DUBBIO ACQUISTO GIULIA

chi acquista da privato risparmia sull'acquisto. E se si vuole essere un minimo al riparo da eventuali sorprese ci sono queste polizze.

... i rivenditori utilizzano garanzie simili sull'usato qualora non sia possibile usufruire della garanzia ufficiale della casa madre. L'unica differenza è che tale garanzia è a carico del concessionario e non dell'acquirente.

quindi (art. 7.1, scritto in grassetto) esclude i vizi occulti ex art. 1490 cod.civ.

inoltre all'art. 7.3 c'è scritto che oggetto del contratto è (solo) il ripristino del Veicolo "al suo stato di funzionalità anteriore all’ Evento" . Questo significa che, se la macchina era era vecchia e malmessa, la compagnia NON paga per una riparazione "a nuovo"

infine leggo l'art. 7.5 secondo cui:
"la somma corrisposta a favore dell’Aderente in caso di Guasto verrà diminuita di un importo percentuale, determinato in base alla Formula prescelta nel Modulo di adesione e
definito in funzione dell’anzianità del Veicolo al momento della riparazione, che rimane a carico del Proprietario del Veicolo"

Se si compra una macchina usata, IMHO, (ferma la ineludibile responsabilità del venditore-professionista per "vizi occulti"), è preferibile...trattare sul prezzo e poi pagare di tasca propria le riparazioni, da fare a regola d'arte
 
Per 600 euro annuali è una garanzia assicurativa contro i guasti. In pratica acquisti una assicurazione che funziona come quella di furto incendio casco

La garanzia di conformità, obbligatoria per legge acquistando da professionista è tutt’altro. E sopratutto è gratis.

ad es. la "storia" di queste "garanzie", nelle varie...sfaccettature, si può leggere qui


Garanzia auto usata
 
Guarda che bene o male, credo, stiamo dicendo le stesse cose.

Mi spiego meglio:

Fin quando si acquista un veicolo nuovo o all'interno della garanzia ufficiale del costruttore si è diciamo al riparo da qualsiasi sorpresa fatta eccezione le componenti soggette ad usura.
Quando si acquista un veicolo usato al di fuori della garanzia ufficiale del costruttore nel 99% dei casi si è di fronte a garanzie come quelle da me postate, prestate da società di terzi e si comportano come stai descrivendo.

Quindi in sostanza, la penso come te. Se una macchina piace da privato e la si acquista al prezzo giusto, è meglio lasciar perdere il discorso garanzie o, se proprio lo si vuole, si può ricorrere a quelle forme di "assicurazione" che comunque un minimo di riparo lo danno.

Francamente, visti i costi e la durata, secondo me, conviene affidarsi alla buona sorte ed acquistare i veicoli usati con cognizione di causa per quanto possibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vorrei sapere come fate a tenere certi consumi.. cioè l’unico caso in cui riesco a stare sui 12/13 è facendo autostrada e extraurbano veloce senza code.. ma a quel punto avrei preso un diesel.. io dopo 13k km resto stabilmente attorno ai 10.. città ed extraurbano lento/trafficato.
..
Per me stessa identica cosa per i consumi.