 cicli otto sfalsati di 120° ogni 3 giri dell'albero motore, che in proporzione, ti da una fase utile... tanta potenza (intorno ai 180 cv/litro) con cilindrate ridotte... ma poi coppia di un motorino 50 ahahahahaha
detto ciò, forse il dpf entra in funzione nella fase non utile dell'albero motore, quindi, non dando potenza, non ti fa alzare e diminuire i giri... e sta domanda me la sono posta da tempo, in quanto anche secondo me, se inietto tot gasolio in altri momenti non dovrebbe girare normalmente ma sarebbe molto irregolare... e forse è il sistema che aveva il dpf della 159 come succedeva a te prima... forse era "sfasato"

me sa che non ne usciamo vivi da sto dpf ahahahahah
 
Ultima modifica da un moderatore:
e come mai invece a me il contagiri non fa sti sali e scendi che si alzano e si abbassano, a me gira regolarmente...
forse a differenza di prima avranno migliorato il dpf in modo che queste microiniezioni di gasolio producono calore durante i momenti in cui il pistone ha finito di produrre la fase utile durante la corsa... cerco di spiegarmi meglio: il diesel, come il benzina d'altronde, produce una fase utile ogni 2 giri dell'albero motore... se ne producesse 1 ogni giro sarebbe un 2T... anni e anni fa venne sperimentato anche il 2T diesel se non lessi male a suo tempo, idea poi abbandonata... la funzione del 2T a benzina (in rapporto fra fase utile prodotta e giri motore) la ritrovi "bene o male" sul motore rotativo wenkel... dico bene o male in quanto del 2T produce solo una fase utile ogni giro dell'albero motore, il wenkel fa 3 cicli otto sfalsati di 120° ogni 3 giri dell'albero motore, che in proporzione, ti da una fase utile... tanta potenza (intorno ai 180 cv/litro) con cilindrate ridotte... ma poi coppia di un motorino 50 ahahahahaha
detto ciò, forse il dpf entra in funzione nella fase non utile dell'albero motore, quindi, non dando potenza, non ti fa alzare e diminuire i giri... e sta domanda me la sono posta da tempo, in quanto anche secondo me, se inietto tot gasolio in altri momenti non dovrebbe girare normalmente ma sarebbe molto irregolare... e forse è il sistema che aveva il dpf della 159 come succedeva a te prima... forse era "sfasato"

Dopo la lezione di meccanica ti rispondo :) il dpf è sempre lo stesso è stata cambiata la posizione cioè più vicino ai collettori di scarico. A me non era sfasato quando rigenerava normalmente da solo quindi non forzato i giri del motore erano costanti e fermi. Io mi riferivo al fatto della forzatura cioè in officina, ferma e con l examiner attaccato che accelera da solo la macchina. In quel caso la macchina non ha nessuna colpa e l examiner che procedexin questo modo in base alla percentuale di intasamento che legge. Se vai tu con la giuly in officina vedi che succede la stessa cosa ma l alfa lo sconsiglia per i possibili fuori giri e le altissime temperature che possono danneggiare i componenti. Per non parlare della temperatura che esce dagli scarichi che scoglie anche i paraurti. Pensa a me era inverno e usciva il fumo dal cofano motore

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Dopo la lezione di meccanica ti rispondo :) il dpf è sempre lo stesso è stata cambiata la posizione cioè più vicino ai collettori di scarico. A me non era sfasato quando rigenerava normalmente da solo quindi non forzato i giri del motore erano costanti e fermi. Io mi riferivo al fatto della forzatura cioè in officina, ferma e con l examiner attaccato che accelera da solo la macchina. In quel caso la macchina non ha nessuna colpa e l examiner che procedexin questo modo in base alla percentuale di intasamento che legge. Se vai tu con la giuly in officina vedi che succede la stessa cosa ma l alfa lo sconsiglia per i possibili fuori giri e le altissime temperature che possono danneggiare i componenti. Per non parlare della temperatura che esce dagli scarichi che scoglie anche i paraurti. Pensa a me era inverno e usciva il fumo dal cofano motore

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ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh allora mo ho capito cosa volevi dire e ti seguo a ruota (no a ruota no che la quadri spinge di più ahahahah)...
avevo capito che avevi sti picchi durante la marcia perciò l'hai dovuta forzare con l'examiner...
perciò dicevo che non era na cosa tanto normale ahahahahahahah
certo più è vicino alla fonte di calore e maggiore è la temperatura dei gas combusti che puliscono il dpf (è fluidodinamica) per poi abbassarsi di temperatura man mano che arrivano all'uscita...
p.s. alfì studiavo meccanica perciò un pò la capisco bene oltre alla passione ahahahahahah
comunque si la temperatura allo scarico è bella alta... fai na prova con la mano davanti mentre è spento e quando è in funzione... e ricorda, che noi ne abbiamo anche 2 di terminali quindi la concentrazione in uscita è diversa... sarei curioso di mette a cuoce 2 salsicce sul mono-terminale mentre è attivo il dpf ahahahaha
 
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ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh allora mo ho capito cosa volevi dire e ti seguo a ruota (no a ruota no che la quadri spinge di più ahahahah)...
avevo capito che avevi sti picchi durante la marcia perciò l'hai dovuta forzare con l'examiner...
perciò dicevo che non era na cosa tanto normale ahahahahahahah
certo più è vicino alla fonte di calore e maggiore è la temperatura dei gas combusti che puliscono il dpf (è fluidodinamica) per poi abbassarsi di temperatura man mano che arrivano all'uscita...
p.s. alfì studiavo meccanica perciò un pò la capisco bene oltre alla passione ahahahahahah
comunque si la temperatura allo scarico è bella alta... fai na prova con la mano davanti mentre è spento e quando è in funzione... e ricorda, che noi ne abbiamo anche 2 di terminali quindi la concentrazione in uscita è diversa... sarei curioso di mette a cuoce 2 salsicce sul mono-terminale mentre è attivo il dpf ahahahaha

Ehehehe so bene quanto brucia la mia ex bimba l ho avuta.per 5 anni e aveva uno scarico solo dopo però è passata a 2. Mi raccontò il meccanico che uno che lavorava da lui distrattamente a fatto partire la rigenerazione forzata mentre dietro c' era un altra auto bè gli ha sciolto il paraurti!!!!! Io la facevo perchè prima di questa circolare il mio meccanico ai controlli me lo puliva

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