Fin qui sono d'accordo...Vedo una grande confusione per l'argomento.
Alcune precisazioni:
1 - Se una persona ha caldo per motivi personali, il clima essendo impostato su una ben precisa logica di funzionamento non tiene conto del sofferente;
Qui sono parzialmente d'accordo... ossia con 38°C fuori probabilmente la potenza frigorifera dell'impianto non riesce a scendere oltre e si autolimita, nulla di voluto...2 - sappiate che per motivi di sicurezza legati alla salute del personale, tutti i climatizzatori sono regolati a rinfrescare i locali non oltre al di sotto dei 10° in meno rispetto alla temperatura esterna naturale; un esempio se viaggiate in auto con temperatura esterna di 38° e impostate il clima a 16° questo vi rinfrescherà l'ambiente massimo fino a 28° per poi stabilizzarsi.
Qui non sono proprio d'accordo... che "comanda" deve per forza di cose essere la temperatura ambiente, quella esterna ha una propria importanza anche se marginale.Non dimenticate che l'impianto, nella sua complessità dei componenti, si basa anche e soprattutto sulla temperatura rilevata dal sensore esterno.
Per spiegare il concetto mi rifaccio alla classica caldaia di casa, magari quella di condominio dove sicuramente esiste una sonda esterna...
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La temperatura di casa viene regolata dal termostato ambiente (=analogo a quellopresente nell'abitacolo di un'auto), questo termostato è in grado di "chiedere" più o meno energia dall'impianto a seconda delle conzioni se chiediamo 18 o 20 o 22 °C.
Il termostato esterno misura la temperatura e regola la temperatura di mandata della caldaia in funzione di una specifica curva (più fà freddo maggiore dovrà essere la temperatura di mandata ai corpi scaldanti).
Naturalmente nel caso dell'auto l'acqua di mandata è rigidamente legata a quella del motore perciò non è modulabile.
Per cercare di stabilizzare il più possibile la temperatura dell'abitacolo (e raggiungere rapidamente il confort) esistono alcuni algoritmi noti al costruttore dove le temperature sono elaborate dalla centralina del clima in funzione della velocità dell'auto, della temperatura del refrigerante, del tempo di accensione del motore e naturalmente dei due termostati...
Evidentemente se più utenti sono scontenti qualcosa che non và per il verso giusto ci deve essere, magari serve semplicemente l'aggiornamento della centralina.
La concessionaria saprà essere più precisa magari previa diagnosi dell'impianto.
Qui sono d'accordo, l'acqua di falda dalle mie parti ha una temperatura pressochè costante di 14,5 °C....Infine come riferimento per far capire meglio vi voglio portare un esempio che succede in natura: l'acqua che fuoriesce da un pozzo artesiano che in media viene prelevata da una profondità di 100 m., in estate se venite a contatto vi da la sensazione di refrigerio perchè è bella fresca: la stessta acqua prelevata dallo stesso pozzo in inverno, magari con temperature prossime allo zero, mentre sgorga dalla fonte è tiepida e piacevole nel toccarla; morale della favola l'acqua durante tutto l'anno e negli anni ha sempre la stessa temperatura.
A voi le riflessioni.
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