Dubbio motorizzazione

Niccck

Nuovo Alfista
14 Novembre 2024
16
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni sul tema ma non ho trovato una risposta sicura.
Percorro circa 20/22k km annui, (metà autostrada nel weekend, il resto tragitti brevi per andare a lavoro in extraurbano, urbano un 10%) ed ero orientato sulla veloce 210cv ultimo restyling.
Leggendo forse non è un utilizzo indicato per fap e soprattutto adblue, voi cosa ne pensate?
Meglio diesel trazione posteriore senza adblue magari con mappatura? 🫢
 
Ultima modifica:
Se stai a sentire i dinosauri che girano qui ti dicono che il diesel va usato solo in autostrada, accenderlo una volta uscito dal concessionario e spento mai più.
Poi però gli stessi dinosauri quando vengono fuori problemi sui benzina ti dicono “eh certo non è il suo utilizzo ideale sui tragitti brevi”.
🦕 🦖
Attrezzati per monitorare le rigenerazioni e il fap non ti darà mai problemi.
Per l’ad-blue non ho esperienza, non mi posso esprimere con certezza. É un sistema che lavora soprattutto quando il motore inquina di più ovvero a freddo.. quindi se la usi molto con motore freddo il fap si riempe prima e l’adblue ti finisce prima. Penso che quello che fa peggio all’adblue sia il non uso, col liquido che si deposita e cristallizza
 
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Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni sul tema ma non ho trovato una risposta sicura.
Percorro circa 20/22k km annui, (metà autostrada nel weekend, il resto tragitti brevi per andare a lavoro in extraurbano, urbano un 10%) ed ero orientato sulla veloce 210cv ultimo restyling.
Leggendo forse non è un utilizzo indicato per fap e soprattutto adblue, voi cosa ne pensate?
Meglio diesel trazione posteriore senza adblue magari con mappatura? 🫢
Io avevo un utilizzo simile (meno km annuali, circa 15000, ma la tua stessa suddivisione lun-ven e weekend) e con una Giulia 160 cv, nonostante avessi l'app per monitorare le rigenerazioni (saltate pochissime, e mai comparso l'avviso "rigenera se no non spengo il motore") e nonostante cambio olio-filtro ogni anno, ho avuto problemi di vibrazioni al minimo dovute al solito discorso map/collettore/debimetro ecc dopo soli 12.000 km.
Fai molta attenzione a quello, non tanto all'adblue: nei tragitti brevi il diesel ovviamente non si scalda abbastanza e anche se monitori per bene le rigenerazioni qualcosa di olio se ne va dove non dovrebbe. Non è terrorismo, solo consapevolezza
 
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Io avevo un utilizzo simile (meno km annuali, circa 15000, ma la tua stessa suddivisione lun-ven e weekend) e con una Giulia 160 cv, nonostante avessi l'app per monitorare le rigenerazioni (saltate pochissime, e mai comparso l'avviso "rigenera se no non spengo il motore") e nonostante cambio olio-filtro ogni anno, ho avuto problemi di vibrazioni al minimo dovute al solito discorso map/collettore/debimetro ecc dopo soli 12.000 km.
Fai molta attenzione a quello, non tanto all'adblue: nei tragitti brevi il diesel ovviamente non si scalda abbastanza e anche se monitori per bene le rigenerazioni qualcosa di olio se ne va dove non dovrebbe. Non è terrorismo, solo consapevolezza
In termini economici cosa ti ha comportato?
Quindi per prevenire questo problema non c'è nulla da fare se non utilizzo del motore in temperatura, giusto?
 
nonostante cambio olio-filtro ogni anno, ho avuto problemi di vibrazioni al minimo dovute al solito discorso map/collettore/debimetro ecc dopo soli 12.000 km
questo non credo sia incasellabile in quantità di km/anno.
 
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Non ti so dare una risposta razionale, ma io ho la 180cv da quasi 3 anni, ed aveva già i suoi bei 43.000km. Il primo anno e mezzo ci facevo 12km al giorno (in totale tra a/r), poi ho cambiato lavoro e adesso ne faccio 75-80km al giorno.
Il filtro aria si imbrattava prima e si imbratta ora. Il MAP è ancora l'originale del 2016.

Quindi boh.
Sicuramente può dipendere anche dalle unicità che ha un veicolo (tolleranze, accoppiamenti delle varie parti, combinazioni, ecc), ma è comunque difficile centrare la causa.
L'olio in aspirazione c'è e ci sarà, lo sappiamo fin dal principio.
 
In termini economici cosa ti ha comportato?
Quindi per prevenire questo problema non c'è nulla da fare se non utilizzo del motore in temperatura, giusto?
Diciamo che il mio imbrattamento era minimo, seppur mi provocasse ogni tanto vibrazioni, e alla lunga non credo mi avrebbe provocato grossi danni anche perché il mio utilizzo era attento (come ti dicevo: tagliando ogni 10-15k km, controllo delle rigenerazioni, limitare al minimo i tragitti brevi, cercare - senza esagerare ovviamente - di far arrivare l'olio a temperatura anche se le condizioni di viaggio/temperatura esterna non erano il massimo per esempio usandola in D/usandola col cambio in modalità manuale per alzare i giri delle cambiate, ogni tanto un additivo, ogni tanto diesel premium cc).

Certo che se uno ha la manualità che io non ho, magari potrebbe procedere autonomamente con pulizia map e debimetro quando necessario, fino al cambio olio e filtri risparmiando tanto.

Se l'avessi tenuta (l'ho venduta anche per quello ma non solo per quello), sicuramente avrei continuato a fare manutenzione più frequente rispetto al LUM (ma se ti stai informando su Giulia, avrai capito che questo passaggio è un obbligo in ogni casistica d'utilizzo dell'auto) ma forse l'avrei dovuta fare anche più maniacale quindi cambio/controllo olio e filtri e controllo/pulizia map-debimetro tipo ogni sei mesi
 
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