dubbio misura cerchi 17 o 18 ?

salve a tutti. ho da poco acquistato una giulia 2.2 tdi 150 cv cambio automatico con ruote da 16. mi sto guardando in giro per montare delle ruote piu "guardabili" .
partendo dal fatto che il cambio sarebbe solo per un fattore estetico e che non voglio assolutamente perdere la silenziosita e comfort che ha la vettura , anche perche qui dalle mie parti i fondi stradali sono come in Tibet, la scelta cadrebbe sulle 17, che pero hanno il canale da 7.5... mentre a me piacerebbe piu il canale da 8 ... che pero sono solo nel diametro da 18 ...... quindi avrei 2 domande :
1) c'e' qualcuno che ha montato cerchi 17x8 ? se si con che ET ?
2) c'e molta differenza di rumorosita/rigidita/comfort tra i cerchi da 17 e quelli da 18 ?
grazie a tutti
Con i 17 run flat vai bene, i cerchi e ruote sono tutti della stessa misura. Constatato con uso proplungato:
1) - consumo carburante in velocità come dichiarato da Alfa Romeo ..Ottimo;
- spunto superlativo..... Ottimo;
- velocità di punta elevata rispetto alle differenziate 18 opp. le 19 a parita di potenza cv..... Ottimo;
- puoi montare le catene poiche catenabili senza dover cambiare le gomme in inverno .. Ottimo;
- in caso di buche i cerchi non si ovalizzano poiche quelli originali Alfa, da 17 sono rinforzati.. Ottimo.
- silenziosità regolare.... Ottimo.
con i 18 opp. 19:
2) - belli a vedersi ma ............................... solo se monti dischi freni maggiorati;
- molto delicati per l'uso stradale Italiano / buche con asperità /alle volte anche in autostrada fanno si che spesso si ovalizzano pertanto per una macchina che oltrepassa i 200 questo non va bene;
- i consumi si alzano;
- non catenabili;
- differenziate....... si verifica spesso che una coppia di gomme si usura prima, mentre l'altra coppia sono senza usura;
- le posteriore hanno piu grip ma piu resistenza all'arrotolamento.....solo un gommista onesto ti dira cosa vuol dire;
- silenziose non direi dipende dalla marca e disegno.....ma se sul manto stradale vi si trova piu gomma in arrotolamento il rumore aumenta di conseguenza.
Detto questo ciao e buona estate.
 
Con i 17 run flat vai bene, i cerchi e ruote sono tutti della stessa misura. Constatato con uso proplungato:
1) - consumo carburante in velocità come dichiarato da Alfa Romeo ..Ottimo;
- spunto superlativo..... Ottimo;
- velocità di punta elevata rispetto alle differenziate 18 opp. le 19 a parita di potenza cv..... Ottimo;
- puoi montare le catene poiche catenabili senza dover cambiare le gomme in inverno .. Ottimo;
- in caso di buche i cerchi non si ovalizzano poiche quelli originali Alfa, da 17 sono rinforzati.. Ottimo.
- silenziosità regolare.... Ottimo.
con i 18 opp. 19:
2) - belli a vedersi ma ............................... solo se monti dischi freni maggiorati;
- molto delicati per l'uso stradale Italiano / buche con asperità /alle volte anche in autostrada fanno si che spesso si ovalizzano pertanto per una macchina che oltrepassa i 200 questo non va bene;
- i consumi si alzano;
- non catenabili;
- differenziate....... si verifica spesso che una coppia di gomme si usura prima, mentre l'altra coppia sono senza usura;
- le posteriore hanno piu grip ma piu resistenza all'arrotolamento.....solo un gommista onesto ti dira cosa vuol dire;
- silenziose non direi dipende dalla marca e disegno.....ma se sul manto stradale vi si trova piu gomma in arrotolamento il rumore aumenta di conseguenza.
Detto questo ciao e buona estate.
Comunque le 225/50 17 - Run flat sono ottimi montati su cerchi originali rinforzati ......./montano anche con dischi maggiorati/.....garantito da uno che ha comprato la giulia su ordinazione con molta attenzione .... al 4 anno mi trovo benissimo.
 
Comunque le 225/50 17 - Run flat sono ottimi montati su cerchi originali rinforzati ......./montano anche con dischi maggiorati/.....garantito da uno che ha comprato la giulia su ordinazione con molta attenzione .... al 4 anno mi trovo benissimo.
Anche i 18 e i 19 possono essere tutti e 4 della stessa dimensione, non obbligatoriamente devono essere differenziati e sono pure catenabili.
 
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Anche i 18 e i 19 possono essere tutti e 4 della stessa dimensione, non obbligatoriamente devono essere differenziati e sono pure catenabili.
No...
I 19" no

Poi c'è anche chi monta le 225 posteriori su cerchi con canale da 9" ma non è una buona idea
 
Anche i 18 e i 19 possono essere tutti e 4 della stessa dimensione, non obbligatoriamente devono essere differenziati e sono pure catenabili.
Basta guardare il libretto dove riporta ELENCO COMPATIBILITA AMMESSE che cambia da Giulia Benzina a Giulia Diesel con specifiche sui differenziati su cerchio specifico naturalmente originale Alfa.... perche ci sono quelli simili che sono un disastro.
Poi se provi le catene sui 255 con cerchio 18 e 19 ti accorgerai che battono sul telaio posteriore anche se sono maglia 7 mm Konig....
 
Basta guardare il libretto dove riporta ELENCO COMPATIBILITA AMMESSE che cambia da Giulia Benzina a Giulia Diesel con specifiche sui differenziati su cerchio specifico naturalmente originale Alfa.... perche ci sono quelli simili che sono un disastro.
Poi se provi le catene sui 255 con cerchio 18 e 19 ti accorgerai che battono sul telaio posteriore anche se sono maglia 7 mm Konig....
Comunque in Concessionaria Alfa Romeo mai vista uscire una macchina con cerchi da 18 e 19 con canali differenziati che montano 4 gomme uguali....ma forse da qualche parter lo fanno.
 
Comunque in Concessionaria Alfa Romeo mai vista uscire una macchina con cerchi da 18 e 19 con canali differenziati che montano 4 gomme uguali....ma forse da qualche parter lo fanno.
Ne ho vista una su gasi garage su YT
Diciamo che dietro i cerchi con canale da 9" e pneumatici 225" erano un abominio, innanzitutto si rovinano appena sfiori qualcosa, secondo ti mangi i lati esterni del battistrada anche senza fare il pazzo al volante, terzo fanno tanto tuning di dubbio gusto.

Io ho 225 montati su canale da 7" (il minimo consigliabile per la misura) e hanno un aspetto decisamente più normale.
 
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