Dubbio amletico

Da circa un anno guido una A4 Avant 150cv. Auto con infotaiment spettacolare e dopo 34.000km neppure uno scricchiolio. Finiture perfette, silenziosità di marcia imbarazzante.
Ma handling quasi da Autobus di linea e motore spento sotto i 2.000 giri.
Se l'A4, che è una berlina ed ha un baricentro basso, ha un handling da autobus non è che il Q5 possa essere meglio....anzi!!
 
In passato ho guidato Alfa e Audi. Sino a qualche anno fa il ragionamento portava ad Audi e il cuore portava ad Alfa. Con l'arrivo dei modelli Stelvio e Giulia spesso anche il cervello porta a loro. Sicuramente indietro sotto alcuni aspetti ma molto avanti in altri. Io mi ritengo Alfista dalla nascita per trasmissione di DNA paterno ... una passione ereditata tanti anni fa ( mio papà 75enne e io 42enne ) . Perchè comprare Stelvio e perchè Q5 ? Con l'Audi sentirai la musica , avrai il navigatore perfetto e magari pochi scricchiolii...con Alfa quando poggi le mani sul voltante senti la fragranza dell'asfalto , ogni singolo avvallamento e deciderai se fare la curva 1 cm piu' interno o piu' esterno. Il volante e il sedile della Stelvio sono come una porta USB che collegherà il tuo corpo al cuore dell'auto per diventare una cosa unica.
 
Quasi-poetico! :rolleyes:;)

Pensa che avevo scritto il commento di getto e nella rilettura ho cancellato ampie parti per non sembrare uno psicopatico :) Spesso noi italiani non abbiamo la possibilità di sentirci fieri di qualcosa ..troppo spesso veniamo denigrati e derisi da altri popoli che poi nella realtà dei fatti hanno meno cultura , educazione e bontà d'anima rispetto al nostro popolo. Io sono un Alfista e un italiano e il tentativo di rinascita messo in campo dall'Alfa con la produzione di modelli finalmente al top ...incendia il mio spirito e il mio cuore !!
 
Bravissimo, condivido in tutto! Non a caso mi era venuto in mente il titolo "La rabbia e l'orgoglio" pensando ad Alfa Romeo... Col nuovo corso prevarrà sempre più l'orgoglio spero!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e DNAlfa
Aggiungo una cosa: dopo aver perso un supportino del vetro dello specchio retrovisore destro (quando ho tempo lo faccio rimontare ovviamente) la mia è dead silent! Niente vibrazioni niente scricchiolii, nulla! Ho 10.500 km al momento.
Certo riuscissi a sentire anche il motore qualche volta....che rabbia, per un 4 cilindri lo trovo molto bello il sound, ma bisogna proprio tendere l’orecchio!

Comunque...q5 e Stelvio alla fin fine non sono alternativi tra loro. Se uno cerca l’infotainment non puó che rimanere deluso da Stelvio. Se si cerca dinamica unita al comfort e all’eleganza, invece, non ce n’è per nessuno!

Vedo più Stelvio come alternativa a BMW X4, e, sotto certi profili, a jaguar F-Pace.
Ma 280 cv puledri scalpitanti con un sistema Q4 come quello Alfa e il telaio/sterzo che conosciamo a quel prezzo non te li dà nessuno.


Sensazioni indescrivibili e impagabili!
Secondo me uno che ha chiare le proprie priorità, dopo avere conosciuto Q5 e Stelvio non puó avere dubbi. Non dico che debba necessariamente preferire Stelvio, ma piuttosto che a seconda dei gusti la scelta non dovrebbe essere difficile.
 
Giusto aedus! Si possono avere mille dubbi tra tutte le macchine del mondo: queste alfa sono straordinariamente diverse che amleto non sarebbe mai nato!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bravissimo, condivido in tutto! Non a caso mi era venuto in mente il titolo "La rabbia e l'orgoglio" pensando ad Alfa Romeo... Col nuovo corso prevarrà sempre più l'orgoglio spero!
Ma potremmo anche dire orgoglio e pregiudizio.
 
  • Like
Reactions: DNAlfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da Oriana Fallaci a Jane Austen, chapeau caro Clud
 
  • Like
Reactions: DNAlfa