dubbio batteria andata ?

dovresti almeno misurare il CCA (cold cranking ampere) della batteria (cosa semplice con lo strumento adatto).
Scusa l’ignoranza ma di quale strumento si tratta?
 
Sera ragazzi,ho un piccolo dubbio: causa quarantena ho lasciato la giulietta 4 giorni ferma,con temperature notturne anche sotto zero,ieri mattina ho provato ad accenderla,appunto per fare girare un pò il motore,ma niente.
La faccio partire con i cavi e faccio un piccolo giretto,giusto un paio di km,anche per fare allineare tutta l'elettonica di bordo e la parcheggio.
Stamattina vado per accenderla,ed ancora niente.
Sarà da sostituire la batteria? però il dubbio è che la spia della mia FIAMM mi da ancora il verde,quindi dovrebbe essere ancora buona.
Cosa potrebbe essere? sono affidabili le spie di segnalazioni sulle batterie?.
Caro Giuseppe, io ho il tuo stesso problema.
La Batteria si scarica dopo un giorno, Blue è Me non va ( Kaputt) Il Kontakilometri lampeggia sempre,ecc ecc.
La Batteria e nuova comprata l anno scorso.
Sai quale il problema c e qualcosa che assorbe corrente.Ho un amico che ha lavorato presso Alfa Romeo e mi ha detto questo.
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
Non è nemmeno troppo difficile basta avere gli strumenti adatti e un pò di esperienza... ;)
 
  • Like
Reactions: giuseppe morgy
Scusa l’ignoranza ma di quale strumento si tratta?
Vedi mio post 393
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Hai certezza che il modello di batteria è compatibile con l auto, la giulietta ha start stop? La batteria è una efb, agm o...?
La batteria è una Fiamm e la mia Giulietta ha lo start and stop. è una 60 ampere.
 
La batteria è una Fiamm e la mia Giulietta ha lo start and stop. è una 60 ampere.
Se ha lo start & stop la batteria deve essere almeno una efb (non è una marca ma la tipologia di batteria), se ne monti una tradizionale (quindi non efb e non agm) non ti durerà molto
 
Ragazzi in conclusione.
Stamattina sono stato dall'elettrauto,ha misurato lo stato della batteria,e lo ha trovato molto basso,in pratica da sostituire (per la cronaca ha fatto molta fatica a partire anche con i cavi) ,la cosa chi mi ha lasciato incredulo,è che la batteria non aveva la funzione di start&stop.
Infatti,secondo lui,è questo il motivo della bassa durata,(2 anni e mezzo) .
Montato su un altra FIAMM ,stavolta con la funzione di start&stop,prezzo 160 euro.
Adesso spero di stare tranquillo per almeno 4 anni :)
ps per la cronaca,la prima batteria è tata sostituita dal vecchio proprietario,ma dubito lo sapesse anche lui,sarà stato un risparmio del suo meccanico.
 
Caro Giuseppe, io ho il tuo stesso problema.
La Batteria si scarica dopo un giorno, Blue è Me non va ( Kaputt) Il Kontakilometri lampeggia sempre,ecc ecc.
La Batteria e nuova comprata l anno scorso.
Sai quale il problema c e qualcosa che assorbe corrente.Ho un amico che ha lavorato presso Alfa Romeo e mi ha detto questo.
Adesso dobbiamo scoprire dove questa perdita di corrente. Il che è non semplice. E un lavoro che richiede molta pazienza e perdita di tempo. (E di soldi)
Infatti anche io ho questo dubbio,anche se il mio meccanico lo ha escluso,comunque appena potrò, farò sistemare subito anche il blue&me,dovrebbe costare intorno ai 150 euro,invece dei 550 nel cambiarlo con un nuovo in alfa.
 
Dubbio ho la batteria che una volta mi ha lasciato a piedi (a casa) l'ho ricaricata e non mi ha dato più problemi fino domenica scorsa quando dopo una lunga sessione di prove con MES (quadro acceso per 1 ora) mi ha lasciato di nuovo *https://forum.clubalfa.it/posts/1888480/bookmark
Ricaricata e sembra non dare segni di cedimento.
Meglio cambiarla comunque??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dubbio ho la batteria che una volta mi ha lasciato a piedi (a casa) l'ho ricaricata e non mi ha dato più problemi fino domenica scorsa quando dopo una lunga sessione di prove con MES (quadro acceso per 1 ora) mi ha lasciato di nuovo *https://forum.clubalfa.it/posts/1888480/bookmark
Ricaricata e sembra non dare segni di cedimento.
Meglio cambiarla comunque??
Detto così io la cambierei. Il quadro acceso per un'ora non dovrebbe scaricare una batteria ben messa (e ben carica). Comunque prima di cambiarla puoi farla controllare da un elettrauto oppure te la controlli tu con uno strumento che misuri anche il CCA.