Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di 23 anni di foggia, e vorrei prendermi una 147 GTA ( ne ho trovata una full a 8000 euro con 95mila km ) ha tutto originale tranne i vetri e lunotto posteriore oscurati ( a detta del proprietario, riportati anche sul libretto ). Io la vorrei iscrivere ed omologarla R.I.A.R. ma ho letto che con l'impianto a gpl non viene accettata l'omologazione ma solo l'iscrizione. Ad oggi Voi che mi dite? E quando tempo passa più o meno per aver l'attestato e targhetta della R.I.A.R. per usufruire lo sconto della polizza?

Grazie

che sia messo nel libretto (ma ne dubito) conta per il cds ma non per il Riar che esige l'originalità dell'auto comunque controlla anche gli interni manopola del cambio se montava il connect nav il volante soprattutto il motore che non presenti tubi aspirazione modificati o centraline per quanto riguarda il gpl non ricordo ma anche in fase di iscrizione è richiesta la foto del baule quindi non puoi evitare che si veda la bombola, per quanto riguarda la tempistica circa 90 giorni

Ultima modifica da un moderatore:
grazie delle info. per quanto riguarda la bombola a gpl, posso mettere la ciambella o è troppo " piccola " per questo motore?, anche se fosse poi nella foto del motore si vede sempre che qualcosa è diverso perchè è installato l'impianto a gpl.... :(

- Informazione Pubblicitaria -
La questione non è mascherare o nascondere, è: il RIAR non lo vuole...
Sono persone che le macchine le conoscono abbastanza bene e, salvo saltuarie sviste, abbastanza attenti e pignoli. Evitiamo di prenderli in giro...
Comunque è richiesta anche la foto del vano ruota di scorta, proprio per immortalare la presenza degli impianti.

La 147GTA è un'auto particolare, va rispettata nella sua originalità, soprattutto se la si vuole fare RIAR.
Nessuno ti obbliga ad iscriverla ed omologarla RIAR, ma se scegli di farlo... sii onesto ;-)

esatto ahimè farla gpl conviene dal punto di vista economico ma non si può avere tutto già risparmi assicurazione e bollo, conta che sono quei soldi che rinvesti nella benzina e poi "maltrattare" con gpl il Busso è ingiusto :)

scusate se riprendo questo post non recentissimo, ma mi sembrava inutile aprire un'altro 3d per qualcosa che è inerente al titolo della discussione :rolleyes: e spero possa essere utila anche ad altri alfisti :)
girando sul sito del RIAR ho notato che nel pdf della lista chiusa si afferma che per potersi iscrivere è necessario possedere un'Alfa con più di 30 anni o presente in Lista Chiusa; nelle "Nuove Norme" però si afferma che basta possedere una qualsiasi Alfa Romeo per potersi iscrivere e iscrivere l'auto stessa.
Ora il mio dubbio è: dato che tutti, o quasi :p, noi appassionati sappiamo che per l'omologazione della vettura è necessario che la nostra cara Alfa sia in lista chiusa o che abbia più di 30 anni, vale lo stesso per la sola iscrizione? cioè basta o no essere soltanto proprietario di un Alfa Romeo, indipendentemente dall'età dell'auto e dalla sua presenza in lista chiusa, per poter solo iscrivere noi e la nostra Alfa al registro?
grazie a chiunque possa chiarire

scusa ....ma ti sbagli ! non è chiarissimo al 100% e potevano sforzarsi a specificare meglio , ma quello che è scritto al punto 1 riguarda solo il socio e sempre al punto 1 NON c'è scritto quello che affermi tu cioè che si può iscrivere sia il socio che la vettura :

1 - ISCRIZIONE DEL SOCIO AL REGISTRO
Non sarà più necessario dimostrare il possesso di un'Alfa Romeo storica o da collezione, ma sarà sufficiente la dichiarazione di possesso di un'Alfa Romeo. L'interessato pagherà la quota, riceverà la tessera, e sarà socio RIAR a tutti gli effetti.

In pratica hanno aggiunto diciamo la figura del "socio sostenitore " , prima infatti se NON avevi un'Alfa storica o in lista chiusa non potevi proprio essere socio del Registro e se vendevi l'auto o le Auto automaticamente (in teoria ) venivi escluso anche come socio .

al punto 2 per maggiore chiarezza avrebbero dovuto aggiungere la solita "pappardella" auto con oltre 20 anni o appartenente alla lista chiusa .....ma siccome non è specificato nulla logicamente fa fede la pagina principale delle iscrizioni e cioè questa :

http://www.riar.it/il_riar/iscrizione_al_riar.php

ATTENZIONE che gli anni sono 20 , Tu sopra hai scritto 30 !!

2 - ISCRIZIONE DELLA VETTURA AL REGISTRO
Per iscrivere la vettura al RIAR (cosa che ovviamente noi raccomanderemo), al socio verrà consegnato il modulo di richiesta di iscrizione, nonché il fac-simile dell'atto notorio. Entrambi i documenti dovranno essere compilati dal socio; il primo, dovrà contenere otto fotografie (come indicato nel nuovo modulo) e la fotocopia di un documento di identità. Detti documenti dovranno essere inoltrati alla segreteria. Il RIAR emetterà il..........

Ultima modifica:
già scusa hai ragione ho scritto 30 al posto di 20 :grinser005:
quindi rimane tutto invariato, sia per iscrizione e/o omologazione dell'auto o più di 20 anni o lista chiusa; invece per essere socio ora basta il possesso di una "qualsiasi" :rolleyes: Alfa Romeo.
comunque grazie 1000 per il chiarimento :)

già scusa hai ragione ho scritto 30 al posto di 20 :grinser005:
quindi rimane tutto invariato, sia per iscrizione e/o omologazione dell'auto o più di 20 anni o lista chiusa; invece per essere socio ora basta il possesso di una "qualsiasi" :rolleyes: Alfa Romeo.
comunque grazie 1000 per il chiarimento :)

esatto :)

una domanda per i più esperti: hanno accettato la mia 156, mi hanno inviato una lettera con il codice iban e l'importo da pagare ma non hanno scritto l'intestatario del conto... è il R.I.A.R.? devo scrivere per esteso registro italiano alfa romeo? ho provato a telefonare ma da 2 giorni non riesco a prendere la linea (vodafone, il telefono della persona chiamata non risulta raggiungibile)

X