Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Confermo, trovi tutto sul sito, comunque ricordo che io inviai copia del certificato di proprietà e del libretto.

Ciao.
 
accesso al riar con alfa spider 1999

salve
devo acquistare una alfa spider 3.0 rossa e vorrei sapere le modalità di iscrizione a riar per questa auto. mi spiego dalla lista l'auto rientra ma possso fare prima l'iscrizione e dopo perfezionare l'acquisto al concessionario in modo da risparmiare sulle spese di passaggio di proprietà? al concessionario interessa solo vendere. non volgio fare la brutta esperienza avuta già con una moto d'epoca. essendo alto il cavallaggio le spese sono eccesive anche con l'assicurazione. la circolazione di quest'auto sarà legato a solo scopo collezionistico. l'auto è tutta originale. vorrei risposte chiare da competenti.
 
Re: accesso al riar con alfa spider 1999

Vedo che tu scrivi dalla Puglia. In tale regione non sono previste esenzioni/riduzioni a livello fiscale per le auto che non abbiano 20 anni e siano iscritte ASI: nessuna agevolazione sul passaggio di proprietà, né sul bollo.
Va detto però che acquistando da un concessionario hai già un passaggio con costi ridotti : il cosiddetto "mini-passaggio" che costa circa 350,00 € indipendentemente dalla cilindrata o KW dell'auto.

I vantaggi li potrai avere solo sul fronte assicurativo, dunque non ti puoi neanche porre il problema di iscrivere l'auto prima del passaggio (pratica che si fa per le auto ultra-ventennali con l'ASI).
Fai il passaggio, successivamente con tuo comodo iscrivi l'auto al RIAR (se è tutta originale e in buone condizioni puoi valutare anche l'omologazione) e successivamente passare a stipulare un'assicurazione ridotta.

Ti ricordo che per tutte le pratiche con il RIAR puoi appoggiarti a ClubAlfa Italia ed ottenere, così, la tessera omaggio quando ti iscriverai al RIAR.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: accesso al riar con alfa spider 1999

Salve alfisti,
sono in procinto dei iscrivere la mia 166 al riar ho un unico dubbio
e riguarda la dimensione delle foto da allegare al modulo di iscrizione
in quanto le due pagine che ho scaricato hanno i rettangoli dove apporre le foto
superiori diversi da quelli inferiori...devo rispettare gli inviti o vi è un formato da rispettare..?
voi come vi siete regolati..?
grazie...
 
classico formato 10x15 oppure 11x15 poi al limite le ritagli leggermente per non "sbordare" dal foglio
 
Si ricomincia con Il Riar :) ho convinto mio padre a prendere una 145 junior ovviamente è intestata a lui ma il Riar permette l'iscrizione di autoveicoli che appartengono ad un parente del socio, ora chiedo è un semplice foglio in cui mio padre dichiara che l'auto è a mio uso oppure c'è un modulo che nel sito non è presente?
 
Si ricomincia con Il Riar :) ho convinto mio padre a prendere una 145 junior ovviamente è intestata a lui ma il Riar permette l'iscrizione di autoveicoli che appartengono ad un parente del socio, ora chiedo è un semplice foglio in cui mio padre dichiara che l'auto è a mio uso oppure c'è un modulo che nel sito non è presente?

Dichiarazione in carta libera che l'auto è nelle tue disponibilità di utilizzo. Risiedete vicini, per lo meno?
La CW Q4 che ho in firma è omologata e come riferimento di socio sono io. L'auto è intestata a mio nonno ma risiediamo al medesimo civico con interni diversi.

All'epoca, Monte San Savino 2009, si complimentarono per esserci presentati già lì con la dichiarazione. Sul fatto che essa sia fondamentale o meno non te lo so dire, ma sicuramente è cosa buona averla.
Sul certificato di omologazione c'è SEMPRE il nome del socio.
 
Si brambil la residenza è la medesima, quindi carta semplice io sottoscritto... dichiaro che l'auto è in uso a ..... ok perfetto.
 
Buongiorno a tutti mi aggiungo anche io! Ho già acquistato uno spider TS 2.0 e sono in procinto di fare l'iscrizione qui al club e di seguito al RIAR.
Dubbi sull'assicurazione, avendo già usufruito di convenzioni per altre mie auto: l'assicurazione è in una classe di rischio unica per tutti i possessori? ovvero si paga quello e basta? La società è la Fondiaria e le sue consociate vero? Ho visto che un altro mod. (forse il vicepresidente) specificava in un topic che c'è il contatto diretto con un assicuratore, almeno per quanto riguardava la lombardia. A chi devo chiederlo? Esiste un link a queste delucidazioni?
La ricerca Bing sul forum è abbastanza dispersiva!
grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo scusa, ho letto un post precedente in cui ho trovato le condizioni della Fondiaria che parla del premio ecc. ma non capisco la validità del tutto: Lombardia? Milano? Italia? con Iscrizione RIAR?
Se rispondete a queste domande mi curo di fare una mini FAQ, perchè al momento non l'ho ancora trovata.