Dubbi sulla mia spider

mitch

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2007
4
0
1
an
Regione
Marche
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TS
Ciao ragazzi, sono nuovo del sito ma da quel poco che ho letto vedo che siete esperti.
Ho una spider del 2000, è un 1.8 TS che ormai si porta sulle spalle 113.000 Km (c vado al lavoro). Mi capita di avere il minimo un pò saltellante e ultimamente mi consuma abbastanza. Capitano a volte anche dei òeggeri vuoti nell'erogazione, sapresti farmi una veloce diagnosi?
Grazie mille.

Sognandoilbusso

Alfista principiante
28 Agosto 2006
296
4
19
41
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 BIALBERO!
comincia col pulire il corpo farfallato, se non gli passa, bisogna verificare con diagnosi lo stato di debimetro, sonda lambda cazzi e mazzi...

ah per quel motore i km sono la fine del rodaggio...:D

COCIS72

Alfista principiante
22 Marzo 2007
69
0
6
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TS color Zoe
Difficile fare delle diagniostiche tutto può essere , anche un topo che ti ha rosicchiato un filo . ;)
Ma da quello che scrivi vagamente , da prendere in considerazione le cose basilari quindi la manutenzione ordinaria : candelle da sostituire a 100'000 km e il filtro dell'aria ogni 40000 . Hai su il filtro originale o un filtro sportivo lavabile ?????????

Se la manutenzione ordinaria è sempre stata curata sono teoricamente da escludere i due precedenti , quindi si potrebbe ipotizzare il Corpo farfallato magari da pulire soprattutto se monti filtri sportivi lavabili .
Anche il debimetro potrebbe portare consumi elevati e irregolarità di funzionamento , unica cosa che puoi fare provare a pulire pure questo da polveri e olii soprattutto se monti il famoso filtro sportivo . Altrimenti se guasto lo si vede con l' Examiner .

Da tenere in considerazione il variatore di fase che viene descritto come un componente che teoricamente dovrebbe arrivare a 100000km poi "la và o la spaca" e ti può dare irregolarità di funzionamento del minimo oltre a rumore anomalo.

Per il minimo e vuoti , forse da tenere in considerazione il potenziometro sul corpo farfallato che se magari datato potrebbe avere un usura anomala o dei "buchi" sulla pista interna dove scorre il centrale dello stesso .

Sempre non abbi spie accese sul ceck .

Consiglio , se la parte ordinaria di manutenzione è OK e, non monti Filtri sportivi lavabili ,e il gruppo farfallato è stato pulito di recente , sicuramente una scappata all'officina autorizzata per attaccare l'Examiner ci può stare , dove possono vistare il suo rendimento e comportamento oltre a verificare alcuni componenti elettrici come il potenziometro , debimetro , sonda lambda , valvola egr e la loro funzionalità .Tale operazione richiederà 1 ora o poco + , è consigliata tale procedura di diagniosi dei sistemi di controllo del motore, anche sul libretto di "uso e manutenzione" ogni 40'000km .
Se riscontrano qualche anomalia richiedi il preventivo per il futuro intervento .:decoccio:

Ultima modifica:

mitch

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2007
4
0
1
an
Regione
Marche
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TS
Grazie ragazzi, precisissimi!
Provvederò a fare come mi consigliate, intanto stamattina per venire al lavoro mi ha dato come al solito tante soddisfazioni!!!
:decoccio:

COCIS72

Alfista principiante
22 Marzo 2007
69
0
6
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TS color Zoe
Facci sapere come risolvi ,
in bocca al lupo .:decoccio:

carloriospider

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
19
0
1
37
BA
Regione
Puglia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 16v Twin Spark 150cv
ho una 2000 ts quanto spendo se cambio le candele e quante ne rervono?

carlo79

Alfista principiante
12 Giugno 2007
86
1
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TS 16v
110€ + spese di consegna, ci sono vari rivenditori in UK. Sono 8 candele della ngk, su ebay ne trovi quante ne vuoi, basta che stai attendo ai codici.
Non farti rubare 300€ e passa qui in Italia.
Ciao!

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT