Dynamic

Io la penso diversamente. Quando uno usa per lavoro in città o piccoli spostamenti l'auto tutti i giorni poi si trova a fare lunghi tratti in autostrada o tangenziale sente l'auto diciamo "stretta" o legata che dir si voglia. Questa sensazione (che non è, ma è reale) se si torna indietro rifacendo tratti lunghi non si nota più. Forse in qualche caso dura pochi chilometri in altri deversi chilometri dipende da quando non si va fuori a farla sgranchire. Il motore chiuso sforzandolo innesca vibrazioni anche nelle plastiche. Questo il mio parere se poi il problema è dovuto ad altro non so a me per esperienza il volante che vibra dopo i 140 è sintomo di equilibratura errata. Poi uno rifà la stessa strada e non vibra, ma va fatta alla stessa velocità, può essere quello che ho detto più su. Se prendi un sassolino senti un rumore che aumenta con l'aumentare della velocità e si capisce che c'è qualcosa in una gomma.
Non intendevo nella gomma, ma all'interno del cerchio, nella zona "piatta"
 
Io la penso diversamente. Quando uno usa per lavoro in città o piccoli spostamenti l'auto tutti i giorni poi si trova a fare lunghi tratti in autostrada o tangenziale sente l'auto diciamo "stretta" o legata che dir si voglia. Questa sensazione (che non è, ma è reale) se si torna indietro rifacendo tratti lunghi non si nota più. Forse in qualche caso dura pochi chilometri in altri deversi chilometri dipende da quando non si va fuori a farla sgranchire. Il motore chiuso sforzandolo innesca vibrazioni anche nelle plastiche. Questo il mio parere se poi il problema è dovuto ad altro non so a me per esperienza il volante che vibra dopo i 140 è sintomo di equilibratura errata. Poi uno rifà la stessa strada e non vibra, ma va fatta alla stessa velocità, può essere quello che ho detto più su. Se prendi un sassolino senti un rumore che aumenta con l'aumentare della velocità e si capisce che c'è qualcosa in una gomma.
Ho capito perfettamente ciò che vuoi dire:la sensazione ricorrente che dopo un po di tempo che vai a velocità tranquille sai casa lavoro... Cose del genere ti ritrovi poi su strade che ti permettono di spingere un po ed è in questo momento che si ha la sensazione di scuotimento del volante o delle plastiche delle scocche ma dura poco...
Poi da lì più niente quindi la sensazione di vibrazione solo una volta e per qualche tragitto ha un senso se il motore non viaggia quasi mai a quei ritmi...dopo tempo si trova a quei regimi e magari trasmette vibrazioni all avantreno alle plastiche alle scocche... È una sensazione reale!
In più la Giulietta sente la strada in ogni suo difetto e la forza centrifuga al volante è presente a seconda del tipo di asfalto...
Almeno le mie sensazioni di guida sono queste...
 
  • Like
Reactions: None
La prova la vedo quando prendo una delle mie auto che circola solo in città e vado al mare o a Torino (da Modena) sento che a velocità autostradale tutto bene ma se inizio a superare il limite più accelero e meno risponde e si alzano i consumi. Quando torno indietro 1 o 2 giorno vanno le auto una meraviglia sciolte e consumano meno si sente che non sono "frenate". Con la Giulietta invece vado all'estero così posso spingere e mi sono accorto che se non la spingi al massino mi ha dato (ma un po' tutte le mie auto) qualche problema a raggiungere la max velocità, cosa che invece non ho mai sentito in auto che usavo spesso per fare lunghi viaggi. Perciò devo ancora una volta dare ragione al meccanico che anni fa mi curava la 155 che mi rimproverava di portargliela sempre "addormentata", lui era un ex pilota di Alfa.
 
Hai anche la. Sensazione di sentire maggiormente la forza centrifuga sul volante ad alte velocità? O magari anche su un tipo di asfalto più che su un altro?
 
No sento tutta l'auto più frenata ma è una cosa che percepisci perché il piede accelera ma l'occhio non vede aumentare la velocità e l'orecchio sente il motore ronzare ma percepisce che non rende quello che dovrebbe. Poi magari altri percepiscono cose diverse, il nostro cervello memorizza anche piccole cose che danno fastidio o non vanno ma poi ognuno le elabora a modo proprio.
 
Infatti ognuno ha una propria sensazione...
Ad esempio io non ho mai avuto un alfa e da quando ho la Giulietta sento la strada sul volante e ti dico che non sempre è gradevole...
Ad alte velocità ad esempio in alcuni tratti di strada sento la forza centrifuga al volante magari a volte meno... E questo aspetto varia a seconda dell asfalto e della velocità...
Chissà magari una caratteristica di questo assetto
 
Il volante della Giulietta forse è più diretto di altre io nella Chevrolet non sento nulla mentre nell'Alfa lo sento più diretto e reattivo e da quello che leggo ( non ho provato la Giulia) la Giulia ha uno sterzo nemmeno paragonabile alla nostra Giulietta è molto più preciso.
 
E le reazioni che senti sono normale "assestamento ad una Alfa". E scrivendo mi hai fatto ricordare la mia prima Alfa avuta non guidata sentivo le cose che senti tu addirittura avere la sensazione che passando sul bordo di asfalto rotto percepivo la quantità di gomma che gli passava sopra tanto ero tutt'uno con la mia Alfa ma erano tanti anni fa, per questo ti capisco.
 
Pensa che credevo di aver problemi di assetto o equilibratura... Sono arrivato a farne 3 diverse da tre diversi gommisti...
Fin quando non ho cambiato strada portandola fino a 180 e sentendo si la sensazione di cui ti ho detto ma la sentivo variare in base ai tratti di strada... Da lì ho smesso di fare equilibrature...
Però volevo vedere al prossimo cambio gomme se posso montare qualche tipo di gomma con la spalla un po più alta..
Magari la sensazione migliora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda vengo da una recente (ormai 2 mesi fa) convergenza sentivo l'auto nelle curve avere tipo le ruote posteriori auto sterzanti e saltellare sulle giunture dell'asfalto, dopo 2 anni finalmente mi hanno fatto (un amico) la convergenza e adesso non saltella nelle giunture e nemmeno ha più le 4 ruote sterzanti. Io forse provo le Pirelli ti dico la verità mi sono trovato bene con quelle che ho ma secondo me sono durate poco anche se fare i 50k degli anni 80 o 90 con le nuove gomme ce lo sogniamo sono cambiate le mescole durano poco.