DUBBIO ACQUISTO GIULIA

Johnn1998

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2019
4
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0T
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e sono davvero felice di prenderne parte dopo parecchio tempo passato a leggere le vostre discussioni da ospite. Sono un ragazzo di 20 anni, finalmente posso permettermi questa fantastica auto (anche se solo usata ma vabbè:() l'unico dubbio del quale proprio non riesco a sbarazzarmi riguarda la motorizzazione nello specifico tra la 2.2 190cv e la 2.0 200cv. Le cose per me fondamentali sono la dinamica di guida per questo ho escluso la veloce essendo Q4, prestazioni che mi facciano divertire e consumi nella norma. Percorro mediamente 15/20k km all'anno il problema che mi spaventa maggiormente per il diesel è che la utilizzerei per gran parte dei giorni per piccoli tragitti urbani senza probabilmente neanche raggiungere la temperatura di funzionamento per poi un paio di volte al mese percorrere un tratto di 500/600km, il fap potrebbe crearmi problemi? in tal caso ho già pensato di eliminarlo.. ma vorrei evitare per la questione fumo.. proprio quest'ultimo punto mi fa nascere il dubbio col benzina evitando tutte queste rogne oltre alla questione blocco diesel e indubbiamente al sound migliore.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà consigli per aiutarmi a sciogliere questo dubbio, se qualcuno conoscesse bene i due motori in questione in quanto a prestazioni e futuri upgrade sarei davvero interessato ad ascoltarlo.
 
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e sono davvero felice di prenderne parte dopo parecchio tempo passato a leggere le vostre discussioni da ospite. Sono un ragazzo di 20 anni, finalmente posso permettermi questa fantastica auto (anche se solo usata ma vabbè:() l'unico dubbio del quale proprio non riesco a sbarazzarmi riguarda la motorizzazione nello specifico tra la 2.2 190cv e la 2.0 200cv. Le cose per me fondamentali sono la dinamica di guida per questo ho escluso la veloce essendo Q4, prestazioni che mi facciano divertire e consumi nella norma. Percorro mediamente 15/20k km all'anno il problema che mi spaventa maggiormente per il diesel è che la utilizzerei per gran parte dei giorni per piccoli tragitti urbani senza probabilmente neanche raggiungere la temperatura di funzionamento per poi un paio di volte al mese percorrere un tratto di 500/600km, il fap potrebbe crearmi problemi? in tal caso ho già pensato di eliminarlo.. ma vorrei evitare per la questione fumo.. proprio quest'ultimo punto mi fa nascere il dubbio col benzina evitando tutte queste rogne oltre alla questione blocco diesel e indubbiamente al sound migliore.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà consigli per aiutarmi a sciogliere questo dubbio, se qualcuno conoscesse bene i due motori in questione in quanto a prestazioni e futuri upgrade sarei davvero interessato ad ascoltarlo.
Ciao johnn, benvenuto. Con i km che fai e anche il tipo di strada personalmente ti consiglio il benzina. Per me ha solo il "difetto" del cambio automatico diversamente è un piacere di motore ben proporzionato per la macchina. Il diesel ha tanta coppia..... Ma non ha il piacere del canto quando il motore e' tirato al limite dei giri! E un auto divertente con un piacere di guida enorme e molto stabile, ricordati solo di andare forte dove puoi senza esagerare dove può essere pericoloso.... Giulia e come una moto, stimola ad andare forte, ma saper guidare vuol dire saper andare forte quando si può senza mettere in pericolo noi stessi e gli altri. Auguri per la tua nuova Giulia (quando compriamo un auto che sia nuova o usata per noi è sempre nuova!)
 
faccio il bacchettone di turno: a 20 anni credo che avere 200cv sotto le ciapet sia prematuro, a meno che in famiglia non abbiate la passione per le auto e hai avuto la fortuna di imparare a guidare con auto cattive..

Inoltre, il fatto che tu voglia già togliere il fap mi fa ulteriormente storcere il naso. Inquineresti molto, gettando in città (luogo peggiore) particolato, facendo del male a chiunque; è un atteggiamento da irresponsabili egoisti. Scusa la paternale, ma quando ce vò, ce vò!

Tornando in thread, prendendola usata quasi sicuramente troverai i diesel 180cv (190 sono i nuovi my19 con anche il serbatoio per l’urea). Di benzina ne troverai pochissime.. io personalmente ho scelto di andare sul benza proprio per via dei km/anno ed eventuali discorsi sui blocchi..
 
Forse per te meglio benzina e non è detto che fra qualche anno costi anche meno del gasolio
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e sono davvero felice di prenderne parte dopo parecchio tempo passato a leggere le vostre discussioni da ospite. Sono un ragazzo di 20 anni, finalmente posso permettermi questa fantastica auto (anche se solo usata ma vabbè:() l'unico dubbio del quale proprio non riesco a sbarazzarmi riguarda la motorizzazione nello specifico tra la 2.2 190cv e la 2.0 200cv. Le cose per me fondamentali sono la dinamica di guida per questo ho escluso la veloce essendo Q4, prestazioni che mi facciano divertire e consumi nella norma. Percorro mediamente 15/20k km all'anno il problema che mi spaventa maggiormente per il diesel è che la utilizzerei per gran parte dei giorni per piccoli tragitti urbani senza probabilmente neanche raggiungere la temperatura di funzionamento per poi un paio di volte al mese percorrere un tratto di 500/600km, il fap potrebbe crearmi problemi? in tal caso ho già pensato di eliminarlo.. ma vorrei evitare per la questione fumo.. proprio quest'ultimo punto mi fa nascere il dubbio col benzina evitando tutte queste rogne oltre alla questione blocco diesel e indubbiamente al sound migliore.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà consigli per aiutarmi a sciogliere questo dubbio, se qualcuno conoscesse bene i due motori in questione in quanto a prestazioni e futuri upgrade sarei davvero interessato ad ascoltarlo.

La scelta non è facile, il diesel ha tanta coppia, nella guida normale secondo me molto piu piacevole del benzina... e anche l'allungo non è male per essere un diesel. Poi il benzina se sfruttato consuma molto di piu.

Riguardo i KM è vero che con brevi tragitti urbani il diesel soffre, oltre al fatto che i consumi a motore freddo sono piu alti (vanificando in parte il fatto di avere un diesel). Riguardo il dpf nella Giulia è davvero ben implementato e non da problemi, non rigenera nei brevi spostamenti, ma poi lo farà quando farai piu km. Se nel caso la Giulia avesse proprio bisogno di rigenerare è lei a chiedertelo! Nel caso ti basta fare 10/15km fin tanto che si spegne la spia, e stai tranquillo ;)

Futuri upgrade: il piu redditizio ed economico è sicuramente la rimappa: diesel da 136/150/180 fino a > 210cv, benzina da 200cv fino a 280/300cv. In entrambi i casi il motore non soffre essendo dimensionato per farlo. Come tutte le modifiche non è legale e puo' dare problemi assicurativi/garanzia. E' giusto dirlo ;)
 
Benvenuto. La Giulia è molto prestazionale già dal 150cv motorizzazione che ti consiglio. Per quanto riguarda il dpf non puoi assolutamente eliminarlo ma problemi non ne avresti perché ha una logica di funzionamento efficientissima. Alla tua giovanissima età, puoi guidarla?
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Personalmente, con una percorrenza del genere ho scelto senza dubbio il benzina che ha una guida più appagante e ti mette al riparo da qualsiasi problema che potrebbe sorgere con la gestione del fap unita a percorrenze cittadine.
Ho avuto una 159 JTDM con la quale, nonostante le lunghe percorrenze cittadine non mi ha mai dato problemi di fap. Molto semplicemente mi accorgevo quando stava rigenerando (giri più alti al minimo) perciò allungavo il giro di qualche km fino a che terminava la rigenerazione. Ma al di là di questo, appena avuta l'occasione propizia ho preso il 200 cv benzina (parlo sempre di 159) ed è stata tutt'altra storia in termini di soddisfazioni alla guida.
Ora ho Giulia benzina 200 cv della quale sono più che soddisfatto!
Giulia diesel 150 cv l'ho solo guidata in prova per pochi km. Ne ho avuto un'ottima impressione sotto l'aspetto delle prestazioni che sono imparagonabili rispetto a 159 150 cv. La rumorosità invece mi ha lasciato perplesso, con un sound da "trattore" che non mi è proprio piaciuto. Ritengo infine che il diesel vada lasciato solo a chi fa lunghe percorrenze, tenendo anche in conto il fatto che ci sia in atto una vera e propria guerra contro questa motorizzazione che la vede sempre più penalizzata sia con il blocco del traffico che del costo del carburante. In alcune stazioni di servizio il prezzo del gasolio è ormai vicinissimo a quello della benzina!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Personalmente, con una percorrenza del genere ho scelto senza dubbio il benzina che ha una guida più appagante e ti mette al riparo da qualsiasi problema che potrebbe sorgere con la gestione del fap unita a percorrenze cittadine.
Ho avuto una 159 JTDM con la quale, nonostante le lunghe percorrenze cittadine non mi ha mai dato problemi di fap. Molto semplicemente mi accorgevo quando stava rigenerando (giri più alti al minimo) perciò allungavo il giro di qualche km fino a che terminava la rigenerazione. Ma al di là di questo, appena avuta l'occasione propizia ho preso il 200 cv benzina (parlo sempre di 159) ed è stata tutt'altra storia in termini di soddisfazioni alla guida.
Ora ho Giulia benzina 200 cv della quale sono più che soddisfatto!
Giulia diesel 150 cv l'ho solo guidata in prova per pochi km. Ne ho avuto un'ottima impressione sotto l'aspetto delle prestazioni che sono imparagonabili rispetto a 159 150 cv. La rumorosità invece mi ha lasciato perplesso, con un sound da "trattore" che non mi è proprio piaciuto. Ritengo infine che il diesel vada lasciato solo a chi fa lunghe percorrenze, tenendo anche in conto il fatto che ci sia in atto una vera e propria guerra contro questa motorizzazione che la vede sempre più penalizzata sia con il blocco del traffico che del costo del carburante. In alcune stazioni di servizio il prezzo del gasolio è ormai vicinissimo a quello della benzina!
Io infatti penso che fra qualche anno la benzina costerà meno del diesel però sai se fai km la scelta ad oggi rimane solo il diesel, sul rumore ho sentito anche io.
 
Diesel per piacer di guida e consumi, ricorda che anche il benzina ha il filtro anti-particolato, che peraltro non da alcun problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io infatti penso che fra qualche anno la benzina costerà meno del diesel però sai se fai km la scelta ad oggi rimane solo il diesel, sul rumore ho sentito anche io.

Ho la Giulia Diesel da più di due anni e non riesco a capire a quale cprumore vi riferite....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75