Dubbio temperatura e valvola termostatica

io al mattino faccio sempre la stessa strada tutti i giorni, in estate quando arrivo al bar sono circa 2 km l auto arriva sempre a 90 gradi senza problemi, mentre ora arrivo con la temperatura a 60 se non accendo l aria calda mentre se l accendo resto fisso a 50, per arrivare a 90 impiega circa 7 km, una volta arrivata a temperatura per tutto il tragitto non scende e non sale rimane fissa a 90 poi appena mi fermo per qualche commissione di 10 15 minuti la ritrovo a 70
Io son due o tre settimane che non vedo la lancetta a 90°.
Ieri ho fatto un giro più lungo al ritorno, con temperatura leggermente più alta (4-5° max), e allora sono riuscito ad arrivare a casa con 70° e con aria calda che usciva dai bocchettoni
 
Termostatica da cambiare.... Bloccata aperta o semiaperta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io son due o tre settimane che non vedo la lancetta a 90°.
Ieri ho fatto un giro più lungo al ritorno, con temperatura leggermente più alta (4-5° max), e allora sono riuscito ad arrivare a casa con 70° e con aria calda che usciva dai bocchettoni

allora hai problemi alla valvola, io qui ho in media 0 gradi e i 90 rimangono fissi
 
Dopo quanto ti sale a 90? Se accendi il riscaldamento, hai subito aria calda e la lancetta non scende?

dopo circa 7 km sale a 90 gradi, se accendo l aria calda ci mette più tempo ad arrivare a 90 gradi ma una volta che inizia a salire non scende, l aria calda esce subito gia nel primo km
 
Tieni conto che prima dei 70° la termovalvola non apre e quindi in quella fase è ininfluente accendere la ventola del riscaldamento
Comunque i 90° fissi che segna lo strumento sono spesso "falsi", le oscillazioni non sono rilevate, a favore di un 90 costante che rassicura l'utente.
 
Tieni conto che prima dei 70° la termovalvola non apre e quindi in quella fase è ininfluente accendere la ventola del riscaldamento
Comunque i 90° fissi che segna lo strumento sono spesso "falsi", le oscillazioni non sono rilevate, a favore di un 90 costante che rassicura l'utente.
Ma ci può anche stare...se oscilla tra gli 88 ed i 90, io non credo che alla lunga spacchi il motore. Avevo letto addirittura di persone che non superano assolutamente i 2000 giri finché la lancetta non tocca i 90° spaccati. Mi sembra esagerato.
Discorso diverso è quando a 90 proprio non ci arriva! (col freddo ovviamente)
 
Ma ci può anche stare...se oscilla tra gli 88 ed i 90, io non credo che alla lunga spacchi il motore. Avevo letto addirittura di persone che non superano assolutamente i 2000 giri finché la lancetta non tocca i 90° spaccati. Mi sembra esagerato.
Discorso diverso è quando a 90 proprio non ci arriva! (col freddo ovviamente)

non è esagerato è buon senso, anche se hai una temperatura acqua a 90 gradi, l olio non lo è , e richiedere subito alti giri al motore in quelle circostanze comporta una precoce usura
 
non è esagerato è buon senso, anche se hai una temperatura acqua a 90 gradi, l olio non lo è , e richiedere subito alti giri al motore in quelle circostanze comporta una precoce usura
Ok, se vuoi fare i fondo scala....ma non superare i 2000 giri è esagerato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, se vuoi fare i fondo scala....ma non superare i 2000 giri è esagerato

mah secondo me una decina di km sui 2500 giri ci stanno io mi tengo sotto i 3 mila, comunque per quanto riguarda la temperatura dell acqua una volta a 90 deve rimanere fissa, non deve oscillare, io su una punto ho lo stesso problema, in discesa o quando non richiedo sforzo al motore la lancetta scende fino a 60 gradi, e dovrò appunto cambiare la valvola